
Creato da Stan Lee, Jack Kirby e Larry Lieber, Loki è uno dei personaggi ricorrenti all’interno dell’universo cinematografico Marvel ed è apparso in ben cinque cinecomic dei Marvel Studios (se contiamo anche l’imminente Avengers: Infinity War).
Noto come “Il Dio dell’Inganno“, è stato fra i primi villain davvero apprezzati dai fan grazie soprattutto all’egregia interpretazione a tinte shakespeariane di Tom Hiddleston, l’attore che ne veste i panni da Thor (2011).
Tuttavia, nonostante il riscontro positivo, Loki non è riuscito a sfuggire al ricorrente problema che attanaglia un po’ tutti gli antagonisti del MCU, e ci sono molti aspetti del personaggio che fatichiamo ancora oggi a comprendere.
Leggi anche – Avengers: Infinity War, ecco perché Loki potrebbe morire (davvero)
A rispondere, almeno in parte, a queste domande è ScreenRant elencando le 16 cose che non hanno senso sul Dio dell’Inganno:
VIDEO A LOKI ALIAS TOM HIDDLESTON
Come riesce a sopravvivere dopo Thor 2?
Alla fine
di Thor: Dark World, vediamo chiaramente che Loki
sta morendo tra le braccia di Thor. Tuttavia,
sopravvive miracolosamente: ma come?  La risposta ovvia a
questa domanda è che ha usato uno dei suoi ologrammi per “attutire”
la caduta e che il vero Loki non sia stato danneggiato.
Da qui scaturisce un altro dubbio: come è possibile che questo ologramma possa essere “toccato” quando Thor non riesce nemmeno a lanciare una roccia contro uno degli ologrammi di Loki in Thor: Ragnarok?
Perché somiglia a Hela in Thor: Ragnarok?

Ma nel film? In Thor: Ragnarok, Hela viene presentata come la figlia di Odino e sorella di Thor e Loki, e dal momento che Loki è stato adottato, Hela non dovrebbe somigliare di più al fratello di sangue Thor?
Come è diventato il Dio dell’Inganno?

Perché non è blu?

Ma l’incantesimo non dovrebbe essere svanito dopo la morte di Odino in Thor: Ragnarok? Il padre adottivo di Loki stava usando la sua magia per tenere Hela lontana da Asgard, incantesimo che svanisce infatti nel momento della sua dipartita, dunque è chiaro che il suo potere era legato alla sua forza vitale.
Cosa gli è successo tra Thor e Avengers?

E cosa è successo esattamente al Dio dell’Inganno durante la sua permanenza al Santuario? Quando arriva in Avengers, Loki appare molto stanco, dunque si presume sia reduce da qualcosa di difficile in compagnia del Titano pazzo…
Perché sua madre è suo padre?

Laufey è il padre biologico di Loki ed è descritto in Thor come il sovrano dei Giganti del Ghiaccio. Tuttavia, sulla base della mitologia nordica, il possente Laufey è in realtà una donna e madre di Loki.
Come ha fatto ad evitare la punizione di Thanos per così tanto tempo?

Ovviamente si riferiva a Thanos. Sono passati sei anni da quando Loki non è riuscito a consegnare il Tesseract e non ha ancora ricevuto una visita di Thanos: com’è possibile?
Perché ha usato Occhio di Falco invece di Nick Fury come cavia?

Perché ha provato ad uccidere Thor da piccolo?

Ma perché Loki stava cercando di uccidere Thor quando avevano otto anni? Secondo il MCU, Loki ha iniziato ad odiare suo fratello da quando ha scoperto che era stato adottato e che non sarebbe mai diventato re di Asgard.
Come ha fatto a generare Fenris Wolf e altri bambini?

Ma com’è possibile tutto ciò? In Loki: Agent of Asgard (2014), il dio dell’Inganno cambia spesso identità sessuale e ha persino finto di essere Scarlet Witch. Allora la domanda è: qual è l’estensione dei suoi poteri di mutaforma?
Come ha fatto a prevedere l’arrivo dell’agente Coulson?

Loki è così bravo nel predire il futuro? Se è così, perché non ha impedito a Hulk di saltargli addosso alla fine del film?
Qual era il suo piano in Thor?

Ma sappiamo che Thor è stato appena bandito per aver fatto esattamente la stessa cosa… Odino esilia Thor perché ha iniziato una guerra con i Giganti del Ghiaccio. Qualcosa non torna.
Perché non si allea con Hela?

Cosa sta facendo mentre gli Avengers combattono contro i Chitauri?

Perché non accetta l’amore di Thor?

Thor, il fratello adottivo, è sempre stato lì al suo fianco, nel bene e nel male; tuttavia, nonostante i tentativi di Thor, Loki non ha mai lasciato entrare Thor nel suo cuore, tradendolo costantemente e scegliendo ogni volta l’oscurità.
I suoi poteri nel MCU

