La grandezza e il successo di una saga senza tempo come Star Wars risiedono anche nelle numerose influenze che i film hanno ricevuto dalla mitologia classica e dalle varie religioni, pescando dalla tradizione degli archetipi letterari e di storie che non tramonteranno mai.
Ecco allora di seguito tutti i più importanti riferimenti scovati nel franchise di George Lucas da Episodio VII ad oggi:
Il viaggio dell’eroe
Una delle tracce più simboliche che si intravedono nella saga è ovviamente il classico viaggio dell’eroe, utilizzata da George Lucas per impostare il racconto di Luke Skywalker e dell’arco che lo porterà alla piena realizzazione di se stesso. Questo strumento utilizzato per centinaia di migliaia di anni, specialmente nella mitologia greca e romana, rappresenta in tutto e per tutto la transizione di un individuo da un’identità all’altra, qui in particolare di ragazzo di Tatooine che diventa un cavaliere jedi.
Il mito di Re Artù
Esattamente come i Cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù o i Templari della Chiesa Cristiana, i Cavalieri Jedi appartengono ad un ordine ben preciso incaricato di custodire gli ideali di pace e giustizia. Anche il modo che avevano i cavalieri di Artù di sedersi intorno alla tavola rotonda viene ripreso dal franchise tramite il consiglio dei maestri jedi, senza contare i riferimenti ad Excalibur e alla profezia del re di mago Merlino omaggiata dalla teoria di Obi-Wan Kenobi sul destino di Luke e sulla spada laser di Anakin.
Confucianesimo e buddismo
Non tutti sanno che il Codice Jedi si basa principalmente sugli insegnamenti di Confucio, filosofo che predicava concetti in grado di enfatizzare il senso della morale e della responsabilità personale e governativa, la simbiosi delle relazioni sociali e l’importanza della giustizia e della sincerità. Un altro riferimento è quello alla filosofia dei samurai giapponesi che praticavano il buddismo dove dovere, disciplina e lealtà sono valori imprenscindibili. Anche la parola Jedi deriva da “jidaigeki”, film drammatici d’epoca che ruotavano attorno al samurai.
La Forza
Nell’universo di Star Wars, l’energia mistica che circonda ogni essere vivente e lega insieme la galassia si chiama Forza. Essa combina elementi della fisica (in particolare gli atomi) con varie religioni presentandosi in forma di spiritualità che dà un significato agli eventi casuali vissuti dai personaggi.
Cristianesimo
Uno dei più grandi richiami alla tradizione di Star Wars coincide con la storia del cristianesimo attraverso il personaggio di Anakin Skywalker, il prescelto proprio come narra il nuovo testamento grazie alla figura di Gesù di Nazareth. Entrambi sono uniti da una nascita quasi mistica, e dall’attitudine a compiere gesta incredibili ritenute impossibili per un essere umano, oltre al fatto che secondo la profezia dovrebbero portare Equilibrio alla Forza.
La mitologia greca
Nella mitologia greca, diverse storia coinvolgono un eroe che deve allenarsi diligentemente per affrontare un grande avversario, dal potente Ercole allenato da Filottete ad altri noti esempi. Come questi personaggi anche Luke Skywalker è costretto ad affrontare il malvagio Sith Lord Darth Vader e per farlo attraversa un percorso di formazione durissimo e spirituale insieme a Yoda e Obi-Wan Kenobi.
La tentazione del diavolo
Anakin sperimenta la tentazione del diavolo cedendo al fascino del lato oscuro esercitato dal senatore Palpatine, e questo passaggio ricorda molto il mito di Adamo ed Eva tentati dal Serpente, dove ai primi esseri viventi promesso potere e ricchezza. Il prescelto di Star Wars, al contrario, non ignora il Lato Oscuro della Forza, ma quanto possa essere forte la sua seduzione.
Il coro greco e gli altri riferimenti al teatro ellenico
Nell’antico teatro greco, alcuni personaggi/archetipi compaiono in ogni opera come l’eroe, il guerriero, il mentore, la fanciulla e così via, ma altri ricompaiono a fasi alterne e si riconoscono per i loro tratti specifici. Nei film di Star Wars, Lucas li ha utilizzati per formare il cosiddetto coro greco, ovvero quei personaggi che commentano le azioni dei protagonisti (vedi C-3PO, R2-D2 o Jar-Jar Binks).
Leggi anche – Star Wars: 10 rumor che si sono rivelati falsi
Fonte: Screenrant