Forse è un genere che non metterà d’accordo tutti, ma è innegabile quanto i film horror forniscano – almeno a chi è in grado di apprezzarli – una sensazione di catarsi. Si tratta di un genere che concede allo spettatore la possibilità di esplorare e di confrontarsi con le sue paure e le sue ansie più profonde, nonostante troppo spesso goda di una “cattiva reputazione”.
Di seguito abbiamo pensato di raccogliere 10 film claustrofobici (perché magari basati sul tema dell’isolamento o perché ambientati all’interno di una singola location) che sono tranquillamente reperibili su Netflix e che, forse, potrebbero aiutarvi a trascorrere meglio queste giornate di reclusione forzata. Dopotutto, quale momento migliore per lasciarsi andare ad un buon film horror e magari riflettere con più attenzione e con i dovuti pesi e misure su quanto stiamo vivendo?
6Outfall

Un uomo rapisce la proprietaria di un negozio di fiori e la rinchiude in una piccola stanza insonorizzata all’interno del suo appartamento nel tentativo di estorcerle un segreto sul suo passato. Interpretato da Kelly Reilly e Luke Evans (nelle inediti vesti di un apparente psicopatico), Outfall – conosciuto anche col titolo 10×10 – è un discreto thriller claustrofobico ambientato quasi interamente all’interno di una stanza di reclusione, con soltanto due personaggi. Un gioco delle parti che sembra chiaro fin dall’inizio ma che, a mano a mano, svelerà sembra più verità e colpi di scena inaspettati.