Per decenni, la storia d’amore tra Bruce Wayne e Selina Kyle ha intrattenuto i fan della DC. I due si sono separati e riuniti numerose volte, dato che le rispettive nature opposte ne hanno costantemente ostacolato la loro felicità, perciò i fan continuano a chiedersi se alla coppia spetterà mai un fatidico happy ending.
Nel corso degli anni, Selina è stato ciò di più vicino al “vero amore” che Bruce abbia mai conosciuto. Tuttavia, la loro storia d’amore è stata piena di bugie, promesse non mantenute e sentimenti non espressi. Il pubblico mainstream sa molto della relazione appassionata, ma destinata a fallire di questi due; tuttavia, molti dettagli sono noti solo ai fan di lunga data dei fumetti.
Sono più simili di quanto si pensi
Catwoman e Batman formano uno dei rapporti più significativi e intensi nei fumetti dedicati all’eroe. Le loro migliori storyline li vedono unirsi proprio grazie alle loro sorprendenti somiglianze. Sono entrambi persone profondamente imperfette e ferite che pensano di stare meglio da sole e allontanano coloro che si preoccupano per loro.
Nella maggior parte delle backstory di Catwoman, è proprio Batman ad ispirarne la nascita della maschera criminale. Entrambi i personaggi hanno diverse turbe psichiche, notoriamente esplorate nel sequel di Tim Burton del 1992, Batman Returns. Ironicamente, le loro somiglianze sono anche l’ostacolo che li tiene separati, dato che entrambi ammettono che i loro problemi di fiducia sono troppo gravi per permettere una relazione sana.
Vite amorose contorte
Nella maggior parte delle versioni della storia di Bruce, Selina Kyle è il suo interesse amoroso più significativo. Ha anche una notevole storia d’amore con Talia al Ghul; infatti, Bruce, Selina e Talia formano uno dei triangoli amorosi più famosi dei fumetti. Batman ha altre relazioni, compresa una storia d’amore con Wonder Woman, ma Selina e Talia sono le partner più conosciute.
Per quanto riguarda Selina, le informazioni che riguardano la sua vita sentimentale sono abbastanza limitate. Nei fumetti ha due interessi amorosi cruciali oltre a Batman: Slam Bradley, un poliziotto sotto copertura, e Eiko Hasiwa, l’erede di una famiglia criminale giapponese. A un certo punto, ha anche una breve relazione con Nightwing, ma meno si parla di questa storia particolare, meglio è.
Sono stati fidanzati diverse volte
Nel corso della loro storia insieme, Batman e Catwoman hanno avuto diversi fidanzamenti. Alcuni sono falliti, ma alcuni sono sfociati nel matrimonio. La prima volta che si fidanzarono fu durante la Golden Age, mentre lei agiva sotto la falsa identità di Elva Barr, e Bruce usciva con lei solo per confermare i suoi sospetti che lei fosse Catwoman. Questa storia particolarmente problematica peggiorò ulteriormente, considerando che Bruce stava uscendo con Linda Page all’epoca.
In Terra-2, Bruce e Selina si fidanzano, si sposano, hanno una figlia e vivono felici e contenti finché la morte non li separa. In Rebirth di Tom King, Bruce e Selina della Terra Uno si fidanzano e si sposano, portando ad un finale agrodolce ma soddisfacente.
Catwoman potrebbe essere il primo nemico che Batman combatte
Batman ha da sempre avuto a che fare con nemici dalla caratterizzazione interessante: Catwoman è uno di quelli più ricorrenti, e potrebbe essere in realtà anche il primo con cui abbia mai combattuto. Nel corso di Batman: Year One di Frank Miller, Bruce Wayne va per la prima volta in missione di sorveglianza senza il suo costume da Batman.
Mentre si trova nel quartiere a luci rosse di Gotham, incontra la prostituta adolescente Holly Robinson e rifiuta le sue avances. Questo porta ad una rissa dove alla fine combatte contro la dominatrice Selina Kyle: entrambi rimangono impressionati dalle rispettive abilità, ma la lotta finisce quando la polizia gli spara, portandolo via.
Catwoman ha rubato la Batmobile di Bruce
Nei fumetti di Tom King, in particolare nel Batman Annual #2, vengono descritti i primi giorni della relazione tra Selina e Bruce. Nella storyline, Catwoman irrompe nella Batcaverna e ruba la Batmobile, guidandola per tutta Gotham e facendola schiantare contro un negozio. Questo conduce allo scontro (o meglio caccia vicendevole) tra lei e Batman, che culmina in una confessione d’amore nel suo appartamento.
