Spider-Man: Across the Spider-Verse è il film del 2023 diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, basato su una sceneggiatura di David Callaham, Phil Lord e Christopher Miller. Shameik Moore dà voce a Morales, con Jake Johnson, Hailee Steinfeld e Issa Rae.
Spider-Man: Across the Spider-Verse: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Spider-Man: Accross the Spider-verse uscirà al cinema 1 giugno 2023 solo al cinema prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures. Spider-Man: Spider-Man: Across the Spider-Verse in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Spider-Man: Across the Spider-Verse: trama e il cast del film
È il sequel di Spider-Man: Into the Spider-Verse (2018) ed è ambientato in un multiverso condiviso di universi alternativi chiamato ” Spider-Verse “. Miles Morales torna nel nuovo capitolo della saga Spider-Verse, vincitrice di un premio Oscar, Spider-Man: Accross the Spider-verse. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” incaricata di proteggerne l’esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.
Il film è diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson e scritto da Phil Lord, Christopher Miller, che sono anche produttori, e David Callaham. Shameik Moore dà la voce a Miles, interpretato da Hailee Steinfeld, Brian Tyree Henry, Lauren Vélez, Jake Johnson, Jason Schwartzman, Issa Rae, Karan Soni, Shea Whigham, Greta Lee, Daniel Kaluuya, Mahershala Ali e Oscar Isaac. Nel film, Miles parte per un’avventura con Gwen Stacy / Spider-Woman attraverso il Multiverso, dove incontra una squadra di Spider-People guidata da Miguel O’Hara / Spider-Man 2099 nota come Spider-Society, ma entra in conflitto con loro per gestire una nuova minaccia sotto forma di Macchia.
La Sony ha iniziato a sviluppare un sequel di Into the Spider-Verse prima della sua uscita nel 2018, con il team di sceneggiatori e registi. Il film si sarebbe dovuto concentrare sulla relazione tra il Miles di Moore e la Gwen della Steinfeld. Il sequel è stato annunciato ufficialmente nel novembre 2019 e i lavori di animazione sono iniziati nel giugno 2020, con uno stile visivo diverso per ciascuno dei sei universi visitati dai personaggi. È stato il primo film della Sony Pictures Animation a uscire nelle sale cinematografiche di tutto il mondo dopo The Angry Birds Movie 2 nell’agosto 2019.
Spider-Man: Across the Spider-Verse è stato presentato in anteprima al Regency Village Theatre di Los Angeles, California, il 30 maggio 2023 ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 2 giugno, dopo essere stato ritardato rispetto alla data di uscita originaria dell’aprile 2022 a causa della pandemia COVID-19. Come il suo predecessore, il film è stato un successo di critica e commerciale. Ha stabilito diversi record al botteghino, incassando oltre 690 milioni di dollari al botteghino mondiale, superando il suo predecessore e diventando il terzo film di maggior incasso dell’anno negli Stati Uniti e il sesto film di maggior incasso del 2023.
L’American Film Institute ha inserito Spider-Man: Across the Spider-Verse nella top ten dei film del 2023. Tra i numerosi riconoscimenti, il film ha vinto il premio come miglior film d’animazione ai Critics’ Choice Movie Awards, agli Annie Awards e ai Producers Guild of America Awards e ha ricevuto nomination per la stessa categoria ai Golden Globe Awards, ai BAFTA Awards e agli Academy Awards. Il terzo e ultimo capitolo della trilogia, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, e un film spin-off, Spider-Woman, sono entrambi in fase di sviluppo.