L’esorcista: Linda Blair conferma di non essere coinvolta nella nuova trilogia

l'esorcista

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato la notizia di una nuova trilogia de L’esorcista, messa in cantiere dopo un accordo da 400 milioni di dollari siglato da Universal e Peacock insieme a Blumhouse. Il primo film che darà il via alla nuova trilogia sarà un sequel diretto dell’originale del 1973 di William Friedkin e porterà la firma di David Gordon Green (regista di Halloween e Halloween Kills).

 

Sempre ieri abbiamo appreso che nel primo sequel tornerà Ellen Burstyn nei panni divenuti ormai iconici di Chris MacNeil, la madre della piccola Regan MacNeil (la bambina posseduta del film di Friedkin), ruolo grazie al quale ottenne una nomination agli Oscar come migliore attrice protagonista. Ma per quanto riguarda Linda Blair, l’attrice che interpretò proprio la piccola Regan? Purtroppo, non sarà coinvolta.

A confermarlo è stata la diretta interessata attraverso il suo account Twitter. “A tutti i fan che mi hanno chiesto del mio coinvolgimento nel nuovo reboot de L’esorcista, per ora non ci sono state discussioni circa un possibile ritorno del mio personaggio”, ha spiegato Blair. “Auguro il meglio a tutte le persone coinvolte. Apprezzo la fedeltà e la passione che i fan nutrono ancora oggi nei confronti de L’esorcista e del mio personaggio.”

Clicca qui per vedere il post originale

Al fianco di Ellen Burstyn ci sarà Leslie Odom Jr., noto per il musical Hamilton e candidato agli Oscar 2021 come miglior attore non protagonista per Quella notte a Miami…: l’attore statunitense interpreterà il ruolo del padre di un bambino posseduto che, in preda alla disperazione, cercherà l’aiuto di Chris.

La sceneggiatura del primo sequel porterà la firma di David Gordon Green insieme a Scott Teems, Danny McBride e Petter Sattler. Alla produzione ci saranno Jason Blum, David Robinson e James Robinson. Il sequel sarà una co-produzione tra Blumhouse e Morgan Creek Production.

Il grande successo de L’esorcista

L’esorcista di William Friedkin venne nominato a 10 premi Oscar (incluso miglior film), vincendo due statuette, e generò anche due sequel e due prequel/spin-off. Dopo il grande successo di critica e pubblico del film originale, nel 1977 venne rilasciato L’esorcista II – L’eretico; tredici anni dopo, nel 1990, uscì invece L’esorcista III, diretto da William Peter Blatty, autore del romanzo originale che ispirò il film di Friedkin, scomparso nel 2017.

In nessuno dei due sequel venne coinvolto Friedkin e nessuno dei due film ottenne il successo del capostipite; tuttavia, nel 2004 venne realizzato un prequel diretto da Lenny Harlin e dedicato alle vicende di padre Lankester Merrin, seguito nel 2005 da un altro prequel più o meno identico a quello dell’anno precedente, diretto però da Paul Schrader.

La Morgan Creek Entertainment è stata già responsabile della realizzazione de L’esorcista III (1990) e dei due prequel L’esorcista – La genesi (2004) e Dominion: Prequel to the Exorcist (2005). Tempo fa William Friedkin ha dichiarato attraverso il suo profilo Twitter che non sarà in alcun modo coinvolto nel nuovo sequel.

- Pubblicità -