The Book of Boba Fett: ogni film western a cui si fa riferimento nella serie

The Book of Boba Fett è considerato uno space western, con numerosi richiami ai grandi film di genere nel corso della prima stagione.

Come spin-off di The Mandalorian, The Book of Boba Fett continua la nobile tradizione dello Space Western, combinando elementi tematici e archetipici sia del genere fantascientifico che di quello western per offrire un metodo di narrazione innovativo. Con i suoi drammatici scontri nelle strade di Mos Espa, una sequenza di rapine al treno al cardiopalma attraverso il Mare delle Dune, e un’attenzione unica al tribalismo con i Razziatori Tusken, la serie non prende solo in prestito aspetti dei film western – rende loro omaggio con riferimenti diretti.

Mentre The Mandalorian ha ambientato alcuni episodi sul pianeta di sabbia Tatooine, questa serie ha come location quasi esclusiva il mondo dell’Orlo Esterno, sfondo perfetto per incorporare scene specificamente riprese da  Il buono, il brutto e il cattivo, Balla coi lupi e Mezzogiorno e mezzo di fuoco; ogni film western a cui si fa riferimento in The Book of Boba Fett lo rende un naturale successore di The Mandalorian, nonché iconico nel suo stesso genere.

6Gli Spietati (1992)

Gli spietati film

Per i fan che si lamentano del fatto che The Book of Boba Fett non mostra abbastanza il più noto cacciatore di taglie della galassia come un “assassino a sangue freddo”, c’è una scena nell’Episodio 2 che evidenzia la brutalità grintosa con cui Fett ha impresso la sua eredità; questa ha luogo nientemeno che nel bar adiacente alla Stazione Tosche e coinvolge una serie di cavalieri della sabbia Nikto che Fett elimina in breve tempo con poco più dei suoi pugni e un bastone gaffi.

Clint Eastwood evoca una scena simile nel film Gli Spietati, dove il suo fuorilegge trasformato in antieroe William Munny entra in un saloon e spara prima al suo proprietario disarmato, poi a una serie di altri criminali che entrano nella mischia. Come Boba Fett, Munny rimane freddo e spietato durante l’assalto, trascinato nella violenza che aveva giurato di essersi lasciato alle spalle e, ugualmente a Fett, si ferma brevemente per versarsi qualcosa si forte da bere prima di giustiziare un ultimo avversario.