La Captain Marvel che arriverà al cinema l’8 marzo 2019 non è quella che gli appassionati di fumetti di lunga data conoscono bene. La Carol Danvers di Brie Larson deve attraversare una revisione che la renderà adatta al MCU e che quindi ne cambierà non solo le origini ma anche il set di poteri e abilità. 

Il viaggio di Carol, da membro del USAF e supereroe dell’Universo Marvel è segnato da guerre contro razze aliene, mentori condannati e storie d’amore, senza menzionare cambiamenti di abilità che cambiano in maniera radicale. È comprensibile quindi che l’adattamento del personaggio richiedeva una normalizzazione. Ecco quindi un piccolo compendio di come Captain Marvel cambierà dai fumetti, e quali elementi del personaggio rimarranno invece gli stessi.

3Starforce, Kree e Skrulls

 

Stando al coverage dal set di Entertainment Weekly, Captain Marvel si aprirà con un “tradimento” nella storia dei fumetti, come spesso accade nelle storie d’origine dei supereroi al cinema. Carol avrà già i suoi poteri, e sarà già un membro della forza militare Kree, Starforce. Come è entrata in possesso dei suoi poteri, non si sa, ma il fatto che lei possa combattere nella squadra, come membro rilevante, è una decisa rottura con la storia dei fumetti.

La squadra della Starforce, al cinema, vedrà Jude Law nei panni del comandante, al momento senza nome; le prime teorie suggeriscono che Law interpreterà il mentore di Carol, nonché interesse romantico e predecessore, Mar-Vell, tuttavia la presenza di Ronan l’Accusatore (Lee Pace) nel film, suggerisce che i rapporti saranno un po’ più articolati e che forse i villain saranno di più e che i personaggi avranno ruoli meno netti. In questo contesto, la Carol del film sarà allineata con quella dei fumetti, con legami con gli eroi di guerra e con le forze Kree. 

La Starforce nei fumetti comprendeva personaggi quali Captain Atlas, Ultimus, Minerva e Korath, ma solo un paio di questi personaggi compariranno nel film. Da una parte abbiamo Djimon Hounsou che torna a essere Korath come già visto in Guardiani della Galassia, e dall’altra c’è Gemma Chan, vista in Humans, che sarà invece Minerva. I registi del film, Boden e Fleck, descrivono la squadra come i Seal dello spazio. 

Nel film, Captain Marvel tornerà sulla Terra a un certo punto per combattere gli Srulls infiltrati sul pianeta. Saranno guidati da Talos (Ben Mendelson), che a un certo punto comparirà sotto copertura nello SHIELD, il che ci porterà di nuovo in contatto con Nick Fury e Phil Coulson, all’inizio della loro carriera nell’organizzazione. Gli Srulls come parte della storia di Captain Marvel non si inseriscono nelle sue vicende a fumetti, visto che non ha mai partecipato alla guerra tra Kree e Skrulls, e le sue interazioni con gli SKrulls sono arrivate solo nei fumetti del 2008, in Secret Invasion e persino allora lei era un membro di New Avengers e non li ha mai affrontati da sola. I fan stanno però teorizzando che le prossime Fasi Marvel potrebbero vedere al cinema proprio Secret Invasion.