La notizia riguardante lo sviluppo, da parte dei Marvel Studios, di due serie televisive dedicate ai personaggi di Scarlet Witch e Loki (tra i prodotti originali destinati alla nuova piattaforma streaming della Disney) ha mandato letteralmente in visibilio i fan.
Sappiamo quanto la community ami il Dio dell’Inganno interpretato sullo schermo da Tom Hiddleston, ma lo stesso si può dire della supereroina che ha esordito nel MCU in Avengers: Age of Ultron con il volto di Elizabeth Olsen. Da allora è cresciuto l’affetto degli appassionati e la curiosità di vedere realizzate tutte le fantasie su questa mutante dall’incredibile potenziale.
Ora che i diritti degli X-Men sono “tornati” in mano alla Marvel poi, l’ipotesi che nella serie spin-off venga raccontato ciò che rende straordinaria Wanda Maximoff è allettante e molto più concreta di quanto si pensi.
Ma cosa rende Scarlet Witch più forte di un Doctor Strange, che con lei condivide le abilità magiche, o di un qualsiasi altro Avenger? Di seguito 10 motivi (via CBR):
Molto più che una “strega”
Ciò che differenzia Doctor Strange da Scarlet Witch è l’origine dei loro poteri: innanzitutto Wanda possiede abilità sovrumane che sono scritte nel suo DNA dopo anni di sperimentazione genetica, grazie alle quali può deformare la realtà. Abilità che ha affinato usando la magia “normale” studiando per anni con la potente maga Agatha Harkness.
Ha creato due gemelli
Ben lontana dall’essere definita un Dio, Scarlet Witch non è in grado di creare vita dal nulla, ma nei fumetti, dopo il matrimonio con Visione, l’ardente desiderio di avere dei figli ha scatenato le sue capacità di deformare la realtà per donarle due gemelli. Ma come? Usando due frammenti dell’anima di Mefisto.
Di conseguenza le anime dei due ragazzi vennero riassorbite in Mefisto, e questi crebbero con poteri così forti da distruggere il demone.
Poteri illimitati (o quasi)
Wanda Maximoff è un personaggio assai complicato, e le nuove serie a fumetti (come Uncanny Avengers) stanno cercando di ridimensionare quanto più possibile il personaggio e i suoi poteri per renderlo accessibile. Anche se, sulla carta, le sue abilità sono praticamente illimitate…o quasi.
Di certo Wanda non può fare tutto ciò che vuole perché non possiede ancora il controllo necessario dei suoi poteri, ma se fosse in grado, allora questi sarebbero davvero illimitati.
Può alterare le probabilità
Ogni mondo dei multiverso ha il suo “Nexus-Being”, ovvero qualcuno in grado di alterare le probabilità, influenzare quindi il futuro e diventare motivo di preoccupazione per le forze cosmiche come i Guardiani del Tempo. Scarlet Witch è fra questi, centro dell’intera realtà della Terra-616 e personaggio da cui può dipendere il corso del domani.
Ha decimato il gene X
Uno dei momenti più importanti della storia recente della Marvel Comics è senza dubbio la frase pronunciata da Scarlet Witch “Basta Mutanti“. In House of M vediamo infatti l’eroina emotivamente distrutta usare le sue abilità per uccidere la maggior parte di mutanti sulla Terra. Il tutto senza fare chissà quale complicato incantesimo, ma dicendo semplicemente quelle due parole.
Ha creato nuove realtà
Sono svariati i poteri di Scarlet Witch, come Mutante nei fumetti e come strega nel Marvel Cinematic Universe (che nel futuro prossimo potrebbero fondersi grazie alla cessione dei diritti Fox alla Disney), ma quello che riguarda la deformazione della realtà è sicuramente uno dei più interessanti.
Sempre in House of M, il gemello di Wanda, Quicksilver, la incoraggia a creare una realtà in cui i mutanti sono la specie dominante e i Maximoff dirigono il mondo. Emotivamente fragile, la ragazza ha tutte le capacità di mettere in atto questo piano.
Ha sconfitto la Fenice
Durante l’indimenticabile evento nei fumetti di Avengers vs. X-Men, Scarlet Witch ha dimostrato l’infallibilità di Phoenix; prima sconfiggendo sia Namor che Magik (entrambi posseduti dalla Fenice), poi uccidendo Ciclope. Questo perché è immune ai poteri della sua avversaria.
Ha distrutto gli Avengers
Per decenni, nei fumetti, Scarlet Witch ha fatto parte del team di supereroi più forte ed elitaria dell’universo Marvel, ovvero gli Avengers, dimostrando in varie occasioni di essere un membro prezioso e imprescindibile.
Tuttavia, dopo aver attraversato un periodo di esaurimento mentale, Wanda ha distrutto la sede dei Vendicatori, ucciso Occhio di Falco e Visione, e frenato gli attacchi di Iron Man e Captain America. Alla fine, l’unico eroe che riuscì a fermarla fu Doctor Strange.
Ha resuscitato Wonder Woman
Fin dal suo esordio sui fumetti nel 1964, Scarlet Witch ha compiuto gesti straordinari, dalla creazione di nuove realtà alla lotta con la Fenice, dimostrando di essere capace di qualsiasi cosa.
Ad esempio, nella storia in cui venne in contatto con un supereroe noto come Wonder Woman (colpito dal cannone a ioni Kree), Wanda riuscì a incanalare la sua energia e riportare in vita la vittima. Nel tempo ha compiuto gesti simili anche nei confronti di Occhio di Falco e per il suo gemello Quicksilver.
Incredibili doti di combattimento
Wanda Maximoff si affida spesso ai suoi poteri magici durante una battaglia, ma non sono da meno le sue impressionanti abilità di combattimento corpo a corpo perché addestrata da due eccellenze come Captain America e Occhio di Falco.
Doctor Strange è un maestro di kung-fu e un combattente straordinario, tuttavia Scarlet Witch ha sconfitto Cable senza magia nei fumetti…niente male vero?