Venezia 71: il Museo Nazionale del Cinema presenta tre film restaurati

Museo Nazionale del CinemaIl Museo Nazionale del Cinema di Torino è presente alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (27 agosto – 6 settembre 2014) con tre importanti restauri.

 

Due pellicole, Todo Modo di Elio Petri e L’udienza di Marco Ferreri, verranno presentate in Venezia Classici, la sezione dedicata alla valorizzazione dei restauri e dei documentari sul cinema, realizzati nell’ultimo anno da cineteche e istituzioni culturali di tutto il mondo. Il restauro de L’udienza è stato possibile grazie alla campagna di crowdfunding sul sito MakingOf.it.

Il museo è inoltre presente martedì 26 agosto(ore 20.15) per la preapertura della 71. Mostra del Cinema al Lido di Venezia nella rinnovata SALA DARSENA, per la serata speciale dedicata alla città, con l’anteprima di MACISTE ALPINO (1916) di Luigi Maggi e Luigi Romano Borgnetto in una nuova copia restaurata in occasione del Centenario della Grande Guerra. La ricostruzione e il restauro digitale della versione originale sono stati realizzati dalla Biennale di Venezia in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, presso il Laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.

In allegato il comunicato stampa e alcune immagini.

- Pubblicità -