Si è spento a 71 anni Richard Greenberg, noto per aver realizzato i loghi e i titoli di testa di alcuni dei film più rappresentativi della storia del cinema, da Alien a Superman

 

Deadline conferma che Greenberg si è spento il 16 giugno a New York. Cominciò con il cortometraggio Stop, che catturò l’attenzione di Pablo Ferro, che ha lavorato a Dottor Stranamore, Arancia MeccanicaBeetlejuicePhiladelphia.

Nel 1977, Greenberg ha unito le sue forze con il fratello Robert, creando la R/Greenberg Associates, compagnia che ha lavorato ai titoli di testa e agli effetti visivi di film importantissimi quali Die Hard, Ghostbusters, Quei bravi ragazziPredator, grazie al quale Richard Greenberg ha conquistato una nomination agli Oscar.

Nel suo periodo di più fervida attività, Greenberg ha disegnato personalmente il titolo di apertura del Superman di Richard Donner e di Alien di Ridley Scott, incluso il font del franchise, attualmente ancora in uso.

Con la sua nuova società, fondata nel 1991, la Greenberg/Schluter, insieme a Bruce Schluter, Richard Greenberg ha continuato a lavorare a progetti di grande successo, tra cui i sequel di Arma Letale, Independence Day e The Matrix.

- Pubblicità -