Tornerà al cinema a marzo, con il volto di Henry Cavill, per scontrarsi contro Batman (Ben Affleck). Ma quanto è davvero conosciuto Superman? Ecco 20 cose che forse non tutti sanno sull’Uomo d’Acciaio.

20Il ruolo è maledetto

O meglio, si credeva che lo fosse, visto che George Reeves, primo interprete del ruolo, morì suicida, e Christopher Reeves rimase paralizzato dopo averlo interpretato. La carriera di Brandon Ruth, successiva a Superman Returns, non è stata delle migliori, ma sembra che Henry Cavill stia sfatando questo macabro mito.

19Il costo effettivo Batman v Superman

L’enorme pressione messa alla DC dal successo dei film Marvel e l’esito non del tutto favorevole di Man of Steel, ha caricato Batman v Superman di moltissime aspettative, per essere all’altezza delle quali la Warner ha speso un budget stimato intorno ai 410 milioni di dollari.

18Wonder Woman

La regina delle Amazzoni è stata sentimentalmente legata a Superman in passato e anche in una nuova serie lanciata nel 2013. Scusa Lois!

17Superpoteri

Il suo essere capace praticamente di tutto, rende Superman piuttosto noioso in alcuni casi. Tuttavia non è sempre stato così. La sua prima versione cartacea era capace di saltare molto in alto, ma solo nei ’40, con lo show animato, questa dote si trasformò nella capacità di volare.

16Kypto

Superman ha un cagnolino che è entrato in scena nei fumetti nel 1955. Come il suo padrone, anche Krypto possiede alcuni poteri, come la superforza e la capacità di volare.

15Debolezze

Tutti conosciamo la Kryptonite, ma non si tratta della sua unica debolezza. I raggi X del Sole Rosso ad esempio sono stati in grado di togliergli i poteri, oppure il piombo, che limita la sua vista a raggi X, oppure, ancora, Doomsday.

14Justice League

Quando la Justice League fece la sua prima comparsa, nel 1960, Superman era a malapena rappresentato nella copertina del numero. La formazione ufficiale della Justice League è Superman, Aquaman, Batman, Flash, Green Lantern, Martian Manhunter e Wonder Woman.

13Kryptonite

La prima apparizione della Kryptonite è stata… radiofonica. Nel 1942 in radio si sentì “Per la prima volta Superman fronteggia un nemico contro cui è completamente indifeso. Quel nemico è un pezzo del pianeta Krypton, chiamato kryptonite, che pochi giorni fa ha colpito la Terra in forma di meteorite.

12Bugs Bunny

Nel 1943, combinando parodia e propaganda, comparve Super-Rabbit, una parodizzazione del personaggio di Superman da parte di… Bugs Bunny!

11Canzoni

Superman ha ispirato delle canzoni, da Donavon nel 1966 con Sunshine Superman, fino ai Five for Fighting con Superman (It’s not Easy) del 2000.

10Broadway

Nel 1966 debuttò il musical It’s A BirdIt’s A PlaneIt’s Superman, vincitore di tre Tony Awards. Chiuse dopo 129 performance. Nel 2014 venne riproposto nel Regno Unito.

9Ispirazione

L’ispirazione per il personaggio è varia, a partire dal nome che si dice derivi dagli attori Clark Gable e Kent Taylor, fino a ispirazioni dirette per le sue fattezze fisiche. Altri nomi di riferimento sono stati  Douglas Fairbanks e Harold Lloyd.

8Villain

All’inizio della sua carriera cartacea, Superman venne rifiutato da diversi editori perché calvo e con il desiderio di conquistare il mondo. I suoi creatori, Jerry Siegler e Joe Shuster, avevano infatti pensato a un Villain.

73,2 milioni di dollari

La Action #1, il primo numero del fumetto che vede protagonista Superman, uscito nel 1938, è stato venduto all’asta per la ragguardevole cifra di 3,2 milioni di dollari.

6Lois Lane

Lois Lane compare nel primo numero di Superman del 1938. L’ispirazione per il personaggio venne dalla modella Joanne Carter e dall’attrice Torchy Blain. Tra alti è bassi, ad un certo punto nei fumetti Lois e Clark sono sposati da 15 anni. L’ultima incarnazione di Lois Lane sul grande schermo è Amy Adams.

5Diritti economici

I diritti del personaggio vennero ceduti per l’irrisoria cifra di 130 dollari nel 1938.

4Le varietà della Kryptonite

Esistono diversi tipi di Kryptonite, la più comune è la verde che genera in Superman, e in ogni altri Kryptoniano, debolezza e nausea. In Smalville abbiamo visto anche la rossa, che causa effetti simili a quelli dell’alcol. Ci sono anche meteoriti di colore oro, blu, nero, bianco e rosa.

3Il suo ruolo nella II Guerra Mondiale

Come Captain America, che nei fumetti combatte i nazisti, anche Superman ha avuto un importante ruolo nella II Guerra Mondiale come volto della propaganda nazionalista.

2Perché nessuno lo riconosce?

Una delle particolarità di Superman è che non ha la maschera, ma allora perché nessuno riconosce in lui Clark Kent? Perché i suoi occhiali, come si spiega in una storia, sono fatti di speciali lenti kryptoniane che lo fanno apparire più fragile e umano.

1Non è una S

Come ci ricorda amabilmente il Superman di Henry Cavill in Man of Steel, la S sul petto non indica il nome ‘Superman’ ma la parola ‘speranza’ nella lingua di Krypton.