American Horror Story è la serie tv del 2011 creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk per FX.
American Horror Story: uscita e dove vederlo in streaming
American Horror Story è uscita per la prima volta con la prima stagione il 05 ottobre 2011. AHS: Delicate ha debuttato nel 2024. In Italia la serie American Horror Story è in streaming su Disney+.
Iscriviti a Disney+ per guardare le più belle storie di American Horror Story e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.
La trama e il cast della serie antologica
Primo capitolo del franchise American Story, le stagioni di American Horror Story sono per lo più concepite come miniserie autoconclusive, che seguono una serie diversa di personaggi in una nuova ambientazione all’interno dello stesso universo narrativo (che lo show utilizza occasionalmente per i crossover tra le stagioni e condivide con lo spin-off a episodi American Horror Stories), e una trama con un proprio “inizio, una parte centrale e una fine”. Alcuni elementi della trama di ogni stagione sono liberamente ispirati a fatti realmente accaduti.
Molti attori appaiono in più di una stagione, di solito interpretando un nuovo personaggio, anche se a volte come personaggio di ritorno, e spesso interpretando più personaggi in una stagione. Evan Peters, Sarah Paulson e Lily Rabe sono i personaggi che sono tornati più frequentemente, ognuno dei quali è apparso in nove stagioni, seguiti da Frances Conroy e Denis O’Hare, entrambi presenti in otto stagioni; Emma Roberts, Billie Lourd e Leslie Grossman appaiono in sei, mentre altri attori di rilievo, tra cui Jessica Lange, Kathy Bates, Angela Bassett, Adina Porter, Finn Wittrock e Jamie Brewer, appaiono in cinque stagioni.
La prima stagione, Murder House, è incentrata su una famiglia in una casa infestata. La seconda stagione, Asylum, segue i pazienti e il personale di un istituto per pazzi criminali. La terza stagione, Coven, è incentrata su una congrega di streghe e sui loro nemici. La quarta stagione, Freak Show, è incentrata su una troupe americana di fenomeni da baraccone.
La quinta stagione, Hotel, segue il personale e gli ospiti di un hotel abitato da esseri soprannaturali. La sesta stagione, Roanoke, è incentrata su una fattoria infestata dalla colonia perduta di Roanoke. La settima stagione, Cult, è incentrata su una setta dopo le elezioni presidenziali americane del 2016. L’ottava stagione, Apocalypse, è un sequel-crossover delle stagioni Murder House e Coven. La nona stagione, 1984, è incentrata sulla riapertura di un campo estivo dopo un massacro. La decima stagione, Double Feature, si concentra su una famiglia di Provincetown, Massachusetts, e sui veri abitanti della città, e su un gruppo di studenti coinvolti in una cospirazione che coinvolge creature extraterrestri.
L’undicesima stagione, NYC, si concentra su misteriosi omicidi di uomini gay e sulla comparsa di un virus mortale negli anni Ottanta. La dodicesima stagione, Delicate, segue un’attrice che, mentre cerca di rimanere incinta, crede di essere vittima di una sinistra cospirazione.