jeffrey-wright-film

Benché poco noto, l’attore Jeffrey Wright ha partecipato ad alcuni dei film più celebri degli ultimi anni, spesso in ruoli di rilievo. Apprezzato dalla critica, Wright si è distinto per la sua versatilità e capacità di distinguersi ad ogni ruolo, cosa che lo ha portato a lavorare con importanti autori e famosi colleghi.

 

Ecco 10 cose che non sai di Jeffrey Wright.

Jeffrey Wright film

1. Ha recitato in importanti lungometraggi. L’attore debutta nel 1990 nel film Presunto innocente, mentre nel 1996 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film Basquiat. Grazie al ruolo l’attore raggiunge una buona notorietà, arrivando a lavorare con importanti autori. Prende infatti parte a film come Celebrity (1998), Cavalcando col diavolo (1999), Shaft (2000), The Manchurian Candidate (2004), Broken Flowers (2005), Syriana (2005), Casino Royale (2006), W. (2008), Source Code (2011), Le idi di marzo (2011), Solo gli amanti sopravvivono (2013), Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013), Hunger Games: l canto della rivolta – Parte 1  (2014), Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2 (2015), Panama Papers (2019) e Il cardellino (2019).

2. È celebre anche per i ruoli televisivi. Negli anni l’attore è comparso in numerose serie TV di successo, come Le avventure del giovane Indiana Jones (1993), Homicide (1997), Angels in America (2003), Dr. House  – Medical Division (2012), Broadwalk Empire – L’impero del crimine (2013-2014) e Westworld, dove dal 2016 è membro del cast principale nel ruolo di Bernard Lowe.

Jeffrey Wright Instagram

3. Ha un account personale. L’attore è presente sul social network Instagram con un proprio profilo, seguito da 69,8 mila persone. All’interno di questo l’attore è solito condividere fotografie scattate in momenti di svago, ma anche foto promozionali dei suoi progetti futuri e anche curiosità dai set a cui prende parte.

Jeffrey Wright moglie

4. È stato sposato. Wright sposa l’attrice Carmen Ejogo, celebre per i suoi ruoli in Animali fantastici e dove trovarli (2016) e Alien: Covenant (2017), nel 2000. Dalla coppia nascono due figli, chiamati Elijah e Juno. Nel 2014 i due annunciano il divorzio.

Jeffrey Wright Marvel

5. Avrà un ruolo molto importante. L’attore è stato annunciato come voce narrante della serie Marvel What If…?, che esplorerà realtà alternative legate all’MCU. Nella serie Wright ricoprirà il ruolo dell’Osservatore. Presentati già in Guardiani della Galassia vol. 2, gli Osservatori hanno il compito di sorvegliare e presenziare agli eventi più importanti del multiverso Marvel.

Jeffrey Wright Basquiat

6. È diventato celebre grazie al ruolo. Tra le interpretazioni più famose dell’attore vi è quella dell’artista Jean-Michael Basquiat, esponente del graffittismo americano. Qui Wright ricopre il suo primo ruolo da protagonista, e ottiene una nomination agli Independent Spirit Awards. Da qui la carriera dell’attore ottiene una svolta, venendo chiamato a lavorare con attori del calibro di Woody Allen, Ang Lee, Jonathan Demme, Jim Jarmush e Oliver Stone.

Jeffrey Wright Hunger Games

7. Ha preso parte alla celebre saga. L’attore ha preso parte al secondo capitolo della saga con protagonista Jennifer Lawrence. Wright ha ricoperto il ruolo di Beete, tributo appartenente al Distretto 3, esperto di elettronica che si rivelerà essenziale per la sopravvivenza di Katniss e Peeta.

jeffrey-wright-westworld

Jeffrey Wright Westworld

8. Non era a conoscenza della natura del suo personaggio. Nella serie HBO Westworld l’attore interpreta Bernard Lowe, che si scoprirà essere un androide. L’attore ha dichiarato di essere rimasto scioccato quando gli fu comunicata la cosa, poco prima di girare le ultime puntate della stagione. Questa notizia si è rivelata tuttavia particolarmente stimolante per l’attore, che ha potuto aggiungere nuove sfumature al proprio personaggio.

9. Ha ottenuto importanti riconoscimenti. Per il suo ruolo nella serie, l’attore ha ricevuto numerose nomination ad importanti premi, tra cui si annoverano quelle per il miglior attore in una serie dramamtica ai prestigiosi Emmy Awards.

Jeffrey Wright età e altezza

10. Jeffrey Wright è nato a Washington, negli Stati Uniti, il 7 dicembre 1965. L’altezza complessiva dell’attore è di 180 centimetri.

Fonte: IMDb