I cattivi più cattivi della storia del cinema

Si intitola “I cattivi più cattivi della storia del cinema” il volume, curato da Marta Zoe Poretti, che raccoglie i ritratti dei dieci cattivi più cattivi della storia del cinema, analizzati in maniera trasversale dalla redazione de LaScimmiaPensa.

 

Un’opera corale e contemporanea, che indaga le figure più torbide della storia del cinema: Dracula, Sauron (Il signore degli anelli), Darth Vader (Star Wars), il mostro di Alien, Mr. Smith (Matrix), Hannibal Lecter, Pazuzu (L’esorcista), Joker, Annie Wilkes (Misery non deve morire), Norman Bates (Psycho). I personaggi costituiscono i capitoli del volume, con un’analisi multidisciplinare che passa dallo studio della genesi dei singoli cattivi sino alla costruzione di un immaginario collettivo. Tra storia del cinema, letteratura e musica.

Dracula, Sauron, Darth Vader, Alien, Hannibal Lecter, Joker, Agente Smith, Norman Bates, Annie Wilkes, Pazuzu. Crudeli, spaventosi, cattivi. Anzi, cattivissimi. I più cattivi della storia del cinema.

“L’idea che ci ha spinto a progettare il saggio era proprio conservare l’approccio Pop del Blog (e dei celeberrimi social legati a “La Scimmia”) senza per questo escludere profondità e attenzione nel processo di ricerca storica. Naturalmente gli autori hanno età, stile e formazione molto diversi. Sia io che l’editor abbiamo cercato di intervenire poco, anzi pochissimo sui testi dei redattori. Credo infatti che, se questo volume ha un fascino, si nasconda proprio nella sua natura eclettica ed eterogenea.” Dichiara la curatrice, Marta Zoe Poretti.

Quante volte abbiamo sussultato sulla poltrona di una sala cinematografica alla vista di uno di questi dieci villain? Tra paura e fascino, il Male, attraverso le molteplici narrazioni dell’arte cinematografica, si presenta come vera e propria celebrazione iconica di personalità in rota con l’esistenza e con l’ambientazione del mondo circostante, sia esso ispirato alla realtà (storica o contemporanea) che totalmente immaginario.

I dieci cattivi più cattivi della storia del cinema è lo studio originale, condotto dalla redazione de LaScimmiaPensa, sulla genesi dei personaggi cinematografici più complessi e iconici: un volume che raccoglie alcune fra le interpretazioni più singolari in ambiti che spaziano dalla letteratura, alla musica, fino a giungere alla psicologia per riuscire a restituirci aspetti inediti dei personaggi più contorti.

Solo per chi ama i cattivi. Anzi, i più cattivi della storia del cinema.

- Pubblicità -