Il personaggio di Carnage farà il suo debutto in live-action nell’attesissimo Venom: La furia di Carnage, e i fan non vedono l’ora di saperne di più su di lui. Nonostante la proverbiale infamia del personaggio, infatti, potrebbero esserci alcuni ettagli sulla sua ricca e intricata storia nei fumetti che il pubblico mainstream potrebbe, in realtà, non conoscere ancora.
Ha avuto più ospiti
Come altri simbionti nell’universo Marvel, anche Carnage ha avuto più ospiti nel corso degli anni. Il primo e più noto è, ovviamente, Cletus Kasady, serial killer sadico e squilibrato i cui tratti aggressivi vengono esacerbati dalla violenza del simbionte.
Sebbene Kasady sia l’ospite più noto di Carnage, il simbionte ha legato con numerosi altri personaggi, tra cui Eddie Brock. Altri ospiti includono il genetista Karl Malus, lo psichiatra Tanis Nieves e persino il figlio di J. Jonah Jameson, John Jameson. A un certo punto, Carnage si è legato persino ad un grande squalo bianco dopo essere stato abbandonato su un’isola deserta.
La sua infanzia è avvolta nel mistero
Gran parte delle origini di Cletus Kasady sono avvolte nel mistero. In base ai suoi vaghi ricordi, è nato al Ravencroft Institute da una madre con schizofrenia paranoide, morta poco dopo il parto. Dopo aver ucciso una donna violenta che, in realtà, poteva essere sua nonna, Cletus è andato a vivere con un uomo (che potrebbe essere il suo padre biologico) e sua moglie, altrettanto violenta.
Dopo aver sperimento l’affido familiare, alla fine Cletus diede fuoco all’orfanotrofio in cui era cresciuto, la casa per ragazzi nota come “St. Estes”. Tutta la sua infanzia è stata una sequela di aggressioni e torture che non hanno fatto altro che peggiora a mano a mano che Cletus cresceva, facendo sì che sviluppasse le sue tendenze violente e omicide.
Kasady è stato compagno di cella di Eddie Brock
Divenuto ormai un noto serial killer, Kasady alla fine si ritrovò imprigionato a Ryker’s Island e finì per condividere la cella con Eddie Brock. In passato, infatti, il giornalista caduto in disgrazia si era legato al simbionte Venom, ma si era separato da esso durante una lotta contro il suo eterno rivale, Spider-Man.
Brock rimase inorridito da Kasady e lo picchiò costantemente. Alla fine, Kasady si stancò e cercò di uccidere Brock, ma Venom arrivò prima che potesse farlo. Alla fine, la progenie di Venom ha finito per legare con Kasady, creando così la prima iterazione di Carnage.
L’evento “Maximum Carnage”
Dopo aver perso per la prima volta contro Spider-Man, Kasady venne mandato di nuovo a Ravencroft. Lì divenne ancora una volta Carnage dopo che un medico gli prelevò del sanue, consentendo la trasformazione. Infuriato come sempre, Kasady reclutò diversi supercriminali per conquistare New York.
L’evento, noto come “Maximum Carnage”, è tra le trame a fumetti più note del personaggio. Suddiviso in quattordici numeri, “Maximum Carnage” è stata una delle prime trame che hanno cementato il posto di Carnage come una delle principali minacce dei fumetti Marvel, unendosi ai ranghi di Green Goblin e Doctor Octopus.
Una volta Venom ha mangiato Carnage
Dopo la sua seconda sconfitta, Kasady venne spedito in una cella specializzata all’interno del Manhattan Correctional Facility. Mentre era lì, ricevette la visita di Venom, che strappò il simbionte dal suo corpo e iniziò a divorarlo.
