angela-bassett-film

L’attrice Angela Bassett è tra le più apprezzate interpreti della sua generazione. Nota principalmente per i suoi ruoli in film biografici, ha negli anni dimostrato di sapersi reinventare, fornendo sempre grandi prove attoriali che le hanno fatto guadagnare apprezzamenti da critica e pubblico. La sua filmografia comprende importanti collaborazioni con grandi attori e influenti autori.

 

Ecco 10 cose che non sai di Angela Bassett.

Angela Bassett carriera

1 I film. La carriera cinematografica dell’attrice ha inizio nel 1986 con il film F/X – Effetto mortale. Successivamente, con il crescere della popolarità prende parte a importanti lungometraggi, tra cui si annoverano Boyz n the Hood (1991), Malcom X (1992), Tina – What’s Love Got to Do with It (1993), Strange Days (1995), Contact (1997), Mr. & Mrs. Smith (2005), Notorius B.I.G. (2009), Chi-Raq (2015),e Black Panther (2018).

2 Le serie Tv. Prolifica è anche la carriera televisiva dell’attrice, che negli anni ha preso parte a prodotti come I Robinson (1985-1988), Perry Mason: Morte a tempo di rock (1990), Alias (2005), E.R. – Medici in prima linea (2008-2009), American Horror Story: Coven (2013), American Horror Story: Freak Show (2014), American Horror Story: Hotel (2015), American Horror Story: Roanoke (2016), American Horror Story: Apocalypse (2018) e 9-1-1 (2018-in corso).

3 Il doppiaggio. L’attrice ha inoltre più volte prestato la sua voca i qualità di doppiatrice per Il nostro amico Martin (1999), I Simpson (2010), Bojack Horseman (2015-2016) e Bumblebee (2018).

Angela Bassett Instagram

4 Ha un profilo personale. L’attrice ha un proprio account verificato sul social network Instagram, dove è seguita da 2 milioni di persone. Qui l’attrice è solita condividere fotografie scattate in momenti di svago con la famiglia o con amici, o ancora fotografie tratte dai set o dalle serate di gala a cui prende parte.

angela-bassett-instagram

Angela Bassett vità privata

5 E’ sposata. Nel 1997 l’attrice sposò l’attore Courtney B. Vance, da cui ebbe due figli gemelli nati nel gennaio 2006 tramite maternità surrogata.

Angela Bassett ruoli mancati

6 Ha rinunciato ad un ruolo da Oscar. Nel 2001 all’attrice fu offerto il ruolo della protagonista nel film Monster’s Ball – L’ombra della vita, ma l’attrice rifiuto poiché non voleva recitare scene di nudo. La parte andò poi all’attrice Halle Berry, la quale vinse poi l’Oscar come miglior attrice protagonista e diventando la prima attrice afroamericana ad ottenere tale riconoscimento.

Angela Bassett ruoli biografici

7 Ha recitato in numerosi biopic. L’attrice è celebre per aver interpretato alcune delle più importanti donne della cultura afroamericana. Tra queste si annoverano la cantante Tina Turner nel film Tina – What’s Love Got to Do with It, la dottoressa Betty Shabazz nel film Malcom X e Rosa Parks nel film per la TV intitolato The Rosa Parks Story.

angela-bassett-black-panther

Angela Bassett Strange Days

8 Fatboy Slim l’ha omaggiata in una sua canzone. Nel film Strange Days l’attrice pronuncia la celebre battuta “Right here! Right now!”, che sarebbe poi stata ripresa e usata ripetutamente nel brano chiamato proprio “Right here, right now”, del celebre disc jockey Fatboy Slim.

Angela Bassett American Horror Story

9 Ha recitato una scena di sesso con Lady Gaga. Durante le riprese della stagione Hotel della serie American Horror Story, l’attrice doveva prendere parte ad una scena di sesso con la cantante e attrice Lady Gaga. Per prepararsi alla cosa, e acquisire confidenza le due hanno cominciato a frequentarsi anche al di fuori del set, così che al momento delle riprese tutto potesse accadere con naturalezza.

Angela Bassett età e altezza

10 Angela Bassett è nata a New York, negli Stati Uniti, il 16 agosto 1958. L’altezza complessiva dell’attrice è di 163 centimetri.

Fonti: IMDb

- Pubblicità -