Il Cavaliere Oscuro si è probabilmente scontrato con la schiera di villain migliori del genere supereroistico. È vero che il Joker è sempre stato sotto ai riflettori nella cultura pop in quanto villain più celebre dei fumetti, ma vi sono stati anche altri grandi avversari di Batman.
Si tratta di un’ampia varietà di villain, alcuni prelevati dal regno crime-noir, altri che attingono più a un background fantascientifico e sovrannaturale. Inoltre, alcuni di questi cattivi poco citati hanno comportato alcune tra le più grandi sfide di Batman in termini di abilità fisica e/o mentale.
2Clayface

Il Clayface di Basil Karlo può essere considerato uno dei “grandi” cattivi sottovalutati nella schiera di nemici di Batman. È un personaggio facilmente riconoscibile, ma tende ad avere un’esposizione minima nei diversi medium. È facile considerarlo come un generico “mostro cinematografico”, ma la storia di Karlo rivela in realtà parentesi intime pur mantenendo elementi horror. È una variazione dell’archetipo del “cattivo tragico” simile al Mr. Freeze reinventato di Batman: The Animated Series.
Il Clayface originale è un attore cinematografico che impazzisce all’idea di un remake di un suo vecchio film, ed inizia ad assassinare membri della troupe e del cast utilizzando l’identità di un cattivo di uno dei suoi film. Un altro interessante approfondimento che Clayface ha avuto è stato nella run di Detective Comics della DC nell’era Rebirth di James Tynion IV: qui, Karlo viene riabilitato e trasformato in un eroe e membro dei Cavalieri di Gotham. Il suo arco narrativo è stato veramente toccante e ha fatto percepire la sua redenzione come assolutamente guadagnata.