Il personaggio di Venom tornerà a breve sul grande schermo in Venoma: La furia di Carnage, ma la realtà è che il simbionte alieno deve ancora affrontare la sua più grande nemesi sul grande schermo, ossia Spider-Man. I fan dei fumetti sanno molto bene che questa è una delle rivalità più grandi e complesse mai narrate. Ecco, quindi, 10 cose che forse bisogna conoscere su questa tormentata “relazione”, in attesa di capire quando il pubblico avrà la possibilità di godere dell’atteso scontro al cinema.
I Fantastici 4 hanno evitato che Spider-Man diventasse Venom
Prima che Venom entrasse in scena, i Fantastici 4 hanno aiutato a separare l’aggressivo simbionte da Peter Parker in “The Amazing Spider-Man #256”. I fan dei fumetti sanno che Reed Richards è una delle persone più intelligenti dell’Universo Marvel, e infatti ha usato il suo intelletto per liberare l’alieno.
La Torcia Umana ha usato le sue fiamme per fermare la fuga del simbionte, mentre tutti e quattro sono stati in grado di trattenerlo in uno speciale campo di contenimento. Ma il simbionte riuscì comunque a fuggire, cercando vendetta contro Spider-Man, evento che portò al suo successivo legame con il giornalista Eddie Brock.
Spider-Man si legò a Venom per fermare Red Goblin
Peter Parker è sfuggito al legame con il simbionte negli anni ’80, ma diversi anni dopo si è volontariamente legato all’alieno per combattere contro Red Goblin, una spaventosa fusione del simbionte Carnage e di Green Goblin, ossia Norman Osborn.
Dopo che Red Goblin ha ucciso Flash Thompson (che era stato l’ospite di Venom fino a quel momento), Peter si lega al simbionte e combatte la sua vecchia nemesi. Alla fine, è Peter Parker che lascia il simbionte e sfida Osborn a fare lo stesso, cosa che finalmente sancisce la fine del conflitto.
“Sputare Veleno”
Venom emerge quando il simbionte si attacca a Eddie Brock, un giornalista caduto in disgrazia le cui storie sull’assassino Sin-Eater si sono rivelate false. La sua rabbia verso Spider-Man, che ha invece catturato il vero assassino, si manifesta attraverso Brock, che gli dice che ora “sputa veleno” in quanto giornalista di tabloid.
È l’unico lavoro che Brock riesce ad ottenere ora che i giornali non lo vogliono più assumere. Venom diventa quindi un simbolo di Eddie Brock e del simbionte che si uniscono nelle loro rispettive vendette contro Spider-Man, dando vita ad una pericolosa crociata contro l’arrampicamuri.
Venom è immune al senso di ragno
Il senso di ragno di Spider-Man è una delle sue più grandi abilità, che gli consente di anticipare le minacce ed evitarle. Poiché il simbionte alieno è stato legato a Peter Parker per così tanto tempo, ha ottenuto molti dei suoi poteri, inclusa l’immunità al suo senso di ragno. Questo rende Venom uno dei cattivi più minacciosi di Spider-Man.
Prima che Venom si rivelasse completamente a Peter Parker, lo spinse giù da un binario della metropolitana in “Web of Spider-Man #18”. Questa azione colse Peter completamente di sorpresa, che non si accorse che qualcosa non andava finché non fu quasi troppo tardi.
Venom ha una specie di senso di ragno
Sebbene Spider-Man non possa prevedere l’arrivo di Venom, quest’ultimo può invece individuarlo. Quest’abilità non è necessariamente il senso di ragno, ma piuttosto una percezione extrasensoriale originaria del simbionte alieno. A peggiorare le cose è il fatto che questa percezione è molto più completa e più veloce del senso di ragno di Peter Parker, dando a Venom un vantaggio su praticamente ogni tipologia di avversario.
Ciò rende le battaglie tra Venom e Spider-Man particolarmente tese perché Venom ha effettivamente tutti i tipi di vantaggio su Spider-Man, al di fuori di alcune debolezze chiave.
Venom è più forte
Venom è uno dei migliori cattivi di Spider-Man, ed è anche uno dei più forti cattivi di Spider-Man nei fumetti. Qualcosa che i fan occasionali potrebbero non sapere è che, in realtà, è anche più forte dello stesso Spider-Man.
Eddie Brock è naturalmente molto forte, dato che è molto appassionato di sollevamento pesi, e il simbionte Venom possiede una fisiologia aliena che supera quella di Peter Parker, anche con i suoi poteri da ragno. Ciò era evidente anche nella loro prima battaglia e nei numeri 374 e 375 di “The Amazing Spider-Man”, quando Venom bloccò con estrema semplicità il pugno di Spider-Man a mezz’aria.
Improbabili alleati
Sebbene Venom e Spider-Man siano acerrimi rivali, a volte hanno anche messo da parte le loro divergenze. La prima grande tregua si è verificata nella miniserie “Lethal Protector” degli anni ’90, uno dei migliori archi narrativi dei fumetti di Venom.
Spider-Man e Venom accettano di tenersi alla larga l’uno dall’altro dopo che Spider-Man ha salvato la vita dell’ex moglie di Eddie Brock, Anne Weying. Venom ha anche collaborato con Spider-Man per eliminare Carnage, una progenie del simbionte Venom, dopo che questi ha scatenato un’orrenda follia omicida nel crossover a fumetti “Maximum Carnage”.
L’esperimento dell’universo “Ultimate”
La rivalità tra Spider-Man e Venom assume dimensioni diverse in altre realtà del Multiverso targato Marvel. Nell’universo “Ultimate” di Terra-1610, la rivalità è ancora più personale, poiché il simbionte Venom è in realtà un esperimento scientifico creato dal padre di Peter Parker, Richard, e da Eddie Brock Sr.
Peter e Eddie Brock sono anche amici d’infanzia in questa realtà alternativa, cosa che rende la tragica svolta degli eventi – che include l’omicidio di Betty Brandt per mano di Venom – ancora più drammatica.
Ven#M vs SP//DR
Un’altra iterazione unica riguardo la rivalità tra Venom e Spider-Man, nel Multiverso, esiste in Terra-14512. In questa realtà, Spider-Man è SP//DR, un’armatura meccanica indossata da Peni Parker, e Venom è VEN#M, una versione successiva di quel medesimo costume.
La tuta VEN#M iniziò ad assimilare il suo utente, Addy Brock, dopo essere stata installata con un Sym Engine sperimentale. Questa iterazione della lunga rivalità tra i due personaggi potrebbe arrivare sul grande schermo, specialmente nel sequel di Spider-Man: Un nuovo universo, se Peni Parker dovesse riapparire.
Spider-Man ha dovuto fingere la sua morte
Il conflitto tra Venom e Spider-Man è stato così pericoloso che a un certo punto Peter Parker ha dovuto fingere la propria morte per allontanarsi dal cattivo. In “The Amazing Spider-Man #347” del 1991, una grande battaglia tra i due si svolge in un’isola deserta.