Sul finale di Episodio IV: Una Nuova Speranza, la Morte Nera veniva attaccata dai ribelli e distrutta grazie all’intervento di Luke. Da allora si è sviluppata una sorta di pausa narrativa non ripresa dai film ma in seguito affrontata dall’universo esteso di Star Wars, in particolare dai fumetti.

Grazie a questi siamo in grado di scovare alcuni dettagli di trama che ScreenRant ha riassunto in una lista: ecco quindi 15 cose accadute fra Episodio IV e V che non conoscevate:

12L’Imperatore ha manipolato Darth Vader

Dopo aver fallito nel recuperare i piani della Morte Nera o impedire che questa venisse distrutta, Darth Vader si trovò in una posizione precaria alla fine di Una Nuova Speranza. L’Imperatore lo declassò per stare agli ordini del generale Tagge, uno dei membri del Comando Supremo Imperiale e manipolò gli eventi in modo che il dottor Cylo, uno scienziato spietato che aiutò Vader a sopravvivere dopo le ferite mortali su Mustafar, sostituisse uno dei suoi soggetti potenziati dal cibernetico come Vader come apprendista e mano destra dell’imperatore.