HomePhotogalleryThe Acolyte: 7 domande senza risposta dopo il finale (e come si...

The Acolyte: 7 domande senza risposta dopo il finale (e come si prepara la seconda stagione)

Il finale di stagione (di serie?) di The Acolyte è andato in onda su Disney+, ma ci ha lasciato con alcune grandi domande senza risposta, molte delle quali gettano le basi per una potenziale seconda stagione. Guardate!

-

The Acolyte – La seguace ha suscitato non poche polemiche, ma non fraintendeteci: l’ultima serie televisiva di Star Wars è un’importante aggiunta al franchise.

Il finale di stagione di oggi ha affrontato molte delle domande più importanti che ci eravamo posti all’inizio dell’episodio, ma ne ha anche create di nuove e ne ha lasciate alcune da affrontare in una storia futura. Con un po’ di fortuna, nonostante i rumori online, la Lucasfilm sta lavorando a una seconda stagione!

In questa rubrica, abbiamo raccolto tutte le principali domande senza risposta che abbiamo dopo aver visto The Acolyte – La seguace (sì, questo è il titolo ufficiale del finale). Inoltre, ci occupiamo di come potrebbero essere affrontate e di cosa significhi tutto questo per il futuro di Star Wars.

Cosa succede a Darth Plagueis?

Non dobbiamo nemmeno aspettare 15 minuti prima che Darth Plagueis faccia la sua comparsa. Mentre Qimir e Osha lasciano il pianeta senza nome, il Signore dei Sith – che a questo punto della linea temporale non sembra essere un giovane Muun – viene mostrato mentre li osserva dalla grotta dello Straniero.

Nell’Universo Espanso, Plagueis uccise il suo maestro, Darth Tenebrous, su un mondo ricco di cortosis chiamato Bal’demnic. Ora, sembra sicuro che lo Straniero, e potenzialmente il suo Maestro, si trovino lì.

Indipendentemente dal fatto che Plagueis stia perseguitando Qimir da lontano o che sia il cattivo segreto del The Acolyte – La seguace, è probabile che sia qui per perseguire i suoi obiettivi in materia di immortalità. La sua controparte nell’Unione Europea era ossessionata dall’idea di ingannare la morte e creare la vita, quindi dove meglio iniziare se non con Mae e Osha?

6
The Acolyte The Stranger

Lo Straniero è “reale”?

Si tratta di una teoria piuttosto azzardata, che non ci era venuta in mente fino al finale di oggi. Nel corso dell’episodio, lo Straniero scompare e riappare in almeno due occasioni e, anche se questo potrebbe essere solo un segno di quanto sia potente, cosa succederebbe se non fosse reale?

Nei sequel di Star Wars, Rey e Kylo Ren usano entrambi poteri di proiezione della Forza, così come Luke Skywalker quando combatte contro suo nipote ne Gli ultimi Jedi. E se il mostruoso Plagueis stesse facendo lo stesso, usando Qimir come copertura per manipolare Mae e Osha?

Questo potrebbe spiegare perché sembra arrabbiarsi quando Osha rifiuta l’offerta dello Straniero di diventare suo allievo. Il problema principale è che abbiamo visto Qimir interagire fisicamente con chi lo circonda!

5
The Acolyte - episodio 5-Easter Eggs

Mae ricorderà il suo passato?

Lo Straniero cancella la mente di Mae per impedire ai Jedi di scoprire dove si trovano lui e Osha. Ora, non ricorda nulla oltre l’età di 8 anni, quando gli Jedi uccisero inavvertitamente sua madre e la congrega a cui era tanto legata.

Questo dà a Mae un nuovo inizio, mentre la sua “gemella” abbraccia il Lato Oscuro come nuova Accolita di Qimir. Vernestra Rwoh è chiaramente convinta di poter essere utile, tuttavia, e scommettiamo sul ritorno dei ricordi di Mae.

Dopotutto, ciò che Qimir le ha fatto non può essere del tutto infallibile e potrebbe svanire con il tempo. Anche Osha sembra piuttosto convinta che un giorno si riuniranno, anche se abbiamo il brutto presentimento che nessuno dei due avrà un lieto fine.

