Il film presenterà un cast eccezionale composto da Glenn Close, Kieran Culkin, Elle Fanning, Ralph Fiennes, Kelvin Harrison Jr., Maya Hawke, Jesse Plemons, Billy Porter e Lili Taylor, insieme alle giovani promesse Joseph Zada, Whitney Peak, Mckenna Grace e Ben Wang, tra gli altri.
Hunger Games – L’Alba sulla Mietitura riporta la narrazione indietro di 24 anni, fino alla 50ª edizione degli Hunger Games, ovvero la Seconda Edizione della Memoria.
Attualmente in fase di pre-produzione, il film sarà diretto da Francis Lawrence su sceneggiatura adattata da Billy Ray. La produzione è affidata a Nina Jacobson e Brad Simpson di Color Force, insieme a Francis Lawrence, con la produzione esecutiva di Cameron MacConomy. Il nuovo romanzo di Suzanne Collins, Hunger Games – L’alba sulla mietitura, è uscito a marzo ed è diventato rapidamente n.1 nella classifica del New York Times.
Il libro è stabile in vetta anche su Amazon e USA Today, mentre l’intera serie di The Hunger Games continua a occupare il primo posto nella classifica del New York Times.
Hunger Games – L’alba sulla mietitura ha venduto 1,5 milioni di copie nel mondo nella prima settimana, di cui 1,2 milioni negli Stati Uniti – il doppio delle vendite iniziali di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente e il triplo di quelle di Hunger Games – Il canto della rivolta.
Il progetto cinematografico è supervisionato per Lionsgate da Meredith Wieck e Scott O’Brien.