Home Photogallery Binge-watch da quarantena: cosa (ri)guardare per combattere la reclusione #iorestoacasa

Binge-watch da quarantena: cosa (ri)guardare per combattere la reclusione #iorestoacasa

0
Binge-watch da quarantena: cosa (ri)guardare per combattere la reclusione #iorestoacasa

A casa, nelle quattro mura domestiche, in solitudine e a distanza. Sembra essere questo l’unico modo per arginare il contagio da coronavirus e uscire, tutti insieme, da questa brutta epidemia che minaccia di farsi altrimenti incontrollabile.

Eppure, nonostante social, piattaforme di streaming, videogames e altri gadget tecnologici abbiano minato fino a questo momento la naturale socializzazione, in questo momento gli strumenti dell’anti-socialità ci vengono in soccorso, per aiutarci a superare a cuor leggero (per quanto possibile) questo periodo, che ci auguriamo non troppo lungo, di reclusione forzata.

Netflix, Prime, Now TV, tutte le piattaforme, ma anche acquisti e noleggi in versione digital, ci possono venire in soccorso in questo momento, e di seguito ecco alcuni binge-watch salva umore, per arginare la noia e l’ansia da isolamento:

Harry Potter

film per tuttiMaghi, incantesimi, signori oscuri e amici dotati di ingegno, bontà e coraggio. La formula ideale per una lunga avventura, ben otto film, e diverse ore occupate da duelli, lezioni, amori adolescenziali e un tocco di dramma, con la certezza che tutto andrà bene, alla fine.

Star Wars

Sono ben undici i film che compongono il canone completo del franchise Lucasfilm, con tanto di spin-off che contribuiscono ad un ottimo intrattenimento domestico, un ripasso dovuto di quella che è una delle saghe più amate di sempre. E anche se il finale della saga degli Skywalker non è piaciuto a tutti, è chiaro che si tratta di una conclusione all’insegna della speranza.

Il Signore degli Anelli

signore degli anelliIl fantasy per eccellenza racconta della sfida dei più piccoli contro il Male assoluto. Nelle versioni estese, i tre film di Peter Jackson possono fare sicuramente ottima compagnia in una condizione di reclusione forzata. Inoltre il film consegna ai suoi spettatori e fan un messaggio di grande positività, di senso di squadra e di coraggio, anche nelle situazioni più difficili.

Indiana Jones

indiana jonesNon sono gli anni, sono i chilometri. La battuta preferita di Harrison Ford in tutti i suoi film riecheggia cristallina nell’aria, appena viene nominato I Predatori dell’Arca Perduta, e perché non approfittare di una lunga permanenza domestica per ripassare tutte le battute cult della trilogia (no, il quarto non esiste) di Steven Spielberg?

Ritorno al futuro

ritorno-al-futuro-filmSe si parla di saghe divertenti, che tirano su l’umore e ci permettono di rasserenare gli animi in tempi così cupi, sicuramente Zemeckis e compagnia sono tra le prime cose che vengono in mente ai fan, e si tratta di un suggerimento tanto banale quanto prezioso. Sempre alla conquista del tempo, del futuro e del bene delle generazioni future (e passate!).

Una mamma per Amica

Se la reclusione forzata dovesse prolungarsi oltremodo e se fosse necessario per i cittadini sani e responsabili dover rimanere in casa più tempo del previsto, una bella maratona di Gilmore Girls potrebbe senza dubbio aiutare a far passare il tempo in serenità. Le avventure delle ragazze Gilmore sono un toccasana per l’umore e la qualità di scrittura di Amy Sherman-Palladino invecchia straordinariamente bene!

Scrubs

JD, Turk e tutti gli infermieri e chirurghi dell’Ospedale Sacro Cuore sono sempre lieti di accogliere e riaccogliere pazienti e spettatori. Sarà per la grande leggerezza con cui si affrontano anche i momenti difficili, sarà per il divertimento folle che questa serie promette e regala, ma ci sembra un modo davvero adatto di passare il tempo in periodi cupi-

E alla fine arriva mamma

Una storia d’amore lunga una serie: un padre che impiega ben nove stagioni per chiedere ai figli il permesso di uscire con la loro “zia”. In molti hanno storto il naso per la scelta finale della serie, che in originale si intitola How I Met Your Mother, eppure un rewatch potrebbe convincere tutti che gli eventi finali sono stati preparati nel corso di tutte le esilaranti stagioni, e che la conclusione era l’unica giusta e possibile.

Friends

friendsFanno parte della famiglia, loro si che sono davvero vecchi amici, sapere che esistono 10 stagioni da 24 episodi l’una che ci possono far compagnia in questi giorni difficili per tutti rende già l’animo più leggero. Gli amici, quelli veri, non passano mai di moda e non importa quante volte li vedi e fanno le stesse battute, è sempre un piacere ritrovarli.