House of the Dragon: i dettagli nascosti nell’episodio 8

Il Signore delle Maree è l'ottavo episodio della serie HBO House of the Dragon: scopriamo tutti i dettagli e gli Easter egg!

House of the Dragon GOT

Attenzione: Questo articolo contiene SPOILER dell’ottavo episodio di House of the Dragon, “Il Signore delle Maree”.

L’episodio 8 di House of the Dragon è pieno di dettagli nascosti,, anticipazioni e riferimenti al Trono di Spade. Con Il Signore delle Maree, lo show fa un ennesimo salto nel tempo. Dopo la “morte” di Laenor, le cose sono drasticamente cambiate ancora una volta. Sono passati almeno sei anni da dove eravamo rimasti alla fine dell’episodio 7: vediamo infatti nuovi interpreti nei panni dei figli di Alicent Hightower e di Rhaenyra Targaryen.

Re Viserys sembra tirare avanti, ma sono principalmente Alicent e Otto Hightower a dettare legge. Nel mentre, Rhaenyra e Daemon hanno avuto due figli – Aegon e Viserys – e un terzo è in arrivo. Unendo tutti gli avvenimenti, Il Signore delle Maree è uno degli episodi più drammatici dello show: è pieno di tensione e di carattere e le sequenze sono decisamente vorticose. Ecco allora tutti i dettagli chiave nascosti nell’ottavo episodio di House of the Dragon.

Le uova di drago di Daemon

Daemon Targaryen House of the DragonNell’ottavo episodio di House of the Dragon, Daemon Targaryen entra in possesso di un uovo di drago e questa volta non si tratta di un uovo rubato. Daemon dice di aver ottenuto tre uova dall’ultima covata di Syrax (il drago di Rhaenyra). Non si sa esattamente quanti draghi nati da Syrax siano importanti nel franchise, ma sappiamo con certezza che Morning sarà guidato da Rhaena Targaryen in House of the Dragon. Questo dettaglio è anche un’anticipazione dell’imminente Danza dei Draghi, in cui la fazione nera di Rhaenyra e Daemon cercheranno di ottenere più draghi e più cavalieri in grado di dominarli.

Jacaerys parla in Alto Valyriano

Nell’episodiodi House of the Dragon Jacaerys Velaryon impara a parlare l’Alto Valyriano e sembra di assistere ad una lezione di storia. Tra le varie cose che dice, Jacaerys fa un riferimento allo sbarco di Aegon, giunto su terre indifese per iniziare la sua conquista di Westeros. Inoltre, il personaggio svela che, alla foce del Blackwater Rush (sulla terra dove ora si trova la Fortezza Rossa), il conquistatore ha fatto costruire Aegonfort, il suo primo castello.

Lord Caswell supporta Rhaenyra

Lord Caswell in House of the DragonQuando Rhaenyra e Daemon arrivano ad Approdo del Re, l’unica persona che li saluta è Lord Caswell. Il personaggio è stato visto in precedenza nel sesto episodio di House of the Dragon. L’apparizione di Lord Caswell serve a impostare il suo ruolo nella Danza dei Draghi: Caswell è un nobile lealista che mantiene il suo giuramento e, piuttosto di giurare fedeltà ad Aegon, sceglie di essere decapitato.

La Stella a Sette PunteAlicent Hightower Olivia Cooke House Of The Dragon Episodio 8

Come evidenziano Rhaenyra e Daemon, nell’ottavo episodio la Fortezza Rossa ha subito qualche modifica. La prima cosa che balza all’occhio è l’aggiunta della Stella a Sette Punte, cambiamento apportato da Joffrey Baratheon dopo essere diventato re. La Stella a Sette Punte è presente anche su entrambe le collane che Alicent indossa nell’episodio. Con questo dettaglio viene rivelato qualcosa di più sulla Danza dei Draghi: nel libro, il figlio di Alicent Aegon viene incoronato da Septon Eustace e dalla Fede dei Sette, gruppo a lungo sostenuto da Casa Hightower.

