Harry Potter: i 10 grandi cambiamenti del personaggio nel corso della sua storia

Tutti cambiano mentre sono impegnati a crescere, e Harry Potter non fa certo eccezione. Ecco i 10 grandi cambiamenti del personaggio nel corso della storia.

2526

Harry Potter, unico figlio di James e Lily Potter, “il sopravvissuto”, colui che è riuscito a salvare il Mondo Magico, era destinato a diventare un eroe da quando aveva meno di un anno. Nonostante le sfortunate circostanze in cui è stato cresciuto fino a quando non ha compiuto undici anni ed è stato ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, non ha mai perso la sua bontà d’animo e quel candido stupore nei confronti delle sue gesta eroiche.

Ciò, ovviamente, non significa che il maghetto occhialuto sia nato già formato e totalmente consapevole dei suoi poteri e del suo destino. Tutti cambiano mentre sono impegnati a crescere, e Harry Potter non fa certo eccezione. Se è stato sempre destinato ad essere “il prescelto”, sicuramente ha fatico per imparare ad accettare se stesso e la sua storia… 

5Da emarginato a leader

Non erano solo le amicizie che mancavano ad Harry prima del suo arrivo ad Hogwarts: erano relazioni significative di qualsiasi tipo ad essere totalmente assenti nella sua vita. Come lo stesso sopravvissuto dice ne La Camera dei Segreti, “Me ne starò in camera mia senza fare il minimo rumore, fingendo di non esistere”. Fortunatamente, grazie al suo ingresso nel Mondo Magico, ben presto la vita Privet Drive sarà per Harry un lontano ricordo. Dall’accoglienza al Paiolo Magico durante la scoperta di Diagon Alley fino a tutte le sue seguaci ne Il Principe Mezzosangue, Harry cresce molto rapidamente e impara in fretta a prestare attenzione alle persone che lo circondano.