Home Photogallery Marvel: la setta di Khonshu e altri 9 culti dell’Universo

Marvel: la setta di Khonshu e altri 9 culti dell’Universo

0
Marvel: la setta di Khonshu e altri 9 culti dell’Universo

Cosa definisce una setta? Di solito è un’organizzazione o un gruppo di persone che condividono un’ideologia, solitamente contrastante con il mondo in cui vivono e i dettami che essi sarebbero tenuti a seguire. C’è poi un qualcosa di ossessivo e spesso violento nella venerazione che i membri di una setta manifestano, e che solitamente ha implicazioni religiose.

In tutto l’Universo Marvel, vi sono diverse sette rilevanti, anche se nessuna di queste è effettivamente riuscita a portare a termine ciò che si era prefissata. Normalmente, i membri di queste organizzazioni vengono infatti battuti dagli eroi con cui si scontrano, e sono figure relegate alle pagine dei fumetti, ma non è escluso che possano apparire sul grande o piccolo schermo in futuro.

La Mano

Alcune delle lotte più personali di Daredevil hanno coinvolto La Mano, organizzazione segreta dal background mistico, formata da ignoti ninja che dedicano la loro intera esistenza al servizio della setta. La Mano è apparentemente padrona della morte ed è nota per il potere di resuscitare i suoi membri più influenti.

Il gruppo è contraddistinto da un’uniforme, di solito vesti rosse o nere, colori simbolici che denotano il rango dei membri partecipanti. Non solo sono addestrati nelle arti marziali e in una serie di pratiche oscure, ma sono anche destinati a rinunciare alla loro vita in nome dei propri principi; in sostanza, non c’è modo di sfuggire alla Mano e anche l’Uomo Senza Paura è stato intrappolato nella sua rete di inganni.

Culto di Khonshu

La setta di Khonshu è stato fondata per venerare il dio egiziano della luna; anche se tale divinità ha già insignito Marc Spector di doni incredibili come la stessa nomea di Moon Knight, i suoi seguaci sembrano pensare che anche loro riceveranno qualche tipo di capacità incredibile, se continueranno ad adorare il dio.

Ha senso nel contesto dell’Universo Marvel che un culto come questo possa esistere, considerando che Khonshu ha un impatto effettivo e tangibile sul mondo mortale. La setta è però stata corrotta dalle vere credenze e convinzioni di Khonshu, e Moon Knight stesso si è ritrovato a combattere dalla parte sbagliata.

Confraternita dei Mutanti

La Confraternita dei Mutanti Malvagi è una setta creato per potenziare e migliorare la razza mutante: la loro ideologia si basa essenzialmente sull’estinzione degli esseri umani in modo che la loro stirpe possa crescere senza interferenze da parte di gruppi totalitari o di opposizione ed è stata originariamente progettata per respingere l’odio crescente verso il loro popolo.

Si è poi evoluta in un gruppo terroristico che non si fermerà davanti a nulla per raggiungere i suoi obiettivi, anche combattendo i loro simili nella loro ossessione per il dominio. Questo schieramento ha continuato a cambiare assetto con Magneto e altri membri chiave schierati a fianco degli X-Men: il gruppo in se è l’ombra o più precisamente il lato oscuro di ciò che è il lascito della scuola del Professor X.

La setta di Knull (Church of Darkness)

Knull è un’altra divinità rinomata all’interno dell’Universo Marvel, in grado di coinvolgere i civili più impotenti con offerte allettanti. Come Dio dei Simbionti, era già venerato da alcuni della sua stessa specie; tuttavia, coloro che volevano legarsi al King In Black hanno istituito un culto in suo nome.

The Church of New Darkness, nota anche come setta di Knull, aiutò a spianare la strada per l’attacco del Re alla Terra. I membri cedettero volentieri i loro corpi all’ondata di Simbionti, anche se molti furono manipolati fino a morte certa: la sete di potere e l’ossessione per l’oscurità nascente hanno avuto la meglio anche sulla forza di volontà dei civili più forti.

Hellfire Cult

Il Club Hellfire è un’organizzazione segreta con lo scopo di plasmare ed esercitare controllo sia sui mutanti che sull’umanità, da dietro le quinte. Le loro azioni sono al servizio dei loro interessi, anche se la spinta propulsiva del gruppo in generale non è proprio la stessa che muove l’Hellfire Cult, sezione molto più estrema del Club.

