Quasi amici: stasera in tv su Canale 5

Quasi Amici

Andrà in onda su canale 5 Quasi amici (recensione), la commedia francese campione d’incassi con protagonisti con François Cluzet e Omar Sy. Diretta da  da Olivier Nakache, Eric Toledano, Quasi amici è uscito al cinema il 24 febbraio 2012.

 

Quasi amici, la trama

In Quasi Amici Quasi amici, ispirato ad una storia vera, racconta l’incontro tra due mondi apparentemente lontani. Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe (François Cluzet) assume Driss (Omar Sy), ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale. Per dirla senza troppi giri di parole, la persona meno adatta per questo incarico.

L’improbabile connubio genera altrettanto improbabili incontri tra Vivaldi e gli Earth, Wind and Fire, dizione perfetta e slang di strada, completi eleganti e tute da ginnastica. Due universi opposti entrano in rotta di collisione ma per quanto strano possa sembrare prima dello scontro finale troveranno un punto d’incontro che sfocerà in un’amicizia folle, comica, profonda quanto inaspettata.

Quasi amici – Intouchables, 10 curiosità sul film campione d’incassi

  1. Anche se nella vita vera il personaggio di ‘Driss’ era un giovane algerino di nome Abdel, i registi Éric Toledano e Olivier Nakache hanno cambiato la nazionalità del personaggio in un Africano occidentale, perché avevamo amato lavorare con con Omar Sy su Troppo amici (2009), e lo volevano davvero per interpretare la parte. Sy ha anche avuto l’esperienza di vivere nella periferia francese impoverita, proprio come Driss.
  2. Nel 2012, Éric Toledano ha dichiarato di aver ricevuto più di 3.000 messaggi di ringraziamento da persone che vivono su una sedie a rotelle in tutto il mondo.
  3. Con 8,8 milioni di spettatori, questo è stato il film di maggior successo in Germania nel 2012 (battendo Skyfall (2012), L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva (2012) e The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 (2012) È il film francese di maggior successo nella storia del cinema tedesco.
  4. A partire dal 2013, questo film è stato il film di maggior successo in lingua francese di tutti i tempi in Germania (8,9 milioni di biglietti), Spagna (2,5 milioni di biglietti), Italia (2,5 milioni), Paesi Bassi (1,2 milioni), Svizzera, Austria, Israele, Danimarca, Islanda, Estonia, Corea del Sud (1,7 milioni di biglietti), Messico (1,6 milioni), Brasile (1 milione), Colombia (500000 biglietti), Venezuela, Perù, Hong Kong, Nuova Zelanda e Norvegia.
  5. 9 settimane dopo la sua uscita, divenne il secondo film francese di maggior successo. Giù al nord (2008) è il più riuscito.
  6. La colonna sonora  è stata scritta dal compositore italiano Ludovico Einaudi.
  7. Durante la gara automobilistica nella parte iniziale del film, la maggior parte delle acrobazie sono state fatte da uno stuntman professionista, ma in alcuni momenti Omar Sy ha guidato davvero l’auto.
  8. Il film ha avuto numerosi remake di successo, soprattutto quello indiano con star di Bollywood. Negli USA il film ha avuto un remake con protagonisti Kevin Hart e Bryan Cranston.
  9. La macchina sportiva che Driss guida per Philippe è una Maserati Quattroporte.
  10. Il primo film ad essere onorato dalla Christopher & Dana Reeve Foundation, un’organizzazione no-profit statunitense con l’obiettivo di aiutare le persone che soffrono di paralisi e sostenere la ricerca avanzata.
- Pubblicità -