Sia Venom che Carnage hanno preso parte ad alcuni combattimenti memorabili nel corso degli anni. Tuttavia, pochi sono così indimenticabili o scioccanti come la vista di un simbionte che ne mangia un altro. L’atto ha sancito una volta per tutte l’eterna rivalità tra Venom e Carnage, cementandola come uno dei conflitti più duraturi nei fumetti Marvel.
C’è stato uno Spider-Carange
Il supercriminale noto come Lo Sciacallo è uno dei nemici più famigerati di Spider-Man. È lui il responsabile della creazione di numerosi cloni, tra cui Ben Riley, un duplicato genetico di Peter Parker. Per un po’, questi credette di essere il “vero” Peter Parker e assunse persino il ruolo di Spider-Man.
Durante questo periodo, Riley incontrò Carnage, legandosi con lui per impedirgli di ferire gli altri. La forza di volontà di Riley si è dimostrata abbastanza, e alla fine riuscì a rispedire il simbionte a Ravencroft. Riley tentò anche di distruggere Carnage con un’esplosione di microonde, ma fallì, e il Simbionte alla fine trovò la strada per tornare a Kasady.
Esistono diversi duplicati di Carnage
Carnage e Cletus Kasady sono stati separati numerose volte nel corso della loro contorta storia, ma alla fine si sono sempre riuniti. Di solito, si ritrovano, ma Kasady può anche ricostruire il simbionte dai resti presenti nel suo flusso sanguigno.
Di conseguenza, ci sono più duplicati di Carnage nell’universo Marvel. L’esercito americano e le corporazioni come l’Alchemax controllano alcuni di questi duplicati, mentre lo stesso Kasady ne detiene altri.
Il legame con Osborn
Durante una delle sue numerose separazioni da Cletus, Carnage cadde sotto il dominio di Norman Osborn, che in quel momento si stava riprendendo da Green Goblin e pensava che il simbionte avrebbe potuto aiutarlo. I due strinsero un patto e, alla fine, Osborn divenne il temuto Red Goblin.
In uno dei suoi atti più crudeli di sempre, Osborn permise a Carnage di infettare suo nipote, Normie, trasformandolo in Goblin Childe. Alla fine, Spider-Man separò Carnage da Osborn, ma l’evento portò alla rottura della psiche dell’uomo. Per quanto riguarda Normie, fu l’Alchemax ad estrargli il simbionte, anche se una parte di Carnage rimase nascosta nel flusso sanguigno del bambino.
Una volta ha cercato di creare uno Stato sovrano
Durante la trama di “Carnage USA”, Carnage convinse Kasady a recarsi a Doverton, in Colorado. Una volta lì, Carnage infettò l’intera popolazione, progettando di dichiarare Doverton lo Stato sovrano dei simbionti.
I Vendicatori vennero mandati in aiuto della città, ma Carnage infettò con successo Captain America, Occhio di Falco, ma anche La Cosa e Wolverine, mentre Spider-Man rimase l’unico eroe non infetto. Al culmine di quella trama, Carnage prese il controllo di un intero zoo di animali fuggiti per difendersi da Venom. Alla fine, Carnage perse la battaglia e Scorn catturò ciò che restava della sua massa.
Ha ricevuto un “aiuto magico” dal Darkhold
Il pubblico generalista ricorderà il Darkhold come il libro attualmente in possesso di Scarlet Witch nel MCU. Nei fumetti, in realtà, il libro gioca un ruolo cruciale in diverse trame. Una volta, ha persino alterato il simbionte Carnage con la magia soprannaturale, dopo che il sangue di Cletus Kasady si era riversato sulle sue pagine.
Il Darkhold ha sradicato la debolezza di Carnage al suono, ma lo ha lasciato vulnerabile alla magia Ctonica. La magia ha anche modificato la sua capacità di legarsi ad un ospite, permettendogli di infettare gli altri con propaggini di se stesso, aumentando notevolmente la sua portata. Carnage avrebbe usato questo nuovo potere durante la trama di “Carnage USA” e durante il suo periodo come Red Goblin.