La vedremo esordire sul grande schermo con il volto di Margot Robbie in Suicide Squad, al cinema dal 18 agosto, intanto vi raccontiamo 15 cose che forse non sapete su Harley Quinn:
Harley Quinn, il debutto in Batman
Nel settembre del 1992 un episodio di Batman: The Animated Series ha fatto esordire Harley Quinn, che trova la sua genesi, nei panni della semplice spalla di Joker, nella serie animata e non nei fumetti. Il personaggio è cresciuto tantissimo dopo, grazie all’amore dei fan e ai fumettisti che le hanno regalato un background molto complesso.
Psichiatra di Joker
Una delle storie d’origine più affascinanti del personaggio è quella che la vede come psichiatra di Joker, una giovane e intraprendente dottoressa che lavora all’Arkham.
Il cameo nella serie tv Arrow
Alla fine della seconda stagione di Arrow, era previsto un episodio in cui compare brevemente, e solo di spalle, una prigioniera dell’ A.R.G.U.S. che è in realtà lei. Il cameo, nato come semplice omaggio, aveva poi fatto pensare alla produzione di inserire il personaggio nella serie, pensiero abortito a causa della messa in cantiere di Suicide Squad.
Era un’amazzone
Nel numero 43 di Countdown, Harley Quinn si rifugia su un’isola della amazzoni. Dopo sforzi e impegno per ripulire la sua vita e per diventare una persona migliore, Harley capisce che per lei quella vita è una menzogna e torna alle sue vecchie abitudini.
Nel suo cuore non solo il Joker
Per quanto il suo rapporto con Joker sia speciale, non è esclusivo. Harley Quinn si è affermata nel tempo anche come personaggio dalla sessualità composita e la sua frequentazione con i componenti della Suicide Squad hanno alimentato la sua frequentazione di psicopatici maniaci. Oltre al Joker, Deadshot e Poison Ivy sono trai suoi legami più noti.
Era in un duo folk
La Elseworlds è una serie che esiste solo per riproporre in maniera strana i personaggi canonici. Nelle sue pagine, nella storia Rockumentary, lei è Poison Ivy mettono insieme un duo Folk, con produttore musicale Lex Luthor e colleghi Batman e Robin. La DC ha poi riconosciuto la storia che è quindi entrata nel canone.
Super intelligente
Prima di impazzire, Harley è una psichiatra molto capace e una donna molto intelligente. Nonostante le sue caratteristiche riconoscibili siano più legate alla follia, Harley Quinn è un personaggio che si conferma molto intelligente.
Non è insolita al bene
Per il suo passato da medico, per il suo essere comunque una donna molto intelligente, Harley ha sempre avuto la tendenza a fare anche del bene. Più di una volta ha tentato di rimettersi sulla retta via. In una delle sue storie, uscita da Arkham, va a vivere con Catwoman e decide di ripulire Gotham dal crimine. Come possiamo immaginare, la cosa alla fine non va in porto e ricade nella sua ossessione per il Joker.
Poteva arrivare sul grande schermo nel 1999
Joel Schumacher voleva inserirla nel suo Batman Triumphant, nei panni della figlia di Joker che avrebbe fatto squadra con Spaventapasseri. Per il ruolo vennero considerate Madonna e Courtney Love. Per fortuna il film non venne mai realizzato.
Il personaggio è basato su quello di una soap opera
Una sequenza onirica di Days of Our Lives, una celebre soap opera, ha ispirato Paul Dini e Bruce Timm a creare il personaggio. Nella scena, l’attrice Arleen Sorkin indossa un vestito da giullare, simile proprio al costume di Harley Quinn.
È stata la star di una serie WB
Nel 2002, prima che divenisse The CW, la WB mandava in onda Birds of Prey, un piccolo show basato sull’omonima serie a fumetti.
Ha dei superpoteri
Nonostante ai più sembri soltanto pazza, Harley è in realtà superforte, super agile e immune ai gas tossici, il tutto è risultato del siero che Poison Ivy ha usato per cercare di salvarla dall’intossicazione che le ha procurato il Joker.
Una volta Batman la aiutò a uscire sulla parola da Arkham
Dopo aver chiesto la libertà sulla parola, Harley Quinn si vede negare la possibilità di uscire da Arkham. Dopo aver aiutato Batman e Gordon a catturare un villain con cui una volta aveva lavorato, viene aiutata dall’intercessione di Batman stesso ad uscire.
È stata al centro di una polemica
Nel 2013 venne annunciata una nuova serie su Harley Quinn e un contest che prevedeva, per i partecipanti, di disegnare il personaggio in un contesto di suicidio. La cosa destò parecchio scalpore, primo perché il tema del contest era di cattivo gusto, poi perché fu annunciato durante la National Suicide Prevention Week. La DC ha poi provveduto a pubbliche scuse.
Doveva essere solo un cameo
Vi abbiamo detto che è nata nella serie animata, ma all’inizio era prevista come comparsa. Poi è diventata regular della serie ed è anche sbarcata nei fumetti. La sua nascita deriva dalla necessità di Dini e Timm di avere qualcuno che uscisse da una torta per uno dei piani del Joker. Dato che la cosa non si addiceva al personaggio del Joker stesso, decisero di creare questa spalla.
L’amatissimo personaggio, che ha trovato tanto spazio sia nei fumetti che nei cuori dei fan, arriverà al cinema preceduta dalle polemiche per il suo look e dall’attesa spasmodica per il film in cui sarà co-protagonista. Che vi aspettate dal film e dalla Harley Quinn di Margot Robbie?