Avengers: Infinity War, ecco perché Loki potrebbe morire (davvero)

Avengers: Infinity War

Abbiamo già parlato di quello che potrebbe o non potrebbe accadere in Avengers: Infinity War, tuttavia c’è un punto del film, che merita un approfondimento.

 

Quale sarà il ruolo di Loki? Sappiamo dal trailer che il Dio dell’Inganno ha rubato il Tesseract alla fine di Thor: Ragnarok. Sappiamo che lo offrirà a Thanos, per salvarsi la vita, e forse anche quella del fratello e degli altri asgardiani.

Loki è senz’altro il villain più riuscito del MCU, ma è anche un personaggio dalla natura ibrida, non completamente cattivo, che in più di una occasione si è reso utile.

Il suo arco narrativo, inoltre, è legato a quello di Thanos. In The Avengers, il Titano pazzo lo arma con lo scettro per recuperare il Tesseract. Nei suoi piani c’era di ottenere le prime due gemme (quella della Mente, che già aveva, contenuta nello scettro, e quella dello Spazio, nel Tesseract).

Come sappiamo, Loki delude Thanos, tanto che alla fine del film si ritrova con zero Gemme invece che con due, come programmato. Questo primo rapporto trai due li rende conoscenti e per questo potrebbe essere plausibile per Loki “contrattare” la vita con Thanos (anche se nulla vieterebbe al Titano di uccidere chi gli pare una volta ottenute le gemme).

Tornando a Loki, il personaggio potrebbe trovare il suo compimento ultimo nel sacrificio vero, o comunque nella morte. Il suo arco è completo. Loki è stato un cattivo, a volte un eroe. Ha finto la sua morte già una volta, in questo modo ha ottenuto il trono, ha persino dato una mano nella distruzione di Asgard (quando era l’unica via di scampo). A differenza di quasi tutti i villain Marvel, ha avuto una vita cinematografica soddisfacente.

Ora però è tempo per lui di farsi da parte e di dare la possibilità alla Marvel di far emergere non solo altri eroi, ma anche altri cattivi, che siano approfonditi e amati come lo è stato lui.

L’unica cosa che Loki può ancora fare è morire, magari sacrificandosi per un bene superiore, e dando una degna chiusura al suo arco narrativo.

Avengers: Infinity War, i Vendicatori divisi in tre schieramenti

Un viaggio cinematografico senza precedenti, lungo dieci anni, per sviluppare l’intero Marvel Cinematic Universe, Avengers: Infinity War di Marvel Studios porta sullo schermo il definitivo, letale scontro di tutti i tempi. Gli Avengers e i loro alleati supereroi devono essere disposti a sacrificare tutto nel tentativo di sconfiggere il potente Thanos prima che il suo attacco improvviso di devastazione e rovina metta fine all’universo.

Anthony e Joe Russo dirigono il film, che è prodotto da Kevin Feige. Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Michael Grillo e Stan Lee sono produttori esecutivi. Christopher Markus & Stephen McFeely hanno scritto la sceneggiatura. Avengers: Infinity War arriverà nei cinema USA il 4 maggio, dal 25 aprile in Italia.

CORRELATI:

Avengers: Infinity War trailer ufficiale – i Vendicatori contro Thanos

Nel cast torneranno tutti gli eroi protagonisti degli ultimi dieci anni di film ambientati nel Marvel Cinematic Universe, da Iron Man (2008) e Black Panther (2018).

- Pubblicità -