Questa specifica porzione di setta si ostina a perseguire le proprie forme di controllo: indossano tutti maschere estremamente scomode per proteggersi da certe forme di attacco psichico e potrebbero essere considerati in tutto e per tutto un gruppo terroristico, che prende di mira la gente indifferentemente.

The Church of Umanity

La Chiesa dell’Umanità sostiene uno dei tanti culti anti-mutanti con orientamento prettamente religioso: essi percepiscono in loro il potere di una missione “umanitaria”, che mira a spazzare via la cosiddetta feccia mutante, al fine di ripulire la Terra e purificarla: in questo senso, non è troppo dissimile da un’altra setta di cui parleremo fra poco.

Pensano di agire in nome del loro Dio ma, naturalmente, seguono soltanto i propri pregiudizi, che conducono ad azioni effettivamente blasfeme: sono persino arrivati a crocifiggere alcuni degli X-Men in una storyline estrema e dalla grafica simbolista.

La setta della Zona Negativa (Zona-N)

La setta della Zona Negativa è un gruppo molto particolare, il cui scopo è quello di venerare coloro che risiedono nella dimensione parallela della Zona Negativa, consistente di antimateria e che si trova comunemente nei fumetti dei Fantastici Quattro. Il culto crede che quando le persone muoiono continuano a vivere nella Zona Negativa, anche se questo non è effettivamente vero nell’Universo Marvel.

In ogni caso, il loro culto li ha costretti alla ricerca senza fine di questa fantomatica Zona Negativa e a lavorare al servizio di personaggi come Annihilus, che ha il potere di spazzare via la Terra stessa. Alcuni si sono ritrovati di conseguenza intrappolati in questa dimensione cosmica, incapaci di tornare indietro e rendendosi conto del loro errore troppo tardi.

Hydra

Per definizione, l’Hydra è una setta: tutti guardano con timore alla loro gerarchia stabilita e trattengono il respiro seguendo i dettami della loro terribile ideologia. Sono stati fondati a fianco dei nazisti, ma si sono evoluti e hanno continuato ad aggiornarsi, con alcune aree dell’Hydra che sono arrivate a rendere addirittura omaggio a una sorta di Dio mostro.

L’Hydra è stata mostrata in molte forme e il gruppo continua a cercare imperterrito di indottrinare i deboli di mente. Mentre alcuni dei suoi membri possono vedere questo lavoro come un modo per assicurarsi lo stipendio e collaborare con un’altra organizzazione criminale, altri si impegnano davvero e condividono la loro causa terroristica. Sono molti di questi seguaci del culto che hanno aiutato a mantenere consolidato il regime autoritario dell’organizzazione.

Darkholders

Ci sono stati così tanti esseri magici potenti nella Marvel Comics che hanno approfittato del Darkhold, che ha cominciato a formarsi un culto intorno al leggendario libro delle tenebre e la stessa Darkhold è riuscita a corrompere migliaia di persone con i suoi segreti.

Naturalmente, mentre quelli come il Dottor Destino e Scarlet Witch non possono cadere preda di questo tipo di culto, alcuni cercano di sfruttare il Darkhold per loro beneficio personale, e sono noti per dilettarsi nelle arti oscure. Dal punto di vista della tradizione e dei loro culti, questa è la setta forse più conservatrice, e lo si capisce già dai loro mantelli inquietanti e sacrifici sanguinari che sono soliti elargire.

Purifiers

Similmente alla Chiesa dell’Umanità, c’è una natura religiosa nelle motivazioni dei Purificatori per quanto riguarda la loro ideologia di liberazione del mondo dai Mutanti. Tuttavia si sono superati nella loro ricerca, con la loro organizzazione che è riuscita ad attirare coloro che sentono di aver subito un torto dall’X-Gene.

Di tutti i gruppi che si nutrono dell’odio per i mutanti, i Purifiers sono quelli che hanno avuto più successo nel raggiungere la loro missione. In alcune varianti, sono anche riusciti a prendere il controllo delle strade e sono stati responsabili, in parte, di futuri che vedono un mondo tetro e desolato per i Mutanti.

Previous article Film di Harry Potter: l’ordine cronologico di uscita e di come guardarli
Next article Pálpito (The Marked Heart): uscita, trama, cast e streaming
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.