
Quante volte ci siamo imbattuti nel logo della Disney? Prima di guardare un film, durante un viaggio a Disneyland, davanti al merchandise ufficiale, quel marchio è praticamente ovunque.
Ma cosa sappiamo davvero di questo iconico logo? Ecco 10 curiosità:
All’inizio non esisteva un logo
Per i primi 48 anni, la Disney non ha avuto un logo e il pubblico vedeva semplicemente la scritta “Walt Disney Presents” o “Walt Disney Pictures Presents” sullo schermo. Da allora ad oggi il logo si è rinnovato con altre versioni partendo dall’introduzione del castello nel 1985.
Il logo moderno
Man mano che la tecnologia diventava più avanzata, la Disney ha aggiornato il proprio logo per riflettere i cambiamenti del tempo e dello studio, mostrando al pubblico di stare al passo con la modernizzazione e alzando ogni volta lo standard.
Di chi è il castello?
Questo è uno dei misteri che tormentano ogni fan? A chi appartiene il castello introdotto per la prima volta come parte del logo Disney nel 1985? L’aspetto si basa sui magici luoghi di Cenerentola e La bella addormentata, entrambi fonte di ispirazione per il brand che vediamo ancora oggi.
Rievocare le emozioni
Mentre il logo Disney viene aggiornato di volta in volta per riflettere le nuove tendenze della tecnologia, esiste un significato nascosto che resta lo stesso perché speciale per il pubblico; perché quando vedi apparire il castello sullo schermo è facile lasciarsi condurre dal vortice di emozioni provocate da quel loro. Che poi è la ragione per cui amiamo così tanto la casa di Topolino.
Il font
La creazione di un logo può diventare un’impresa complicata: deve essere facilmente riconoscibile e in grado di distinguersi tra la massa, a partire dalla scelta del font che la Disney ha ideato appositamente.
Mickey Mouse
L’icona più celebre dell’universo Disney è Mickey Mouse, un personaggio in circolazione da generazioni che venne inserito per abbellire il logo dei primi anni dell’azienda, come potete vedere nell’immagine reperto qui sopra.
Il marchio più potente del mondo
Nel 2016, una società di consulenza di valutazione e strategia di branding con sede a Londra ha nominato la Disney come il marchio più potente del mondo. Perché? A quanto pare le ultime acquisizioni (tra cui la Fox), i prodotti originali e la storia dello studio sono fattori significativi per realizzare questa impresa e arrivare in cima.
Possiamo poi supporre con sicurezza che il logo abbia contribuito nel tempo al successo della Disney.
Il logo attuale
Il logo attuale presenta un castello molto più dettagliato, il font unico e un fossato intorno, con l’aggiunta di una stella cadente che si inarca attraverso la scena. Oltre a evocare un senso di meraviglia, riesce a portare un messaggio nascosto di desideri che diventano realtà.
Leggi anche – Disney +: data di lancio, prezzo e dettagli del servizio streaming
Fonte: Screenrant