Otto insulta Rhaenyra e DaemonOtto Hightower Iron Throne

Nell’episodio 8 di House of the DragonRhaenyra e Daemon Targaryen tornano ad Approdo del Re. Poco dopo, Otto viene informato dell’arrivo dei suoi ospiti e annuncia che spera sia dato loro un saluto appropriato. Con questa frase, si capisce che Otto sta cercando di insultare e minare i suoi rivali.

Alicent parla con un Cavaliere della Guardia Reale. Erroneamente, lo chiama “Ser Arryk“: si tratta invece di “Erryk“. Arryk e Erryk sono gemelli identici e sono entrambi membri della Guardia Reale. In Fuoco Sangue, Erryk sostituisce Harwin Strong e si schiera con la fazione di Rhaenyra nella Danza dei Draghi. Al contrario del fratello, Arryk si schiera con i verdi durante la guerra civile di Targaryen. Anche in altri libri i gemelli Arryk ed Erryk creano confusione: ad esempio, in Cronache del ghiaccio e del fuocoLady Olenna Tyrell non riesce a distinguerli e li chiama semplicemente Sinistra e Destra.

Alicent fa una reference a Tywin LannisterHouse Hightower Targaryens

Quando Aegon rivela di aver aggredito sessualmente Dyana, Alicent lo disconosce. Alicent dice ad Aegon “tu non sei mio figlio” e, con questa frase, allude ad un altro membro della famiglia. In Game Of Thrones (stagione 4, episodio 10), poco prima di morire Tywin ha detto le stesse parole a Tyrion.

Il tè della luna e il latte di papaveroRhaenyra Targaryen Moon Tea

In House of the DragonAlicent dà a Dyana una bevanda. Si tratta del tè della luna, essenzialmente l’equivalente della pillola del giorno dopo. Poco dopo, Alicent dà a Viserys un po’ di latte del papavero, un potente antidolorifico, una sorta di morfina. Questa preparazione si è già vista in Game of Thrones: è stata data a Robert Baratheon e Ned Stark poco prima della loro morte.

Viserys è un nome perfetto per un reHouse Of The Dragon Episodio 8

Quando Viserys bambino viene presentato al suo omonimo, quest’ultimo dice che il loro è un nome adatto ad un re. Prima del piccolo, un altro Viserys verrà incoronato in suo onore: si tratta di Aegon, che assumerà il titolo di Re Viserys II. Queste parole fanno riferimento anche a quelle dette da Daenerys in Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Aegon è connesso a ViserysDaemon Rhaenyra Targaryen-Valyrian-Wedding-Ceremony House Of The Dragon

Il nome scelto da Rhaenyra e Daemon per il loro figlio ha molti significati e connessioni. Aegon, non è solo un buon nome per un re, ma si tratta anche di un riferimento ad Alicent che ha anche un figlio con lo stesso nome; inoltre è un cenno ad Aegon il Conquistatore. Ma c’è ancora un legame: Viserys e Daemon avevano un altro fratello, morto prima ancora di compiere un anno. Il bambino, ovviamente, si chiamava Aegon.

Rhaenys torna in un luogo noto di House of the Dragonhouse of the dragon young rhaenyra alicent weirwood

Dopo essere arrivata ad Approdo del Re, Rhaenys viene trovata da Rhaenyra presso l’albero di weirwood nella Fortezza Rossa. È una scelta interessante che continua ad avvicinare la Casa dei Draghi ad alcune divinità antiche. Anche se Aegon il Conquistatore si è convertito alla Fede dei Sette, in gran parte si tratta di una mossa politica: questo fornisce un contrasto più chiaro tra i verdi e i neri di House of the Dragon. Inoltre, nell’episodio viene fatto un nuovo riferimento al Godswood, il luogo già visitato da Rhaenyra e Rhaenys.