Durante le loro interazioni nella storia, i due imparano a conoscersi, comprendendo quanto siano simili. Si aiutano a vicenda ad abbattere i propri muri, fino ad iniziare una relazione impegnata e onesta.
Cuore di Hush
I fan generalmente considerano Hush uno degli archi superiori di Batman degli anni 2000. Il villain Hush ritorna nella storyline The Heart of Hush del 2008, un tie-in dell’evento Batman R.I.P., in cui prende di nuovo di mira Batman, concentrandosi sulle persone a lui più vicine. Rapisce Catwoman, le rimuove chirurgicamente il cuore e la lascia collegata a una macchina cardiopolmonare.
Hush permette una certa esplorazione della psiche notoriamente danneggiata di Bruce. Hush è uno dei nemici più pericolosi del Cavaliere Oscuro, che dovrà essere bravo – ancora una volta – a tirare fuori il meglio da sé stesso. Quando Selina si riprende Bruce riafferma il suo amore per lei, ma il suo bisogno di vendetta contro Hush crea di nuovo un divario tra loro.
Helena Wayne
Selina e Bruce hanno una figlia su Terra-2, Helena Wayne. Questa si allena con suo padre per servirlo in futuro come successore, diventando così anche uno dei tanti eroi ad assumere il mantello di Robin. Helena assiste alla morte del padre quando l’edificio in cui si trova esplode.
Alla fine rimane bloccata sulla Terra Uno dopo essere entrata in un boomdotto insieme a Supergirl. Mentre è lì, ruba denaro dalla Wayne Enterprises e si fa una nuova vita assieme a Kara. Assume poi il mantello di Cacciatrice, diventando la prima eroina DC ad operare con questa identità.
E’ la paura che li fa mettere assieme
In The Brave and The Bold #197, un morente Bruce Wayne inizia a scrivere la sua autobiografia. Dichiara il capitolo che descrive in dettaglio la sua relazione con Selina come il più importante e racconta come i due si sono innamorati. Durante una battaglia contro lo Spaventapasseri, Batman viene colpito dal gas della paura. Va a cercare Catwoman e chiede il suo aiuto per rintracciare Scarecrow.
Durante la loro indagine, i due legano e si rendono conto di essere notevolmente simili. Alla fine si confessano a vicenda le loro identità e iniziano una relazione. La storia suggerisce che i due sono rimasti insieme fino alla morte di lei, e Bruce scrive nella sua autobiografia che la ricorda “piena di amore e di gioia“.
I tetti sono il luogo del loro amore
Nella narrazione di Rinascita e dopo aver abbandonato brevemente il suo personaggio di Catwoman, Selina ritorna nelle proprie vesti e viene arrestata per gli omicidi di duecento terroristi. Batman viene coinvolto, determinato a provare la sua innocenza. Riesce a farla uscire di prigione per una notte, per aiutarla in una delle sue missioni.
Una volta concluso il lavoro, i due passano un'”ultima” notte insieme, facendo anche l’amore su un tetto. Alla fine, Batman scopre che Catwoman si è presa la colpa degli omicidi per salvare la sua amica Holly Robinson. La lealtà di Selina nei confronti di Holly le impedisce di confessare la verità, ma sa che Batman non avrà mai pace finché non dimostrerà la sua innocenza.
Dal primo all’ultimo bacio
Batman Annual #2 di King mostra ai lettori un futuro in cui Bruce e Selina si sposano, hanno una figlia, Helena, e si accasano. La storia li presenta come un’anziana coppia quando lui riceve una diagnosi fatale. Il numero descrive i loro ultimi giorni insieme ed esplora il dolore e la rassegnazione di Selina nel perderlo.
In un meta-riferimento alla reputazione mainstream di Batman, il Bruce di questa storia menziona che probabilmente esiste una linea temporale in cui non ha mai sposato Selina ed è rimasto solo e isolato, ossessionato dalla sua missione. Alla fine del numero, Batman muore, circondato da Selina e dagli altri membri della Bat-Famiglia. Lei lo saluta dicendogli: “Buonanotte, Bat. Ti amo“, poi trova un biglietto all’interno della Batmobile che recita: “Anch’io ti amo, Cat. Dal primo all’ultimo bacio“. È un modo adorabile per concludere la loro storia d’amore e uno dei pochi casi in cui la loro storia ha un finale definitivo.