Inception e gli altri: quando il film necessita di una seconda visione

I film raramente reggono il confronto con le molteplici visioni, ma in alcuni casi ci sono dei titoli che necessitano assolutamente di essere visti almeno una seconda volta.

1685

Rispetto al passato, oggi il pubblico sa cosa aspettarsi bene o male da un film. E così Hollywood e l’industria cinematografica devono impegnarsi ancora di più per offrire qualcosa che sia davvero in grado di colpire l’attenzione dello spettatore, magari lasciandolo turbato alla fine della visione, con più domande che risposte. In genere, un film palesa fin da subito quali sono i suoi intenti narrativi, quali siano le motivazioni dei personaggi e dove la trama voglia andare a parare. Ovviamente, ci sono le dovute eccezioni. Molti film, infatti, oltre ad affascinare il pubblico, risultato particolarmente intricati, riempiendo le menti dello spettatore di teorie, ipotesi e speculazioni. Screen Rant ha raccolto 15 celebri pellicole che meritano almeno una seconda visione per essere comprese appieno:

10Inception

inception

Inception, il celebre film di Christopher Nolan del 2011, ha affascinato il pubblico con la sua interpretazione unica del genere heist. Scavando a fonto nel tema e nelle implicazioni dei sogni, Inception è un film che richiede tutta l’attenzione dello spettatore per tenere davvero traccia di ciò che sta accadendo.

Ogni livello del subconscio presenta nuovi pericoli per la gang protagonista. Il finale ambiguo che lascia lo spettatore con più domande che risposta non solo necessita almeno di una seconda visione, ma la impone.