La maschera di ViserysKingdom of Heaven

La maschera di King Viserys è un dettaglio importante dell’ottava puntata di House of the Dragon e cita un re esistito davvero. La malattia di Viserys è la lebbra che, come rivela l’episodio, ha sfigurato il suo volto e gli ha fatto perdere un occhio. Questo lo collega al re Baldovino IV, il sovrano di Gerusalemme dal 1174 al 1185. Baldovino è stato soprannominato il Re Lebbroso perché ha sofferto di lebbra fin da giovane, anche se ha mostrato i segni molto avanti nel tempo. Esattamente come Viserys, ha governato anche da malato. Inoltre, anche Baldovino è rimasto cieco per la malattia. Le immagini che ritraggono Baldovino IV, ricordiamo anche il film Kingdom of Heaven (dove il sovrano è interpretato da Ed Norton), mostrano il personaggio con una maschera d’argento che copre parte del viso. Anche se non ci sono prove storiche che Baldovino al suo tempo indossasse una maschera, House of the Dragon allude al celebre sovrano.

I secondogeniti sono importanti in House of the Dragon e GOTVaemond Velaryon in House of the Dragon

Viserys può provare a respingere Vaemond Velaryon come secondo figlio della famiglia Velaryon, ma per la serie un personaggio del genere è essenziale. Spesso, i secondogeniti hanno un ruolo importante in House of the Dragon e Game of Thrones, forse a causa delle loro responsabilità diverse rispetto ai primogeniti. Daemon e Aemond sono due esempi chiave di secondogeniti che guidano la trama di House of the Dragon, ma questo vale ancora di più in Game of Thrones: da Ned Stark a Stannis Baratheon, da Tyrion Lannister a Jon Snow e Sandor Clegane, i secondogeniti modellano la storia in modo massiccio.

I Maestri e la Storia della Casa HightowerGrand Maester in House of the Dragon

Quando viene rivelato che, su ordine di Alicent, i maestri hanno dato una mano con la malattia di ViserysRhaenyra e Daemon non sembrano approvare. Anche se in teoria i maestri dovrebbero essere fedeli a tutte le casate, condividono una lunga tradizione con la Casa Hightower. Uno dei titoli legati agli Hightower è quello di Difensore o Protettore della Cittadella, la sede dell’ordine dei Maestri. Inoltre, gli Hightower hanno aiutato a fondare la Cittadella.

I draghi d’oro sul costume di Viserys

Il costume di Viserys nell’ottavo episodio di House of the Dragon è adornato da diversi gioielli: tra questi, si vedono un paio di draghi d’oro. Potrebbe sembrare solo un simbolo decorativo, ma probabilmente il vestito prefigura un dettaglio importante per il futuro. Forse servirà quando Aegon creerà un nuovo sigillo per i Targaryen? Magari, in onore di Sunfyre, il drago da rosso potrebbe dipingersi d’oro.

Un’altra profezia di Helaena Targaryen House Of The Dragon Phia Saban

Le profezie di Helaena Targaryen stanno diventando un punto essenziale degli episodi di House of the Dragon. Helaena ha anticipato la perdita dell’occhio di Aemond e gran parte della Danza dei Draghi. Nell’ottavo episodio, la donna fa un altro avvertimento: “Attenzione alla bestia sotto le assi.” La “bestia” è probabilmente un drago e ”le assi” potrebbero alludere al pavimento di legno. Scopriremo nelle prossime puntate cosa intendeva Helaena.

Lucerys ride di AemondEwan Mitchell House Of The Dragon

Un momento che mette in dubbio l’equilibrio delle tensioni arriva durante la festa dell’episodio 8, quando un maiale viene posto di fronte a Aemond. La scena fa ridere in particolare Lucerys. Non si capisce bene se Lucerys stesse cercando di essere offensivo o meno, ma il maiale è un riferimento brutale allo scherzo fatto a Aemond nell’episodio 6, durante il quale il personaggio conosce il suo drago, detto “il terrore rosa” (un maiale a cui fratello e zii avevano messo delle ali).