Il MCU ha raccolto, nel corso dei suoi nove anni, una quantità smisurata di fan e sostenitori, molti dei quali considerano a ragione l’universo condiviso come una macchina perfettamente oliata e coordinata.
Tuttavia anche le macchine meglio pensate e realizzate hanno qualche difetto e spesso i fan stessi sono coloro che si concentrano su dettagli che sembrano, ai loro occhi, macchie insormontabili.
9I colori sono sempre gli stessi

Youtube è piano di video saggi che analizzano questo aspetto. Oggettivamente i film Marvel hanno tutti lo stesso aspetto e la stessa palette di colori. C’è la tendenza ad aumentare l’uso del colore mano a mano che ci si allontana da un contesto legato alla Terra. I due film su Cap, centrati su Bucky, sono virati al grigio, a differenza dei Thor o dei film sui Guardiani che invece hanno una varietà più vasta di colori. Quando si parla poi dei film che “sfociano” in altri reami, come Ant-Man o Doctor Strange, i colori aumentano ulteriormente, ma non cambia la sensazione che siano presi dalla stessa tavolozza.