Bussano alla porta (qui la recensione) del 2023 è sostenuto da un significato profondo che, una volta spiegato per intero, rivela quanto sia intellettuale e allo stesso tempo cupo il film di M. Night Shyamalan. Scritto da Steve Desmond e Michael Sherman, il film vede Shyamalan tornare ancora una volta a raccontare una storia apocalittica. Tuttavia, a differenza di Signs o E venne il giorno, i personaggi di questo film sanno di avere il potere di fermare il collasso della civiltà: è ciò che devono fare per raggiungere questo obiettivo che rende il film così straziante.
Perché la famiglia di Eric e Andrew è stata scelta per salvare il mondo
Una delle domande più importanti che Bussano alla porta spiega in modo piuttosto ambiguo è perché Eric e Andrew siano stati scelti. Persino Leonard (Dave Bautista) e i suoi tre soci non conoscono la risposta al perché Eric, Andrew e Wen siano la famiglia scelta per impedire l’apocalisse. Leonard crede che il loro sacrificio sia stato scelto perché l’amore di Eric e Andrew l’uno per l’altro è puro. Rispetto all’oscurità del mondo e a tutti gli ostacoli che i due hanno dovuto superare per mantenere il loro amore, le affermazioni di Leonard sembrano accurate.
Le visioni collettive del gruppo li hanno solo indirizzati verso una baita, senza sapere che Eric e Andrew ne sarebbero stati gli occupanti. In realtà, il film ha spiegato che avrebbe potuto essere chiunque a trovarsi nella baita. Tuttavia, considerando quanto Eric e Andrew lottino l’uno per l’altro e per la loro figlia, e come non mettano mai in dubbio il loro amore reciproco nonostante gli altri (e gli standard sociali) vogliano distruggerli, è possibile che la profondità del loro amore sia stata indicata come quella in grado di salvare il mondo.
Il finale spiega come un amore così forte sia un faro di speranza in mezzo a tutto l’odio, la distruzione e la violenza che l’umanità ha causato. La forza dell’amore di Eric e Andrew è anche una testimonianza dell’amore che rompe i confini e le norme sociali, prosperando perché due persone hanno visto il meglio l’una nell’altra e hanno semplicemente voluto costruire la loro relazione sulla fiducia, il rispetto reciproco e l’amore.
Gli eventi apocalittici erano reali o una coincidenza temporale?
Bussano alla porta spiega poi che Leonard e i suoi collaboratori sono convinti che l’apocalisse sia reale, ma Andrew non ci crede per tutta la durata del film. Gli eventi a cui i personaggi assistono in TV potrebbero essere stati previsti in anticipo e poi sincronizzati con l’arrivo della squadra di Leonard alla baita. Dopotutto, anche Leonard ammette che la fine del mondo era già stata annunciata prima che lui e la sua squadra iniziassero ad avere delle visioni.
I virus hanno ucciso molte persone e i terremoti hanno portato distruzione. Leonard e i suoi collaboratori potrebbero aver seguito gli schemi, previsto che qualcosa di grave sarebbe accaduto per un breve periodo, e allora hanno deciso di agire. Tuttavia, nel finale di Bussano alla porta ci sono anche prove sufficienti per spiegare che il mondo è stato davvero salvato grazie alla decisione di Andrew ed Eric.
Gli aerei hanno smesso di schiantarsi al suolo all’improvviso, i bambini hanno smesso di morire a causa del virus X9 e le acque hanno smesso di salire dopo gli tsunami. Il mondo è stato profondamente colpito dalle calamità, ma la morte di Eric suggerisce che la banda di Leonard stesse effettivamente dicendo la verità. Tuttavia, potrebbe essere stata tutta una coincidenza, e il film di Shyamalan voleva che il pubblico si chiedesse se fosse tutto reale o meno. La risposta alla fine dipende dalla percezione, e la prova è abbastanza vaga da poter essere interpretata in entrambi i modi.
Perché Eric ha deciso di sacrificarsi al posto di Andrew
La decisione presa da Eric è stata un momento sorprendente, ma il film è riuscito molto bene a spiegare le sue motivazioni. Eric era in pace alla fine di Bussano alla porta, ed è per questo che decide di sacrificarsi invece di permettere che Andrew muoia. Sapeva che Andrew aveva ancora molta voglia di lottare. Andrew vedeva il mondo per quello che era, ma continuava a lottare ogni giorno per le persone come avvocato per i diritti umani perché sapeva che c’era qualcosa per cui valeva la pena lottare.
La testardaggine di Andrew lo avrebbe aiutato a farsi strada nel mondo, la sua natura protettiva lo avrebbe aiutato a crescere la figlia della coppia e i suoi dubbi sull’apocalisse lo avrebbero reso abbastanza curioso da cercare delle risposte. Andrew è ciò di cui il mondo aveva bisogno, non Eric. Eric se ne rese conto e capì che la passione e la determinazione di Andrew gli avrebbero permesso di andare avanti nonostante la sua perdita. È diverso dal libro, dove sia Andrew che Eric sopravvivono.
Perché Leonard e la sua banda si sono rifiutati di uccidere Eric e Andrew
I soci di Leonard potevano uccidersi a vicenda solo se Eric e Andrew si fossero rifiutati di sacrificarsi. Solo Eric e Andrew potevano decidere chi dei due sarebbe morto, e se uno dei due fosse stato ucciso e la scelta fosse stata eliminata, l’apocalisse sarebbe stata una certezza. È possibile che Eric e Andrew si amassero così tanto che la decisione di sacrificare uno dei due sarebbe stata più degna perché fatta liberamente e non con la forza.
