La paura degli spoiler e il bisogno di mantenere la massima segretezza sulla trama dei film sono i due principali fattori su cui si costruisce, almeno negli ultimi anni, la campagna marketing di film molto attesi (cinecomic su tutti). In alcuni casi la strategia diventa talmente creativa da suggestionare il pubblico con materiali che non vedrà mai al cinema, come accaduto nel caso di Avengers: Endgame, e spesso i trailer sono attenti a non rivelare troppo.
Ma cosa accade nella situazione opposta? Quante volte un trailer è stato la maggiore fonte di spoiler?
L’arrivo di Wonder Woman e Doomsday (Batman v Superman: Dawn of Justice)
L’ultimo dei “problemi” di Batman v Superman: Dawn of Justice è quel piccolo ma significativo spoiler inserito già nel trailer in cui è stato svelato l’aspetto di Doomsday e il suo ruolo come principale villain del terzo atto.
E che dire invece di un’altra importante rivelazione, ovvero il fatto che Wonder Woman sarebbe comparsa nel film (cosa risaputa, ma perché mostrarcela in tutto il suo splendore con il costume etc?)? Un marketing completamente fallimentare che sembra aver raccontato molto più di quanto i fan volessero sapere sul film…
Harry è vivo (Kingsman 2)
Kingsman: The Secret Service è stata la grande sorpresa del 2014, ma lo stesso non si può dire del sequel in cui il ritorno del personaggio di Colin Firth venne anticipato già dal trailer rovinando totalmente l’esperienza del pubblico. Forse la produzione voleva sfruttare un nome di richiamo per assicurarsi qualche biglietto in più al box office?
L’entrata di Hulk (Thor: Ragnarok)
Uno dei punti di forza di Thor: Ragnarok e l’effetto sorpresa che avrebbe potuto generare al cinema è stato purtroppo svelato dal trailer: parliamo ovviamente dell’incontro tra il Dio del Tuono e Hulk, disperso dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron e ora guerriero nell’arena di Sakaar.
Certo, mostrare un personaggio del genere ha un senso dal punto di vista del marketing, ma ciò non cambia che questo spoiler abbia rovinato il colpo di scena.
Hulk salva Tony (The Avengers)
Molti film di questa lista fanno parte del catalogo Marvel Studios, perché per lungo tempo hanno avuto la cattiva abitudine di spoilerare in anticipo alcune scene cruciali dei film. Come nel caso di The Avengers e del salvataggio di Iron Man ad opera di Hulk sul finale, mostrato dal secondo trailer.
Visione (Avengers: Age of Ultron)
Oggi ciò che distingue i Marvel Studios dal resto delle compagnie è la politica di massima segretezza che permea il marketing (vedi i casi di Infinity War e Endgame), ma lo stesso non si poteva dire qualche anno fa, e quanto accaduto con Avengers: Age of Ultron dovrebbe ricordarvi un incidente spiacevole…
Uno dei personaggi coinvolti fu infatti introdotto troppo presto, ovvero Visione, l’androide creato da Tony Stark con l’intelligenza artificiale di Jarvis. Chi non aveva letto i fumetti forse non aveva idea di chi fosse, e il trailer offriva allo spettatore un’immagine completamente fuori contesto, ma che dire degli esperti conoscitori della materia originale?
Gandalf il Bianco (Le due torri)
Chi ha confidenza o una minima conoscenza del lavoro di Tolkien sapeva dove fosse destinato il percorso di Gandalf, tuttavia resta incomprensibile la scelta di svelare già nei trailer de Le Due Torri che il personaggio sarebbe risorto sotto nuove vesti 8quelle di Gandalf il Bianco), almeno in un’ottica di marketing rivolto al pubblico profano.
Il cameo di Wolverine (X-Men: Apocalisse)
Nel 2016, prima della fusione con Disney, la Fox nutriva una fiducia tale nel franchise sugli X-Men da pubblicizzare i nuovi film senza ricorrere agli spoiler. Purtroppo la strategia non funzionò con l’uscita di Apocalisse, il cui trailer rivelò il breve cameo di Hugh Jackman nei panni di Wolverine (forse la sequenza migliore del film).
Il finale (The Amazing Spider-Man 2)
La Sony Pictures ha spesso l’abitudine di rovinare i suoi film grazie ai trailer, come nel caso di The Amazing Spider-Man 2, la cui trama è stata raccontata per la maggior parte durante tutta la campagna promozionale.
Non soltanto ha anticipato la morte di Gwen Stacy, celebre evento dei fumetti, ma anche svelato le scene finali del film!
Il cameo di Tony Stark (L’Incredibile Hulk)
Molti fan del MCU avranno già dimenticato L’incredibile Hulk, un film il cui marketing era riuscito a svelare il cameo di Robert Downey Jr. nella scena post credits (una follia!) che richiama il gigante di giada per il progetto Vendicatori.
The Avengers era già in fase di produzione, ma era davvero necessario rovinarlo così presto?
Fonte: ScreenRant