Uno dei punti di forza di Avengers: Infinity War è stato quello di soddisfare i desideri degli appassionati: abbiamo visto tantissimi dei personaggi più amati finalmente nello stesso film, abbiamo visto personaggi che non si erano mai incontrati finalmente interagire tra di loro (con risultati esilaranti), e ognuno ha gioito per la presenza dei propri paladini. Ma il punto di forza è anche causa di una certa insoddisfazione: sono così tanti, i personaggi di Infinity War, che qualcosa si perde necessariamente per strada. Tanti personaggi, tante storie secondarie che si intrecciano, tanti sviluppi di cui è forse un po’ faticoso teneree traccia.
A questi si aggiungono una serie di camei: dedicati agli appassionati di cinema e ai nerd di ogni universo cinematografico e televisivo. Ecco 15 camei di Avengers: Infinity War che vi siete persi (per giocare a dov’è Wally durante la prossima visione del film).
8Collezionista

Si sa, i fan dei fumetti amano perdersi in lunghissime diatribe riguardo ad elementi minori. Ovviamente, è lo stesso anche per il MCU, e l’ultima discussione riguarda proprio il Collezionista: ma c’è o non c’è in questo film? Ovviamente, tutti si stanno scaldando a riguardo. Il fatto è: cosa c’è da discutere, se vediamo chiaramente Thanos torturarlo per avere informazioni? Il fatto è, che quando vediamo questa interazione tra i due, Thanos è già entrato in possesso della Gemma del Tempo, che è il motivo per cui crea una copia super realistica di se stesso, e il Collezionista è solamente un’altra componente dello scenario creato da Thanos per la figlia: il che vuol dire che il personaggio è ed allo stesso tempo non è nel film. Ma quindi: che fine ha fatto? Se ne è andato per sempre? Forse dovremo aspettare il prossimo Guardians of the Galaxy per chiarirci le idee.