4
the acolyte sol-vernestra-rwoh-rebecca-henderson

Ci si può fidare di Vernestra Rwoh?

Alcuni ritengono che The Acolyte – La seguace abbia dipinto i Jedi come “cattivi”. Si tratta di una visione troppo semplicistica di ciò che la serie ha fatto; invece, stiamo semplicemente vedendo come l’arroganza dell’Ordine alla fine ha portato alla sua caduta, proprio come previsto dal senatore Rayencourt.

Vernestra Rwoh copre ciò che è accaduto su Brendok e lascia che tutti credano che Sol sia un assassino per proteggere i Jedi e impedire al Senato di indagare su di loro e di interferire potenzialmente nel modo in cui scelgono di controllare la Galassia.

Crediamo che Rwoh abbia buone intenzioni, ma il fatto che una volta abbia insegnato a Qimir solleva tutta una serie di domande. Lei sostiene che lui sia passato al Lato Oscuro, ma la cicatrice sulla schiena suggerisce che il Jedi lo abbia attaccato violentemente. Ci troviamo di fronte a un’altra situazione Luke Skywalker/Kylo Ren?

3
Maestro Sith

C’è un altro Maestro Sith?

Qimir non dichiara mai esplicitamente di essere un Sith e cerca un The Acolyte, non un apprendista. Vuole anche il Potere del Due, qualcosa che potrebbe essere completamente diverso dalla Regola del Due (che significa che ci possono essere solo due Sith alla volta).

Tenendo presente questo, è possibile che Plagueis sia il suo Maestro e che Qimir voglia tradirlo e usare la Forza come meglio crede. In alternativa, Tenebrous potrebbe essere vivo e il futuro Maestro dell’Imperatore Palpatine è stato inviato lì per uccidere un potenziale usurpatore.

In attesa di una seconda stagione, ci sono molti modi per leggere questo finale. La Disney ha stabilito che non sono solo i Jedi a esercitare la Forza, quindi questo potrebbe estendersi anche al Lato Oscuro. La risposta più semplice è che Qimir è l’allievo di Plagueis diversi decenni prima che il Muun trovi Palpatine!

2
adam driver Force of Darkness

Perché è stato usato il tema di Kylo Ren?

Il tema di Kylo Ren è stato usato sporadicamente nella seconda metà de The Acolyte – La seguace, facendo pensare che lo Stanger possa essere il fondatore dei Cavalieri di Ren. Questo è ancora possibile, anche se ora pensiamo che sia perché il suo Maestro lo ha tradito, proprio come Luke ha fatto con Ben Solo anni dopo.

La Lucasfilm ha giocato volutamente a nascondino quando si tratta dell’identità dello Straniero. Qimir era una copertura e mentre Vernestra sa chi è veramente, ci deve essere un motivo per cui ci è stato detto così poco su di lui.

Vale la pena notare che Darth Tenebrous, il Maestro di Plagueis, aveva anche un secondo apprendista non ufficiale, “Darth” Venamis. Non pensiamo che si tratti di Qimir, ma dato che ci stiamo riferendo alla narrazione dell’Unione Europea, chi può sapere come verranno reinterpretati questi personaggi? Potrebbe spiegare l’apparente rabbia di Plagueis!

1
The Acolyte - La seguace finale

Dove porta tutto questo?

Anche Tenebrous desiderava l’immortalità e, quando Plagueis lo uccise, trasferì segretamente i suoi “maxi-clorian” nel suo apprendista. Con la sua coscienza nascosta nel corpo del suo compagno Sith, il piano era di rimanere in attesa per poi possedere il Prescelto.

Tuttavia, il suo piano si ritorse quando Palpatine, durante gli eventi de La minaccia fantasma, uccise Plagueis, lasciandolo intrappolato in una sorta di purgatorio della Forza. Molti anni dopo, l’Imperatore utilizzò un potere simile per trasferire la sua mente in una serie di corpi clonati senza successo.

Sembra che The Acolyte – La seguace stia preparando il terreno per far sì che un Signore dei Sith studi Mae e/o Osha per creare il Prescelto, ovvero Anakin Skywalker. Questo rende la sua storia delle origini e un’esplorazione di come, decenni dopo, Palpatine la userà per salire al potere.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE