Burak Deniz: 10 cose che non sai sull’attore

Burak Deniz Le fate ignoranti

Burak Deniz è un attore turco divenuto celebre in Italia solo nel 2022 grazie alla serie Le fate ignoranti. La sua carriera, però, è lunga già un decennio, divisa tra produzioni televisive e cinematografiche. Ora che inizia ad ottenere anche un successo più ampio a livello internazionale, l’attore sembra essere pronto per dare dimostrazione definitiva del suo talento e della sua versatilità.

 

Ecco 10 cose che non sai di Burak Deniz.

Burak Deniz: i suoi film e le serie TV

1. È noto grazie a diverse serie TV. Deniz debutta nel mondo della televisione nel 2011 prendendo parte alla serie Kolej Günlüğü. Tra il 2013 e il 2015 ottiene buona popolarità grazie al ruolo di Aras nella celebre Medcezir, remake della fiction adolescenziale statunitense The O.C.. Successivamente recita nelle serie Aşk Laftan Anlamaz (2016-2017), con Hande Erçel, Bizim Hikaye (2017-2019), Yarim Kalan Asklar (2020) e Marasli (2021-in corso), dove ricopre il ruolo dell’ex militare Celal Kun. Nel 2022 ha ottenuto buona popolarità con il suo primo progetto italiano, Le fate ignoranti, dove recita accanto a Cristiana Capotondi ed Eduardo Scarpetta.

2. Ha recitato anche per il cinema. Il primo film per il cinema in cui l’attore ha recitato risale al 2018 e si tratta di Arada, incentrato su di un giovane punk rocker a Istanbul intento a rintracciare un biglietto per una crociera per la California nella notte del suo concerto di compleanno. In seguito Deniz ha recitato nel 2021 nella commedia turca Hababam Sinifi Yaz Oyunlari, mentre attualmente è in fase di post produzione un altro lungometraggio turco in cui ha recitato, dal titolo Gidenler.

Burak Deniz in Le fate ignoranti

3. Ha avuto un ruolo di rilievo nella serie italiana. La consacrazione sul territorio italiano arriva per Deniz nel 2022, quando prende parte alla serie Le fate ignoranti, diretta da Ferzan Özpetek. Qui l’attore ha interpretato Asaf, nipote di Serra, nonché fotografo sempre in giro per il mondo a caccia di bellezza. Tornato a Roma per un breve periodo, egli sconvolgerà la vita di diversi personaggi, in particolare quella di Antonia, la protagonista femminile della serie.

4. È stato fortemente voluto dal regista. Come raccontato da Özpetek, egli aveva da subito intenzione di affidare il ruolo di Asaf a Deniz. I due si erano conosciuti nel 2016 tramite la fidanzata di allora dell’attore, che era stata diretta da Özpetek nel videoclip È l’amore di Mina e Adriano Celentano. Successivamente, l’attore e il cineasta si sono incontrati più volte, in cerca di un progetto da poter realizzare insieme. Oggi i due hanno affermato di poter vantare un rapporto di fratellanza, che li porterà a realizzare ancora altri progetti insieme.

Burak Deniz Instagram

Burak Deniz in Şahmaran

5. Reciterà in una serie Netflix. Il prossimo progetto in cui Deniz è atteso è la serie Şahmeran, che debutterà su Netflix nell’autunno del 2022. Qui l’attore interpreterà il protagoniste maschile, in quella che è stata descritta come una storia ricca di elementi fantasy. Ad oggi non si sa però ancora nulla della trama di questo progetto e pertanto bisognerà aspettare che Netflix rilasci maggiori informazioni.

Burak Deniz è su Instagram e Twitter

6. Ha un account su Instagram. L’attore è presente sul social network Instagram con un profilo verificato e seguito da ben 6.1 milioni di persone. All’interno di questo, con oltre 280 post, si possono ritrovare fotografie scattate dall’attore in momenti di svago quotidiano, ma anche immagini di luoghi visitati, attività praticate o di servizi di moda a cui ha partecipato. Non mancano ovviamente anche post relativi alla sua carriera da attore. Seguendolo si puà dunque rimanere aggiornati su tutte le sue novità.

7. È presente anche su Twitter. Oltre ad un profilo su Instagram, l’attore ne possiede uno anche su Twitter. Quest’ultimo non presenta la spunta blu come il primo, indice di autenticità, ma è comunque quello ufficiale dell’attore. Qui, seguito, da oltre 260 mila persone, Deniz è solito condividere spesso pensieri e messaggi. Occorre munirsi di traduttore però, poiché questi sono tutti in lingua turca.

Burak Deniz Didem Soydan

Burak Deniz e Büşra Develi

8. È stato fidanzato con un’attrice. Dal 2015 al 2018 l’attore è stato sentimentalmente legato all’attrice Büşra Develi. I due si erano conosciuti nella serie Tatlı Küçük Yalancılar ed hanno poi nuovamente recitato insieme nel film Arada, del 2018. Proprio in quell’anno, però, Deniz e la Develi hanno fatto sapere di essersi separati, citando differenze caratteriali non conciliabili.

Burak Deniz e Didem Soydan

9. È fidanzato con una modella. Per chi se lo stesse chiedendo, sì, Burak Deniz è di nuovo sentimentalmente impegnato. La sua compagna è la modella turca Didem Soydan, attiva a livello internazionale e co-proprietaria della Hole Academie, azienda di abbigliamento. Deniz e la Soydan sono comparsi insieme in diverse occasioni, come ad esempio di recente durante le premiere della serie Le fate ignoranti, in cui lui recita.

Burak Deniz: età e altezza dell’attore

10. Burak Deniz è nato a Istanbul, Turchia, il 17 febbraio del 1991. L’attore è alto 1.78 metri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -