Home Photogallery Il Signore degli Anelli: 10 cose che i film hanno fatto meglio dei libri, secondo Reddit

Il Signore degli Anelli: 10 cose che i film hanno fatto meglio dei libri, secondo Reddit

0
Il Signore degli Anelli: 10 cose che i film hanno fatto meglio dei libri, secondo Reddit

Tra i dibattiti più longevi all’interno del fandom di Il Signore degli Anelli vi è quello attorno alle differenze tra romanzo e adattamento cinematografico, in particolare se la versione di Jackson del romanzo è riuscita in qualche modo a superare l’originale di Tolkien. Ci sono molti che continuano a ritenere il romanzo di Tolkien di gran lunga superiore, e altri che affermano che Jackson ha effettivamente sviluppato meglio alcuni elementi della trama.

In particolare, gli utenti Reddit hanno sottolineato che ci sono dettagli della storia di Tolkien che avevano proprio bisogno di essere riadattati per il grande schermo da Jackson!

Faramir e l’anello

Uno dei cambiamenti più rilevanti rispetto ai romanzi di Il Signore degli Anelli è stata la decisione di rendere Faramir quasi sedotto dal potere dell’Anello; i Redditors credono che si tratti di una modifica significativa da parte del film, che “fortifica un’interessante eco oscura della corruzione di Boromir per mezzo dell’anello”. Nella storia originale di Tolkien, Faramir è invece uno dei pochissimi personaggi che non manifesta quasi nessuna tentazione nel volerlo prendere, il che può apparire per alcuni incredibile, dato il grado di potenza dell’Anello.

Aragorn è molto più di un semplice elemento di trama

viggo mortensen

Aragorn è assolutamente uno dei personaggi più potenti nei libri e nei film di Il Signore degli Anelli, ma viene utilizzato più che altro come espediente di trama nel primo. A questo proposito, i Redditors hanno evidenziato come l’Aragorn del film possa sì apparire “abbattuto”, ma può essere ritenuto un personaggio a pieno titolo. Al contrario, la versione del personaggio del libro, “esiste per ragioni che sono utili alla narrazione, ma non c’è niente di interessante riguardo a lui, a parte questo”. Dato che i libri si concentrano principalmente sulle azioni degli hobbit – con alcune eccezioni degne di nota – questa argomentazione è da ritenere valida.

Razionalizzare la trama

LOTR

Non c’è dubbio che il romanzo originale di Tolkien sia epico in ogni senso della parola: basta tenere in conto la sua lunghezza per accorgersene, oltre al fatto che si tratta di una narrazione tentacolare che prende in considerazione molte aree diverse della Terra di Mezzo.

Alcuni Redditors hanno notato come uno dei grandi punti di forza dei film è che questi “eccellono nello snellire la trama di Il Signore degli Anelli, eliminando le linee di trame superflue e approfondendo le più importanti. Ciò ha fatto sì che la storia sia stata raccontata in maniera lucida e nitida, ragionevolmente analitica e divertente”. Anche se, per questo motivo, alcuni personaggi amati dai fan dei libri non sono stati presentati nei film, questa scelta stilistica ha decisamente contribuito alla superiorità della pellicola.

La maggiore incisività del rapporto tra Aragorn e Arwen

LOTR

Anche se ci sono relativamente poche storie d’amore nel romanzo originale, una delle più notevoli è sicuramente quella tra Aragorn e Arwen. I fan di Redditor ricordano di essersi sentiti delusi rendendosi conto che “il legame tra Aragorn e Arwen non è stato sviluppato ulteriormente nei libri”; fortunatamente, i film dedicano largo spazio alla relazione tra i due, evidenziando quanto Aragorn e Arwen significhino l’uno per l’altra, al punto che la loro può essere sicuramente vista come una delle migliori relazioni nei film di Il Signore degli Anelli.

“Le Due Torri” è meno noioso

LOTR

Anche i più devoti lettori di Tolkien a volte riconoscono che Le Due Torri è forse la sezione più debole del romanzo, soprattutto perché il ritmo e l’azione cominciano a diminuire. I Redditors hanno invece notato che “c’è qualcosa nella sceneggiatura di Il Signore degli Anelli: Le Due Torri che la distingue dal libro su cui è basata. Sicuramente, questo commento fa riferimento al fatto che la versione cinematografica include una scena di battaglia titanica e un notevole confronto tra Frodo e uno dei Nazgûl, oltre che con Gollum.

I film esaltano le scene di battaglia

LOTR

Nei libri, le scene di battaglia, in particolare quelle al Fosso di Helm e ai Campi di Pelennor, sono parti vitali della storia. Tuttavia, sono descritte per la maggior parte senza la cura di dettagli necessari per avere un grande impatto sullo schermo. I Redditors consigliano perciò di “ricorrere al film per poter assaporare al meglio la portata epica degli eventi raccontati da Tolkien“, riprodotti da Jackson in maniera sopraffina: il regista ha infatti confezionato assolutamente alcune delle battaglie più impressionanti che abbiamo mai visto sul grande schermo.

L’occhio di Sauron

Sauron è una delle creature più potenti della Terra di Mezzo, e la sua influenza può essere percepita praticamente in ogni luogo. In particolare, è spesso concettualizzato come un grande occhio, anche se il libro rimane piuttosto vago su cosa effettivamente questa caratterizzazione metaforica significhi. Per quanto riguarda la trasposizione cinematografica di Il Signore degli Anelli, i Redditors affermano che “la rappresentazione di Sauron come un occhio fiammeggiante è stata assolutamente incredibile”. È certamente un’immagine impressionante, e mostra quanto questo essere sia capace di vedere quasi tutto ciò che accade sull’ampia faccia della Terra di Mezzo.

Caratterizzazioni più articolate

Anche se ci sono innumerevoli ragioni per apprezzare il capolavoro di Tolkien, il romanzo presenta alcune lacune, soprattutto per quanto riguarda la profondità psicologica dei personaggi. Il film, invece, è stato in grado di conferire ai protagonisti una vivacità e autonomia che a volte manca sulla pagina. Questo è ciò che lo rende così affascinante agli occhi di molti utenti Reddit, che notano come “quando siamo arrivati a Il Ritorno del Re, avevamo in mano i migliori ritratti di ogni personaggio principale che si potesse chiedere”.

Il film è un’avventura fantasy

Non c’è dubbio che la trilogia di Jackson sia uno dei migliori film fantasy mai realizzati. Tuttavia, i film differiscono dai romanzi in termini di genere di appartenenza poiché, sebbene siano un’epopea, hanno anche molto in comune con il filone dell’avventura. Come sottolineano alcuni utenti Reddit, “i film funzionano come una vera e propria avventura fantasy. I libri, al contrario, sono di carattere epico e assomigliano, probabilmente, a una versione anglosassone dell’Odissea”. Anche se i film potrebbero sacrificare parte della ricchezza e della complessità dei libri, riescono comunque a trascinare lo spettatore in un grandissimo spettacolo visivo.

Il personaggio di Denethor è trattato in maniera egregia

Denethor è uno dei personaggi più complicati sia nei film che nei libri, fondamentalmente dalla natura tragica in entrambi. Anche se ogni performance attoriale in Il Signore degli Anelli è degna di nota, i fan su Reddit sostengono che la versione cinematografica di Denethor “è assolutamente veritiera e verosimile: il modo in cui il personaggio viene condotto alla depressione dopo la morte di Boromir assume al meglio sfumature tragiche”. In questo senso, il tuffo infuocato di Denethor dalla cima della Torre Bianca può essere visto come un epilogo veramente terribile per un uomo portato alla follia e alla disperazione dal suo dolore.

Previous article The Batman: 10 gadget che aumenteranno il vostro hype!
Next article Cyrano: intervista a Joe Wright e Haley Bennett
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.