cillian murphy

Cillian Murphy è uno di quegli attori tanto amati dal grande pubblico di tutto il mondo,  grazie alla sua versatilità e al suo innato talento per la recitazione. L’attore ha dimostrato più volte le sue abilità, in grado di interpretare ruoli iconici e memorabili, affermandosi anche come l’antidivo di Hollywood per eccellenza, stimatore dei film a basso budget. Ecco, allora, dieci cose da sapere su Cillian Murphy.

Cillian Murphy film

cillian murphy

1. I film e la carriera. Dopo aver iniziato una carriera da musicista, Murphy comincia ad apparire in alcuni film come The Tale of Sweety Barrett (1998), The Trench (1999) e Disco Pigs (2001). In seguito, lavora on Come Harry divenne un albero (2001), 28 giorni dopo (2002), La ragazza con l’orecchino di perla (2003), Ritorno a Cold Mountain (2003), Batman Begins (2005), Breakfast on Pluto (2005), Sunshine (2007), Il cavaliere oscuro (2008), Inception (2010) e Tron: Legacy (2010). Tra i suoi ultimi lavori vi sono In Time (2011), Broken – Una vita spezzata (2012), Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012), Transcendence (2014), Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick (2015), Free Fire (2016), The Party (2017) e Dunkirk (2017). L’attore ha anche lavorato in alcune serie tv come The Way We Live Now (2001) e Peaky Blinders (2013-2019). Nel 2021 sarà trai protagonisti di A Quiet Place 2, il sequel dell’acclamato debutto alla regia di John Krasinski, l’attore reciterà al fianco di Emily Blunt. Nel 2021 presterà la voce al film d’animazione Kensuke’s Kingdom diretto da Neil Boyle e Kirk Hendry. Mentre nel 2021 dovrebbe tornare a vestire i panni di Thomas Shelby nella settima stagione di Peaky Blinders.

2. È anche produttore. Nel corso della sua carriera, l’attore ha avuto la possibilità di cimentarsi con altre professionalità che riguardassero sempre il mondo del cinema. Nella fattispecie, ha vestito i panni del produttore per la serie Peaky Blinders. Inoltre, ha sperimentato anche il mestiere di sceneggiatore, lavorando allo scrip del corto Watchmen (2001) in cui appare anche come uno dei protagonisti.

Cillian Murphy moglie

3. È sposato da molti anni. L’attore si è sposato nel 2004, dopo otto anni di fidanzamento, con l’artista Yvonne McGuinness. I due si erano conosciuti durante un concerto di lui nel lontano 1996 e da allora non si sono più lasciati.

4. È padre di due figli. Dal suo matrimonio con Yvonne, sono nati due figli, entrambi maschi. Il primo, Malachy, è nato nel dicembre del 2005, mentre il secondo, Aran, è nato nel luglio del 2007.

Cillian Murphy in Batman

cillian murphy

5. Ha fatto il provino per interpretare Batman. L’attore, inizialmente era stato considerato per il ruolo da protagonista del film. Tuttavia, il suo provino con convinse a pieno Christopher Nolan, che rimase comunque impressionato dalle sue doti recitative, tanto da dargli il ruolo di Jonathan Crane/Spaventapasseri.

6. Il suo villain è apparso in tre film consecutivi. Murphy detiene il primato di essere il primo attore ad interpretare un villain della DC che è apparso in tre film consecutivi, ovvero Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Anche Gene Hackman, a suo tempo, aveva interpretato Lex Luthor in tre film: tuttavia, non mai apparso in pellicole consecutive.

Cillian Murphy su Instagram

7. Non ha profili social. A differenza di molti altri suoi colleghi, l’attore ha deciso di non aprire nessun account social, affermando di non sapere nemmeno come si usino o come siano. Di base, l’attore ha definito più volte di condurre una vita sobria e di non amare il mondo di Hollywood.

Cillian Murphy in Peaky Blinders

Cillian Murphy in Peaky Blinders 68. Non condivide nulla con il suo personaggio. L’attore ha dichiarato di non aver trovato nulla in comune con il personaggio di Tommy Shelby, ma di riuscire comunque a comprenderlo e a capire cosa gli frulla in testa.

9. Ha un rapporto diverso dal vedersi sullo schermo. Da quando l’attore è diventato anche produttore esecutivo della serie, per lui è cambiato il fatto di vedersi. Di base, ha dovuto guardare gli episodi mentre venivano girati e anche durante il montaggio con un occhio obiettivo e sobrio, diverso, quindi, dalla normalità..

Cillian Murphy: età e altezza

10. Cillian Murphy è nato il 25 maggio del 1976 a Douglas, in Irlanda, e la sua altezza complessiva corrisponde a 175 centimetri.

Fonti: IMDb, Indipendent