Steve Coogan e John C. Reilly sono Stanlio e Ollio nella prima foto ufficiale di Stan & Ollie, il biopic sulla coppia comica che sarà presentato al London Film Festival il 21 ottobre prossimo. Il film è stato diretto da Jon S. Baird. La foto è stata diffusa da Deadline.

 

Ecco Steve Coogan e John C. Reilly in Stan & Ollie

Unit stills photography

Il film si concentrerà sull’ultima parte dell’attività lavorativa di Lauren e Hardy, ed è descritto come un racconto di un’amicizia sincera, “che scalda il cuore”. Il film è ambientato nel 1953, durante il viaggio in Gran Bretagna e Irlanda, durante il quale la salute di Hardy cominciò a cedere. Nel film ci sarà spazio per l’amicizia, per la vita privata con Shirley Henderson e Nina Arianda che interpreteranno rispettivamente Lucielle e Ida. Il centro emotivo del film sarà il tour live che ha permesso ai due di riconciliarsi con i fan che li avevano amati da subito.

Tricia Tuttle, direttrice artistica del festival di Londra, ha dichiarato: “Siamo onorati di chiudere il BFI London Film Festival con questo grande tributo alla strana coppia comica del cinema. Una storia veramente divertente ma anche commovente su un’amicizia tenera andata avanti per una vita intera”. A firmare la sceneggiatura c’è Jeff Pope, co-autore di Philomena insieme allo stesso Steve Coogan, lì anche co-protagonista insieme a Judi Dench. Pope ha dichiarato: “Quando guardo i film di Laurel e Hardy torno con la mia mente a quei sabato mattina quando avevo sei anni e guardavo la TV totalmente ipnotizzato – continuando – So bene che portare la loro storia sulla schermo è una responsabilità enorme, ma non ho trattato questi personaggi con guanti di velluto né ho creato delle macchiette. Sono personaggi di ampio respiro, con i loro difetti e i loro limiti. Le ricerche sul progetto mi hanno fatto scoprire tantissimi dettagli e fatti di cui non conoscevo l’esistenza. Tutto quello che ho fatto è stato portato avanti da un grande amore e spero che questo venga fuori più di ogni altra cosa”.  

Il duo comico formato da Stan Lauren e Oliver Hardy è stato per entrambi il periodo di maggiore successo in carriera, visto che entrambi avevano già lavorato in numerose produzioni prima di incontrarsi e fare coppia. Stanlio e Ollio (in inglese Laurel & Hardy) rappresentavano la comicità nella quotidianità e in breve sono diventati esponenti di spicco della slapstcik comedy. Come dichiarò lo stesso Hardy: “Il mondo è pieno di persone come Stanlio e Ollio. Basta guardarsi attorno: c’è sempre uno stupido al quale non accade mai niente, e un furbo che in realtà è il più stupido di tutti. Solo che non lo sa.”

- Pubblicità -