500 giorni insieme: 10 importanti lezioni sull’amore

La commedia romantica non convenzionale diretta da Mark Webb ci insegna molto sull'amore e sulle relazioni, soprattutto sulla rottura e la metabolizzazione della fine di una storia d'amore.

4920

Dal giorno della sua uscita fino a questo momento, 500 giorni insieme di Mark Webb si è guadagnato lo status di piccolo cult movie di genere, una commedia romantica che osa andare in controtendenza, senza dare il lieto fine al suo protagonista.

Ebbene, può una storia così anti-romantica insegnare qualcosa sull’amore? Decisamente sì! Ecco le dieci importanti lezioni che ci insegna il film con Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel.

7Non ignorare i segni di deterioramento di una relazione

Quando Summer lascia Tom, sottolinea che la relazione non ha funzionato. Tom viene colto di sorpresa, gli si spezza il cuore cuore e sprofonda rapidamente nella depressione. Quindi questo ci dice che il ragazzo non ha letto i segni che indicavano problemi nella loro relazione? O ha semplicemente che si è rifiutato di vederli?

Può sembrare più facile e meno doloroso ignorare i segni di una relazione che si sta deteriorando, ma in realtà ci si rende solo la vita più difficile. Si vive in una fantasia che non è destinata a durare, perché molto probabilmente dall’altro, l’altra persona è molto più lucida e distaccata.