Don Cheadle: 10 cose che non sai sull’attore

don-cheadle-avengers

L’attore Don Cheadle ha negli anni dimostrato di potersi tranquillamente destreggiare tra grandi blockbuster hollywoodiani e più piccoli progetti di stampo autoriale. Cheadle ha così costruito la propria carriera affermandosi per la sua versatilità, che lo ha portato tanto a ricoprire ruoli continuamente diversi, quanto ad ottenere alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti dell’industria. Ecco 10 cose che non sai di Don Cheadle.

 

Don Cheadle: i suoi film

1. Ha preso parte a celebri lungometraggi. L’attore inizia a lavorare per il cinema nel 1985, quando recita nel film Scuola guida. Negli anni successivi recita in pellicole come Colors – Colori di guerra (1988), Cosa fare a Denver quando sei morto (1995), Boogie Nights – L’altra Hollywood (1997), Out of Sight (1998), The Family Man (2000), Traffic (2000), Mission to Mars (2000), Codice: Swordfish (2001), Ocean’s Twelve (2004), Crash – Contatto fisico (2004) e Hotel Rwanda (2004), che lo rende particolarmente popolare. Negli anni successivi continua a recitare in pellicole di rilievo come Ocean’s Thirteen (2006), Brooklyn’s Finest (2009), Iron Man 2 (2010), Flight (2012), Iron Man 3 (2013), Avengers: Age of Ultron (2015), Miles Ahead (2015), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019).

2. Ha recitato per la televisione. All’inizio della sua carriera l’attore ha preso parte ad alcuni episodi di celebri serie come Saranno famosi (1986), Willy, il principe di Bel-Air (1990), con l’attore Will Smith, e ancora Cuori al Golden Palace (1992-1993), Mr. Cooper (1993), La famiglia Brock (1993-1995), e E.R. – Medici in prima linea (2002). Nel 2012 assume invece il ruolo di Marty Kaan per la serie House of Lies, dove recita fino al 2016. Nel 2019 è poi nella serie Black Monday, tutt’ora in corso, mentre nel 2020 è atteso in Ratched.

3. È anche regista, sceneggiatore e produttore. Nel 2015 Cheadle esordisce alla regia di un lungometraggio con il film Miles Ahead, da lui anche scritto e prodotto, incentrato sulla vita del trombettista Miles Davis. Tra gli altri film prodotti dall’attore si annoverano poi Crash – Contatto fisico e St. Vincent, come anche le serie Crash, House of Lies e Black Monday.

don-cheadle-twitter

Don Cheadle in Willy, il principe di Bel-Air

4. Ha recitato nella celebre serie comedy. Nel 1990 l’attore prende parte all’episodio Homeboy, Sweet Homeboy, della prima stagione della serie, ricoprendo il ruolo di Ice Tray. Questi era il miglior amico di Willy a Philadelphia, il quale va ora a trovarlo nella nuova dimora. Qui conosce Hilary, la cugina del protagonista, con cui inizia un flirt, attirandosi le antipatie degli zii di Willy.

Don Cheadle è War Machine

5. Ha sostituito un altro attore. Nel primo film dedicato ad Iron Man, il ruolo del colonnello James Rhodes era stato affidato all’attore Terrence Howard, il quale tuttavia si rifiutò di riprendere la parte per via di una disputa legata al salario. A sostituirlo fu allora Cheadle, che da quel momento assunse i panni di Rhodes e di War Machine anche per i successivi film Marvel.

6. Si è ispirato all’interpretazione del precedente attore. Cheadle ha affermato che inizialmente la sua intenzione era quella di dare una nuova interpretazione originale del personaggio, ma che in seguito decise di ispirarsi alla performance di Howard, così da non dar vita ad evidenti differenze tra un film e l’altro.

7. Ha avuto poco tempo per decidere. Dato l’inizio imminente delle riprese, la produzione aveva bisogno di una risposta rapida da Cheadle, per sapere se avrebbe accetto o meno il ruolo. L’attore ebbe così solo un’ora per decidere, e infine acconsentì a ricoprire la parte, stimolato anche dalla difficoltà per le persone di colore nell’ottenere ruoli da supereroe.

don-cheadle-avengers

Don Cheadle in Avengers

8. Ha svelato la sua scena preferita. All’interno del film Avengers: Endgame l’attore ha ricoperto nuovamente il ruolo di War Machine. Cheadle ha inoltre svelato quale delle tante scene girate è la sua preferita. Si tratta di quando Scott Lang, alias Ant-Man è intento a mangiare un taco, venendo tuttavia interrotto dall’arrivo di Nebula, Rocket e infine di War Machine, il cui arrivo fa spaventare il povero Lang.

Don Cheadle è su Twitter

9. Ha un account personale. L’attore è presente sul social network Twitter, dove ha un totale di 826 mila followers. Qui l’attore è solito condividere post riguardanti i suoi progetti da interprete, ma è anche il luogo dove l’attore può manifestare il suo attivismo, fornendo la propria opinione sui più importanti eventi d’attualità, dalla politica ai diritti umani.

Don Cheadle: età e altezza

10. Don Cheadle è nato a Kansas City, nel Missouri, Stati Uniti, il 29 novembre 1964. L’attore è alto complessivamente 172 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -