L’attore Colman Domingo è attivo tra cinema e televisione da ormai oltre due decenni, dividendosi tra film politicamente impegnati e serie blockbuster di vario genere. Negli ultimi anni, grazie ad una serie di ruoli di maggiori rilievo, si è fatto notare sempre di più nel settore e tra il pubblico, dimostrando un talento attoriale tutt’altro che comune. Capace di mettersi a completa disposizione dei propri personaggi, facendo emergere tutta la loro umanità, Domingo è davvero uno degli interpreti più interessanti della sua generazione, che finalmente ottiene le giuste attenzioni.
Colman Domingo: i suoi film e le serie TV
1. Ha recitato in noti film. Domingo debutta al cinema con il film Ali bruciate (1998), per poi recitare in Fino a prova contraria (1999), Il colore del crimine (2006), Miracolo a Sant’Anna (2008), Lincoln (2012), 42 – La vera storia di una leggenda americana (2013), The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca (2013), Selma – La strada per la libertà (2014) e The Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo (2016). Più di recente ha preso parte ai film Se la strada potesse parlare (2018), Lucy in the Sky (2019), Ma Rainey’s Black Bottom (2020), Candyman (2021) e Senza rimorso (2021). Nel 2023 è protagonista di Rustin ed è tra gli interpreti principali di Il colore viola. Nel 2024 sarà invece al cinema con Drive-Away Dolls.
2. È noto per alcune serie TV. Oltre che per il cinema, Domingo ha recitato in diverse occasioni anche per la televisione, ottenendo grande popolarità proprio grazie ad alcune serie TV. Ha ad esempio recitato in Nash Bridges (1997-2000), Law & Order – I due volti della giustizia (2004-2008), The Knick (2015) e Fear the Walking Dead (2015-2023), che gli conferisce grande popolarità. Successivamente recita in un episodio di Lucifer (2016) e in uno di Timeless (2017), mentre dal 2019 è uno degli interpreti ricorrenti della serie Euphoria.
Colman Domingo in Euphoria
3. Ha un ruolo nella nota serie HBO. Tra i personaggi ricorrenti della serie Euphoria, con protagonista Zendaya, vi è Ali, interpretato proprio da Domingo. Questi è un uomo in via di guarigione per disturbo da uso di sostanze che spesso parla agli incontri di Narcotici Anonimi di Rue e proprio con lei stringe un rapporto speciale, cercando di aiutarla a non ricadere nella sua dipendenza. In particolare, l’attore ha recitato nell’episodio speciale Rue, anche noto come Trouble Don’t Last Always. Per la sua interpretazione di Ali, ha vinto nel 2022 il Premio Emmy per la miglior guest star in una serie drammatica.
Colman Domingo è Bayard Rustin nel film Netflix
4. Ha molto in comune con Bayard Rustin. Da tempo Domingo aspirava ad interpretare l’attivista Bayard Rustin, che lo ha ispirato sin da quando era giovanissimo e con il quale ha molto in comune. Entrambi hanno ad esempio superato un disturbo del linguaggio, entrambi sono omosessuali e soprattutto provengono dalla Pennsylvania. Per interpretarlo, dunque, l’attore si è documentato approfonditamente, scoprendo sempre nuove somiglianze e calandosi in modo estremamente fedele nei panni di tale personalità storica.
5. Aveva già recitato in un film incentrato sulla celebre marcia. Prima di Rustin, Domingo aveva già preso parte ad un lungometraggio dove si narrava della preparazione alla marcia su Washington condotta da Martin Luther King. Si tratta di Selma – La strada per la libertà, dove però egli interpretava Ralph Abernathy mentre Rustin era interpretato da Ruben Santiago-Hudson. L’attore non riuscì infatti in quell’occasione ad avere il ruolo, ma ha dunque poi avuto modo di interpretarlo da protagonista in un film interamente dedicato a Rustin.
Colman Domingo e il Premio Oscar
6. È stato candidato al premio Oscar. Grazie al film Netflix Rustin, che rappresenta la prima occasione da protagonista assoluto per Domingo, l’attore è stato candidato a diversi premi tra cui il prestigioso Premio Oscar, figurando nella categoria Miglior attore. Tale nomination ha fatto di lui il primo interprete afro-latino e il secondo uomo apertamente gay (il primo è stato Ian McKellen) a essere nominato in tale categoria per aver interpretato un personaggio gay.
Colman Domingo in Fear The Walking Dead
7. Ha diretto alcuni episodi della serie. Sappiamo che Domingo debutterà alla regia di un lungometraggio con il biopic su Nat King Cole, ma ad oggi ha già avuto modo di passare dietro la macchina da presa, dirigendo alcuni episodi delle serie Fear The Walking Dead, dove interpreta Victor Strand, un truffatore che, in seguito alla diffusione degli zombie, vede completamente stravolta la propria vita. Di questa serie, Domingo ha diretto l’episodio 12 della quarta stagione, il terzo della quinta e il terzo della sesta.
Colman Domingo è su Instagram
8. Ha un profilo sul social network. L’attore è naturalmente presente sul social network Instagram, con un profilo personale seguito attualmente da 532 mila persone. Su tale piattaforma egli ha ad oggi pubblicato oltre tremila post, tutti relativi alle sue attività come attore. Si possono infatti ritrovare diverse immagini relative a momenti trascorsi sul set ma anche foto promozionali dei suoi progetti. Seguendolo si può dunque rimanere aggiornati sulle sue attività.
Colman Domingo sarà Kang il Conquistatore?
9. I fan lo vorrebbero come sostituto di Jonathan Majors. Successivamente all’allontanamento di Jonathan Majors dai Marvel Studios, il ruolo di Kang il Conquistatore è ad oggi vacante e il suo futuro rimane un mistero. Circolano numerose teorie riguardo a ciò che potrebbe esserne di lui. Secondo alcuni verrà eliminato fuori scena, mentre secondo altri verrà scelto un nuovo attore per interpretarlo. Ad oggi, proprio Domingo è indicato come la scelta preferita dai fan, ma al momento non ci sono certezze a riguardo. In passato, però, l’attore si è detto interessato al ruolo.
Colman Domingo: età e altezza dell’attore
10. Colman Domingo è nato il 28 novembre 1969 a Filadelfia, Pennsylvania, Stati Uniti. L’attore è alto complessivamente 1,88 metri.