Se qualcuno della banda di Leonard li avesse uccisi, avrebbe rovinato l’intera missione. Avrebbe anche fatto infuriare il coniuge sopravvissuto: il sacrificio doveva essere una decisione presa per amore. Leonard non poteva prendere quella decisione al posto loro; avrebbe minato il legame tra Eric e Andrew, basato sui temi del film.
Perché Redmond ha mentito sulla sua vera identità?
Il vero nome di Redmond (Rupert Grint) era Rory O’Bannon, e Bussano alla porta ha rivelato che anni prima aveva aggredito Andrew in un bar, spingendolo ad acquistare una pistola per proteggersi. La presenza di Redmond era il motivo per cui Andrew pensava che la sua famiglia fosse stata presa di mira. È possibile che Redmond abbia mentito sulla sua vera identità perché non voleva che Leonard, Sabrina e Adriane sapessero che aveva un passato violento e che era legato a quello di Andrew. Forse Redmond credeva che fermare l’apocalisse potesse redimerlo e che rivelare il suo vero nome sarebbe stato troppo pericoloso.
Eric ha davvero visto una figura (o era solo la sua commozione cerebrale a parlare)?
Mentre la squadra di Leonard discute il caso, Eric sembra spesso dubbioso. Afferma in seguito di vedere una figura nella luce dietro Leonard, il che lo convince che c’è qualcosa di vero in ciò che Leonard e Sabrina stanno dicendo loro. Tuttavia, potrebbe essere stato facilmente un inganno della sua mente. La commozione cerebrale di Eric lo ha reso sensibile alla luce nel corso della vicenda, quindi potrebbe aver visto qualcosa che coincideva con ciò che gli era stato detto.
Il pubblico non ha mai visto la figura ed Eric non era lucido in quel momento, quindi non ci si può fidare completamente di lui. Tuttavia, Eric aveva bisogno di vedere la figura per prendere la sua decisione finale alla fine del film, altrimenti non si sarebbe sacrificato. Alla fine, non importava se la figura che Eric ha visto alla fine di Bussano alla porta fosse reale o meno, poiché ciò che contava davvero era la sua decisione.
Come è stata scelta la squadra di Leonard per la missione apocalittica
I membri della squadra di Leonard rappresentavano i Quattro Cavalieri dell’Apocalisse, almeno secondo Eric. Leonard era la Guida, Sabrina era la Guarigione, Adriane era la Cura e Redmond era la Malizia. Si suggerisce che tutti avessero una delusione condivisa, vedendo le stesse visioni e credendo la stessa cosa sulla fine del mondo. È anche possibile che fossero stati scelti per fermare l’apocalisse perché avrebbero deciso di fare qualcosa per ciò che vedevano invece di ignorarlo.
Bussano alla porta ha spiegato che Leonard e la sua squadra avrebbero potuto anche cercare un modo per aiutare il mondo su scala più ampia. Nelle loro professioni, c’era solo così tanto che potevano fare. Redmond probabilmente voleva redimersi dalla violenza che aveva commesso in passato. Sabrina, per fare un altro esempio, era un’infermiera, ma poteva salvare solo una persona alla volta. Salvare il mondo intero in una volta sola, nonostante la paura che provavano, dava loro un po’ di pace.
I Quattro Cavalieri dell’Apocalisse, nelle scritture cristiane, sono diversi da quelli presentati in Bussano alla porta. Ma sono comunque figure che vengono chiamate e a cui viene data autorità. Come la famiglia di Eric e Andrew, gli invasori della casa in nel film avrebbero potuto essere chiunque. Potrebbero esserci stati anche altri che hanno avuto delle visioni, ma Leonard, Sabrina e compagni sono stati gli unici a organizzarsi.
Il vero significato del finale di Bussano alla porta
L’amore reciproco di Eric e Andrew è quindi messo in risalto durante tutto il film, e il finale suggerisce che è il potere dell’amore che salverà il mondo dalla catastrofe. L’amore di Eric e Andrew era abbastanza forte da sopportare un tale sacrificio, e i due hanno trascorso la maggior parte del film di Shyamalan lottando l’uno per l’altra e per la loro figlia. Il loro amore era in netto contrasto con Leonard, Redmond, Sabrina e Adriane, che erano spesso definiti dal loro lavoro o dal loro passato pieno di odio. Forse il mondo aveva bisogno di ricordare la bontà dell’amore, la sua purezza, di fronte alla violenza e alla paura dell’umanità.
Bussano alla porta afferma anche il potere della manipolazione e della coercizione. L’intero film è un gioco di potere. Leonard e la sua banda costringono Eric e Andrew a prendere una decisione sotto pressione; sono in una posizione di potere e influenza per la maggior parte del film di Shyamalan. Il loro modo di gestire le cose mette Eric e Andrew in una situazione precaria in cui si sentiranno in colpa per qualsiasi decisione prendano. Il significato del film può avere sfumature religiose e tratta il dubbio e la messa in discussione di ciò che è reale, ma riguarda soprattutto la manipolazione psicologica ed emotiva e come questa possa influire sul processo decisionale.