Ogni eroe ha le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e di debolezza, soprattutto però ogni eroe ha il suo outfit da battaglia e i costumi da supereroe, al cinema e in tv, sono sempre stati il biglietto da visita di un personaggio. Come prendere sul serio un eroe che si presenta in maniera buffa o strana? Per questo, è capitato spesso che i costumi facessero anche il bello e il cattivo tempo, nella credibilità dell’eroe che lo indossava.
I peggiori costumi da supereroi visti al cinema e in tv
Un elenco lungo
Ecco una serie di costumi da
supereroi che nel corso degli anni abbiamo visto, tra cinema e tv,
e che ci sono rimasti in mente perché particolarmente brutti.
L’elenco è alquanto lungo e vario, copre, come detto, cinema e tv,
e va a pescare anche in meandri nascosti e dimenticati, dove il
costume orribile di turno pensava di essere al sicuro da ulteriori
sberleffi.
Lanterna Verde – 2001
Il costume di Hal Jordan,
interpretato da Ryan Reynolds è stato realizzato in CGI, e questo
basta per renderlo uno dei peggiori costumi della storia dei
cinecomics. Quando ha interpretato Deadpool nel
2016, Reynolds ha personalmente inserito un buffo riferimento nel
film proprio a quella infelice parentesi della sua carriera.
Spartan – CW Universe
John Diggle è sempre stato una parte
importante di Arrow e l’idea di dargli un costume e di nascondere
la sua identità non era tanto male, fino a che non è venuto fuori
QUESTO costume…
The Atom – CW Universe
Per quanto non sia sgradevole in sé
questa tuta non assomiglia per niente a quella che il personaggio
indossa nei fumetto, rendendolo sin troppo simile al modello Iron
Man.
Hawkman/Hawkgirl – CW Universe
Anche se il concetto di costume in pelle si addice allo CW Universe, c’è qualcosa che non va, forse prorpio la natura del costume, buffa per una rappresentazione live action.
The Punisher – 1989
Nonostante il piglio di Dolph Lungdren, il costume da Punisher è completamente sbagliato, per quanto sia semplice ed efficace (vedi serie Natflix). In definitiva il film si risolve ad essere un action movie su un tale Frank Castle.
Fenomeno – X-Men Conflitto Finale
Non ci sono motivazioni specifiche, questo costume è semplicemente brutto. D’altronde anche il personeggio e il film in questione non si ricordano per l’eccellenza.
Spider-Man – The Amazing Spider-Man serie tv
La breve vita della serie anni ’70 The Amazing Spider-Man potrebbe essere attribuita anche al costume, non proprio efficace, dell’Uomo Ragno. Design e dettagli ne fanno il peggior costume di Spider-Man della storia, anche peggio della tuta del “Ragno Umano” (chi ha visto il primo film di Raimi capirà).
Aquaman – Smallville
Smallville non è certamente una serie nota per la grande rappresentazione dei costumi degli eroi, dal momento che principalmente si concentra su altro. Tuttavia l’esempio di Aquaman è lampante per capire di cosa parliamo quando parliamo di costumi brutti.
Deadpool – X-Men Origins Wolverine
Castigo e riscatto. Il Deadpool del primo film in solitaria di Wolverine è senza dubbio la peggiore rappresentazione di un eroe al cinema. E non si tratta solo del costume in questo caso. Per fortuna Ryan Reynolds ha posto rimedio a questo errore madornale!
Red Tornado – Supergirl
Nonostante in generale la realizzazione dei costumi in Supergirl è dignitosa, Red Tornado è uno dei grossi errori realizzati nello show. Sembra, a tutti gli effetti, un economico costume da cattivo dei Power Rangers, la serie degli anni ’90. Il che rende anche difficile prenderlo sul serio, a ben pensarci.
Cyborg – Smallville
Come per Aquaman, anche Cyborg di Smallville non è proprio il massimo, soprattutto perché la rappresentazione del personaggio è completamente sbagliata. Per fortuna in entrambi i casi, la Justice League di Zack Snyder sembra metterci una pezza più che adeguata.
Captain America – 1990
Il Captain America del 1990 è un progetto buffo e ingenuo. Il costume del protagonista di conseguenza lo è altrettanto.
Catwoman – 2004
Costume e film vanno di pari passo. La povera Halle Berry reduce da un Oscar ha così affossato completamente o quasi la sua carriera. Eppure bastava un po’ di pelle coperta in più e tutto sarebbe stato migliore.
Steel – 1997
Il film è decisamente brutto, anche se l’idea di portare al cinema Shaq non è del tutto priva di fascino. Il costume inaccurato è senza dubbio la cosa peggiore del film, un tentativo pigro e triste.
Batman – Batman e Robin
Non c’è partita, contro i Bat – capezzoli di George Clooney qualunque brutto costume impallidisce.