La Captain Marvel che arriverà al cinema l’8 marzo 2019 non è quella che gli appassionati di fumetti di lunga data conoscono bene. La Carol Danvers di Brie Larson deve attraversare una revisione che la renderà adatta al MCU e che quindi ne cambierà non solo le origini ma anche il set di poteri e abilità. 

Il viaggio di Carol, da membro del USAF e supereroe dell’Universo Marvel è segnato da guerre contro razze aliene, mentori condannati e storie d’amore, senza menzionare cambiamenti di abilità che cambiano in maniera radicale. È comprensibile quindi che l’adattamento del personaggio richiedeva una normalizzazione. Ecco quindi un piccolo compendio di come Captain Marvel cambierà dai fumetti, e quali elementi del personaggio rimarranno invece gli stessi.

4L’origine a fumetti di Captain Marvel

 

Nei fumetti Marvel della fine degli anni ’60, Carol Danvers non è stata la prima a indossare il mantello metaforico di Captain Marvel. Quel ruolo apparteneva all’alieno Mar-Vell, un membro della Milizia Imperiale Kree. Inviato inizialmente a osservare la Terra per preparare la razza umana ai viaggi spaziali, Mar-Vell si è finto uno scienziato, il Dottor Walter Lawson e comincia ad innamorarsi del capo della sicurezza ed ex pilota USAF, una certa Carol Danvers. Ribellatosi al piano definitivo della Suprema Intelligenza Kree per l’umanità, Mar-Vell – o Captain Marvel, come si è fatto chiamare dopo – è diventato un protettore della Terra. Questo fino a che il villain Nitro non gli ha inflitto un cancro, nella graphic novel del 1982, The Death of Captain Marvel.

Prima della sua morte, Mar-Vell era stato impegnato in una battaglia contro un vecchio ufficiale superiore e geloso rivale in amore dell’esercito Kree di nome Yon-Rogg (Jude Law potrebbe interpretare entrambi i ruoli nel film in uscita, ma attualmente tutte le parti coinvolte mantengono il silenzio sul nome del suo personaggio; l’unica cosa che si sa su di lui è che è un guerriero e “devoto” capo Kree). Yon-Rogg rapisce Carol Danvers, e quando Mar-Vell tenta di salvarla, viene sottoposta a radiazioni Kree, che cambiano metà del suo DNA. Questa esposizione le fa guadagnare dei poteri simili a quelli di Mar-Vell, che lei usa per combattere il crimine e la malvagità sotto le sembianze di Miss Marvel. Poco dopo, si unisce ai Vendicatori. Il suo cammino si intreccia anche con quello degli X-Men, con i quali combatte, ma in seguito, un incontro con Rogue la lascia senza poteri. La mutante, in quella fase alleata di Mistica, le risucchia tutti i poteri e i suoi ricordi, rendendola di nuovo una comune mortale.

Nel 2012, Carol accetta finalmente il ruolo di Captain Marvel, dopo essere stata per breve tempo Binary e Warbird, seguendo una squadra contro la Phoenix Force con una brevissima apparizione di Mar-Vell. Considerando l’eredità del primo Captain Marvel, e il suo significato nella sua vita, lei assume finalmente il nome ufficiale con la benedizione di Captain America, che la rassicura del fatto che proprio Mar-Vell avrebbe voluto per lei quel nome. Così Carol abbraccia questa identità con stile, diventando uno degli eroi più importanti della Marvel.

Indietro