Il MCU ha raccolto, nel corso dei suoi nove anni, una quantità smisurata di fan e sostenitori, molti dei quali considerano a ragione l’universo condiviso come una macchina perfettamente oliata e coordinata.
Tuttavia anche le macchine meglio pensate e realizzate hanno qualche difetto e spesso i fan stessi sono coloro che si concentrano su dettagli che sembrano, ai loro occhi, macchie insormontabili.
5Troppi Easter Eggs e Cameo

Il MCU è costellato da cameo e riferimenti intertestuali, easter eggs che spiegano allo spettatore che si trova sempre nello stesso universo. Qualche volta questi riferimenti sono funzionali al tessuto narrativo come quando Ant-Man si trova a combattere contro Falcon: il personaggio di Scott Lang, nuovo ed esterno al contesto dei Vendicatori, andava inserito nel MCU e farlo incontrare con un personaggio già “dentro” al detto contesto è servito ad aiutare i fan. Tuttavia per altri film, gli spettatori si trovano di fronte a una serie di riferimenti che sembrano avere il solo scopo di compiacerli, senza essere davvero funzionali alla storia.