Home Photogallery Rocketman: le differenze tra il film e la vita di Elton John

Rocketman: le differenze tra il film e la vita di Elton John

0
Rocketman: le differenze tra il film e la vita di Elton John

Non sempre i biopic riescono a rimanere fedeli alla realtà dei fatti, raccontando la vita di personaggi famosi con qualche licenza poetica. Lo stesso è accaduto in Rocketman, il film che racconta le fasi più importanti della vita di Elton John in forma di musical con suggestioni di fantasia.

Ma cosa è cambiato nella trasposizione? Ecco le maggiori differenze:

L’origine del nome “Elton John”

Nel primo atto del film il giovane Reginald Dwight è intenzionato ad adottare un nome d’arte e per farlo si lascia ispirare da diverse fonti: Elton, uno dei compagni di band, e John Lennon (che vede in una foto incorniciata dei Beatles nell’ufficio di Dick James).

Tuttavia non è questa la cronaca esatta degli eventi, dal momento che “Elton John” è il risultato della combinazione di due membri della prima band di Dwight, i Bluesology, a partire dal 1972.

La prima canzone di Elton John e Bernie Taupin

Elton John e Bernie Taupin sono senza dubbio una delle più grandi coppie di artisti e compositori della storia della musica ma diversamente da quanto raccontato in Rocketman. Tuttavia, non è “Border Song” la loro prima grande collaborazione. Al contrario è “Scarecrow” che ha visto i due unirsi per registrare insieme.

Le canzoni scritte per altri artisti

Prima di pubblicare il loro primo singolo nel 1968, Elton John e Bernie Taupin scrissero in realtà canzoni per altri artisti, di cui una destinata all’Eurovision Song Contest. In Rocketman invece i due iniziano a collaborare senza esperienze precedenti nel mondo della musica professionista.

Gli album registrati senza Taupin

Anche il film racconta come Elton John e Bernie Taupin non abbiano mai avuto una vera discussione nei loro cinquant’anni di lavoro insieme, e la rottura che vediamo in realtà è durata molto meno di quanto crediamo.

La versione della storia di Rocketman posiziona infatti quell’evento in un momento della timeline inesatta, perché in realtà John e Taupin si sono separati soltanto per due album: nel film la coppia si riunisce nel 1990.

Renate Blauel e il primo fidanzamento

Rocketman ci mostra alcune scene del breve matrimonio tra Elton John e Renate Blauel, tuttavia la realtà dei fatti presenta un altro fidanzamento che l’artista strinse nel 1984: quello con Linda Woodrow negli anni Settanta (che nel film si traduce nella relazione con la padrona di casa).

La collaborazione con John Reid

Un altro cambiamento riguarda il rapporto tra Elton John e John Reid e il tempo della loro collaborazione come musicista e manager: i due sono rimasti insieme per un periodo piuttosto lungo, fino al 1998 poco prima di ritirarsi dalla scena. Al contrario, se pensate al finale di Rocketman, sembra che John gli dica addio per sempre prima del suo trionfante numero di chiusura.

Lo show al Madison Square Garden

Verso la fine del film, e prima dell’inizio della terapia, Elton John diserta uno spettacolo al Madison Square Garden e decide di dare una svolta alla sua vita. Tuttavia la realtà testimonia che l’artista avrebbe scelto di andare in riabilitazione nel 1990, e che quello show “maledetto” fu a Chicago.

I’m still standing

In Rocketman Elton John scrive “I’m Still Standing” dopo essersi appena ricongiunto con il paroliere Bernie Taupin, mentre la cronaca ci dice che il pezzo è stato prodotto nel 1983, molto prima della rehab.

Leggi anche – La recensione di Rocketman

Fonte: Cinemablend