Nonostante siano passati anni dalla fine della saga cinematografica e letteraria di Harry Potter, i fan non hanno smesso di supportare il personaggio e tutto il suo mondo. Empire ha realizzato una top 10, basata sulle preferenze dei fan, dei personaggi più amati della saga. Eccola di seguito:
Minerva McGrannitt
Minerva McGrannitt è il primo personaggio magico che compare nei libri e nei film di Harry Potter; è presente, infatti, alla consegna di Harry alla famiglia Dursley, dopo averli osservati per tutto il pomeriggio nella loro casa a Privet Drive n. 4, nascondendosi sotto le spoglie di un gatto grazie alle sue facoltà di Animagus.
Hagrid
A Hogwarts, Hagrid diviene uno dei migliori amici di Harry, Ron Weasley ed Hermione Granger. Durante il primo anno di scuola dei tre amici, Hagrid si procura tramite mercato nero un uovo di drago, che si scopre in seguito essergli stato venduto dal professor Raptor, che, essendo posseduto da Lord Voldemort, si era camuffato per carpirgli informazioni utili a superare le protezioni poste a difesa della Pietra Filosofale.
Luna Lovegood
Conosciamo Luna Lovegood per la prima volta nel quinto libro, Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Il suo soprannome (Lunatica, Loony in inglese) è un gioco di parole tra il suo nome e la parola lunatica, che sta ad indicare la sua stranezza. Luna vive con suo padre Xenophilius Lovegood su una collinetta, non troppo distante dalla casa di Ron.
Ron Weasley
Ronald Bilius “Ron” Weasley è uno dei personaggi principali e deuteragonista della serie di Harry Potter, ed è il migliore amico di Harry Potter. Nei film, Ron usa molto l’espressione “Miseriaccia!” oppure “Per la miseria!” (Bloody hell in inglese), fino a farla diventare il suo motto; nei libri, invece, usa molto l’espressione “Per le mutande di Merlino!”. Ron è alto, magro e, come tutti i Weasley, ha i capelli rossi, molte lentiggini sul viso e gli occhi azzurri.
Albus Silente
Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e presidente del tribunale supremo dei maghi Wizengamot, incarna molti dei valori e dei tratti tipici del classico “mago buono” ed è stato paragonato a Gandalf e ad alcune rappresentazioni del mago Merlino.
Saggio, eccentrico e ironico, è ritenuto il mago più potente del mondo e di tutti i tempi per la sua intelligenza e per la sua grande conoscenza della magia, oltre ad essere l’unico mago che Lord Voldemort abbia mai temuto veramente.
Harry Potter
Harry James Potter è il protagonista della serie a cui da anche il nome. Nasce a Godric’s Hollow da genitori maghi. Rimane orfano all’età di 1 anno e pochi mesi, quando Lord Voldemort fa irruzione nella casa di famiglia dei Potter e uccide i suoi genitori James Potter e Lily Evans, che si sacrificano per salvargli la vita.
Remus Lupin
Remus è stato il professore di Difesa contro le Arti Oscure durante il terzo anno (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban) a Hogwarts di Harry Potter. Remus Lupin è un personaggio dolce e gentile, timido e riservato per la sua condizione sovrannaturale.
Sirius Black
Padrino e tutore di Harry Potter, nonché migliore amico dei genitori di Harry, Lily Evans e James Potter, Sirius Black (Gary Oldman nei film) è considerato da Harry stesso uno dei pochi legami che gli rimangono con i suoi genitori.
Hermione Granger
Hermione Granger (Emma Watson), la migliore amica di Harry Potter e interesse sentimentale dell’amico Ron. Ha gli occhi marroni e, nella prima apparizione, ha “folti capelli bruni e i denti davanti piuttosto grandi”. Secondo JK Rowling, Hermione è profondamente insicura e cerca di mascherarsi provando ad essere la migliore in ogni cosa, proiettando una falsa ed irritante sicurezza di sé.
Severus Piton
È il professore di Pozioni (nei primi cinque libri) e di Difesa contro le Arti Oscure (solo nel sesto libro) nella prestigiosa scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove studia il protagonista Harry Potter. Nei primi romanzi è etichettato come uno dei maggiori antagonisti del protagonista Harry Potter; successivamente, nell’ultimo romanzo della saga, verranno riportati alla luce alcuni segreti di Piton che ne ribalteranno completamente il ruolo stesso.
Come era prevedibile, il giovane Potter non è il personaggio che i fan prediligono, dal momento che meglio di lui hanno fatto non solo Severus Piton, ma anche la brillante Hermione Granger! Qual è per voi il miglior personaggio della saga di Harry Potter?