Omar Sy: 10 cose che non sai sull’attore

Omar Sy Lupin recensione serie tv netflix

Da ormai più di un decennio, Omar Sy è uno dei più popolari attori francesi in attività, dimostratosi capace anche di oltrepassare i confini nazionali per prendere parte a prestigiosi progetti di produzione statunitense. È così arrivato a guadagnare una grandissima popolarità presso pubblici diversi, che lo apprezzano per il suo naturale talento nel passare dalla commedia al dramma, senza dimenticare anche gli altri generi, fornendo sempre interpretazioni di alto livello.

 

Ecco 10 cose che forse non sai di Omar Sy.

Omar Sy: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in celebri film. Il primo film in cui Sy ha recitato è stato La Tour Montparnasse (2001), per poi prendere parte a diversi film francesi fino a Troppo amici (2009) e Quasi amici – Intouchables (2011), che lo consacrano a livello internazionale. Da quel momento ha recitato in film come Due agenti molto speciali (2012), Mood Indigo – La schiuma dei giorni (2013), X-Men – Giorni di un futuro passato (2014), Samba (2014), Jurassic World (2015), Il sapore del successo (2015), Mister Chocolat (2016), Inferno (2016), Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse (2016), Wolf Call – Minaccia in alto mare (2019), Il richiamo della foresta (2020), Il principe dimenticato (2020), Jurassic World – Il dominio (2022) e Io sono tuo padre (2022). Dal 2021, invece, per Netflix ricopre il ruolo di protagonista nella serie Lupin.

2. Ha lavorato come doppiatore. Un’altra attività che Sy porta avanti da anni è quella del doppiaggio. Ha infatti dato voce – nelle edizioni francesi – a personaggi dei film Surf’s Up – I re delle onde (2007), Bolt – Un eroe a quattro zampe (2008), Arthur e la vendetta di Maltazard (2009), Mune – Il guardiano della luna (2015), Angry Birds – Il film (2016), Il viaggio di Norm (2016), Sahara (2017), Arctic – Un’avventura glaciale (2019) e Soul (2020). Ha poi dato voce al Transformers Hot Rod in Transformers – L’ultimo cavaliere (2017).

3. È anche sceneggiatore e produttore. Oltre a lavorare come attore, Sy ha avuto modo anche di partecipare in qualità di scrittore ad alcune sceneggiature. Ciò è avvenuto per la serie comedy Omar et Fred (2001), per il film televisivo La vraie vie d’Omar & Fred (2009) e per la serie SAV de emissions (2010-2012). È poi invece stato produttore per i film Samba, Il viaggio di Yao (2018) e per Io sono tuo padre. Ha infine svolto il ruolo di produttore artistico per alcuni episodi della serie Lupin.

Quasi Amici
Omar Sy in Quasi amici

 

 

Omar Sy in Quasi amici

4. Il personaggio è stato modificato per lui. Per il film Quasi amici, sebbene il “Driss” nella vita reale fosse un giovane algerino chiamato Abdel, i registi Éric Toledano e Olivier Nakache hanno cambiato la nazionalità del personaggio in senegalese, poiché si erano divertiti a lavorare con Omar Sy in Troppo amici, e volevano davvero che interpretasse la parte. Anche Sy, in ogni caso, ha vissuto l’esperienza di vivere nelle povere periferie francesi, proprio come Driss, immedesimandosi dunque subito nel personaggio.

5. Ha vinto un prestigioso riconoscimento. Grazie alla sua interpretazione di Bakari “Driss” Bassari in Quasi amici, Sy si è consacrato come uno dei più brillanti attori francesi della sua generazione, arrivando inoltre a vincere l’ambito premio César (l’Oscar francese) come Miglior attore. In quell’edizione, quella del 2012, egli vinse il premio battendo il candidato più favorito, ovvero Jean Dujardin per The Artist, il quale per la sua interpretazione in quel film ha invece vinto il premio Oscar.

Omar Sy in Io sono tuo padre

6. Inizialmente doveva ricoprire un altro ruolo. Ambientato durante la prima guerra mondiale, il film racconta di un padre che si arruola nell’esercito francese per stare con il figlio diciassettenne, reclutato contro la sua volontà. Il progetto è rimasto per anni in attesa di essere realizzato e inizialmente Sy avrebbe dovuto interpretare il ruolo del figlio. Con il passare degli anni l’attore divenne però troppo vecchio per il ruolo, meditando dunque di abbandonare il film. Alla fine, però, accettò di assumere il ruolo del padre.

Omar Sy Io sono tuo padre
Omar Sy in Io sono tuo padre

Omary Sy in Lupin

7. Conosceva il personaggio. Nella serie Netflix Lupin, Sy interpreta Assane Diop, un uomo che cerca di vendicare la morte del padre ispirandosi alle avventure di Arsenio Lupin. L’attore ha dichiarato che naturalmente conosceva il personaggio di Lupin prima di recitare nella serie, specificando però che il suo primo vero incontro con Lupin si è verificato grazie al Giappone, ai manga e alla serie d’animazione ispirata a Lupin lì realizzate.

8. Era interessato a raccontare Lupin oggi. Nell’approcciarsi al progetto, Sy ha affermato che ciò che lo interessava di più era costruire un personaggio attraverso cui poter esaltare le caratteristiche e le problematiche del suo contesto storico, proprio come avveniva con il personaggio di Maurice Leblanc. Ha così spinto affinché si sviluppasse un protagonista attraverso cui far emergere temi come la lotta di classe nella Francia dei nostri giorni.

Omar Sy: chi è sua moglie

9. È sposato. Il 5 luglio 2007, dopo dieci anni di relazione, Sy ha sposato Hélène, madre dei suoi cinque figli, a Tremblay-sur-Mauldre. Hélène gestisce CéKeDuBonheur, un’organizzazione no-profit che sostiene i reparti pediatrici degli ospedali francesi, e Siyah Organics, un’azienda senegalese-americana di integratori alimentari biologici. La famiglia risiedeva a Montfort-l’Amaury, un comune dell’Île-de-France, ma dal 2012 si è trasferita a Los Angeles.

Omar Sy: età e altezza dell’attore

10. Omar Sy è nato il 20 gennaio 1978, a Trappes, Francia. L’attore è alto 1,90 metri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -