Hawkeye, Episodi 1-2: tutti i riferimenti all’Universo Marvel

Hawkeye

Nella giornata di ieri, su Disney+, hanno finalmente debuttato i primi due episodi di Hawkeye, la nuova serie dei Marvel Studios con Jeremy Renner nei panni di Clint Barton e Hailee Steinfeld in quelli della new entry Kate Bishop. Come da tradizione, i primi due episodi contengono una marea di riferimenti e easter eggs al più ampio Universo Marvel. Siete riusciti a scovarli tutti? Mettetevi alla prova…

18The Avengers e la Battaglia di New York

 

Nel flashback di apertura di Hawkeye, Eleanor e Derek Bishop discutono di alcuni problemi finanziari. La madre di Kate pronuncia la frase: “Ti sei abituato all’idea che una soluzione cadrà dal cielo”. Questa scena si svolge pochi istanti prima dell’invasione dei Chitauri che abbiamo visto in The Avengers, dove molte cose cadono effettivamente dal cielo.

Oltre a prefigurare l’attacco alieno, le parole di Eleanor suggeriscono che la famiglia Bishop ha beneficiato della battaglia di New York. Dopotutto, Eleanor non ha problemi di soldi nel presente impostato dalla serie.

Proprio al momento giusto, inizia la battaglia di New York vista già in The Avengers del 2012. Una giovane Kate Bishop vede i combattenti Chitauri e un gigantesco Leviathan che fluttuano sopra il suo complesso di appartamenti di lusso. La sequenza offre un raro scorcio a livello stradale di un evento del MCUche a questo punto della narrazione dovrebbe essere estremamente familiare.

Indietro