Christopher Nolan ricorda Heath Ledger: “era terrificante”

Joker

Nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Heath Legder, a ricordarlo è stato il regista Christopher Nolan, che con il suo film The Dark Knight permise all’attore di vincere l’Oscar postumo come miglior attore non protagonista.

 

L’acclamato regista del successo di quest’anno Dunkirk, ha ricordato l’attore durante la trasmissione della  BBC Radio 1 ripercorrendo il lavoro iconico fatto da Ledger  nel dare vita al suo Joker, a partire dall’improvvisazione di Ledger sul set.

“Mi diede degli indizi su quello che aveva intenzione di fare. Ne parlammo un po’. Sono stato il suo primo pubblico e mi sono impegnato con lui e con quello che stava facendo. Ma molto di quello che faceva era imprevedibile, e credo che volesse giocare con le sue carte vicine al petto. Mi avrebbe rivelato le cose solo molto gradualmente, dalla sua ‘voce’ e quello che stava per fare. Ma non in un solo momento tipo ‘Ecco il mio Joker’.”

“Lo abbiamo guardato mentre lo sviluppava, con i costumi e il trucco, e così sono diventato una parte del suo processo creativo, il che è stato divertente, ma sul set, c’era sempre un momento come quando batte le mani o cose che ha fatto con la voce. La sua voce era imprevedibile. Ha creato questo quadro così bizzarro. Ho visto un sacco di persone che hanno provato a imitarlo, da allora. Non sapevamo mai se il tono della sua voce sarebbe stato alto o basso. Non si poteva prevedere nulla e questo era terrificante.” 

Christopher NolanLa vittoria all’Oscar fu la prima per un attore che faceva parte di un film di supereroi. E’ una performance che Hollywood ha cercato di replicare molto volte negli anni ed è qualcosa che Nolan ritiene importante per la storia del cinema: 

“Mi sento molto orgoglioso per aver fatto parte di quel processo creativo da cui è nata la sua performance e la sua eredità. Era una eprsona straordinaria e un attore straordinario. E per lui, essere riconosciuto in quel modo, penso, era molto importante, per la sua famiglia ma anche per la storia. Quello che lui ha contribuito a creare in molti modi differenti per la storia del cinema, ma che è stato sottolineato in quel modo. Sono molto orgoglioso di averne fatto parte.”

Quest’anno The Dark Knight compie dieci anni e nonostante questo è ancora considerato uno dei migliori cinecomics di sempre, tanto che  il suo impatto sul genere non è diminuito, nonostante l’uscita continua di nuovi film di supereroi.

BBC Radio 1

- Pubblicità -